Messaggi: 715
Discussioni: 17
Registrato: Apr 2007
Citazione:IanSolo ha scritto:
-----
Più che il relè, l'elettrocalamita che tira l'ingranaggio sul volano.
-----
Uhm ! sono piu' propenso a pensare al rele' perche' se fosse l'elettrocalamita l'ingranaggio non si impegnerebbe e il motorino d'avviamento libero da sforzi lo si sentirebbe chiaramente girare : se non gira non gli arriva corrente quindi....
Fossero le belin a pari ragione il motorino tenderebbe a fermarsi (e a maggior ragione) sotto sforzo anche nei successivi tentativi.
L'avviamento a mano e' fattibile se hai buoni muscoli, spazio per la manovella e fiato a patto che il motore non sia troppo grosso e che qualcuno aiuti con l'alzavalvole : giri la chiave in posizione di moto, apri le valvole con l'alzavalvole, cominci a girare la manovella e raggiunta una buona velocita' qualcuno abbassa l'alzavalvole e se hai fortuna .... (ricordarsi di non avere nulla che possa essere preso dai meccanismi rotanti mentre si fa questa operazione !). Naturalmente la manovella deve essere quella giusta, con l'attacco auto sbloccante (altrimenti quando il motore parte giri con lei).
Quoto
Messaggi: 1.022
Discussioni: 71
Registrato: Nov 2008
appena andrò dalla barca seguirò il consiglio.
per il momento ho imparato a 'fare il ladro' ;-)
avviare con un cacciavite facendo ponte tra i contatti 30 e 50 del motorino è un gioco da ragazzi...
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Sì l'avviamento a mano in emergenza so che è fattibile (non ho però mai provato).
...
Ti consiglio di provare. Quando ti servira', non avrai tempo per scoprire la tecnica giusta.
Messaggi: 715
Discussioni: 17
Registrato: Apr 2007
16-08-2011, 07:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2011, 07:58 da Deepdiver.)
Citazione:palve ha scritto:
appena andrò dalla barca seguirò il consiglio.
per il momento ho imparato a 'fare il ladro' ;-)
avviare con un cacciavite facendo ponte tra i contatti 30 e 50 del motorino è un gioco da ragazzi...
se al va acsí alora l'é al relé
trad: se funziona cosí allora é il relé
Messaggi: 1.022
Discussioni: 71
Registrato: Nov 2008
16-08-2011, 14:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2011, 15:09 da palve.)
Non è il relè ;-) (non c'è tra motorino e chiave)
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]L30_33.pdf 190,08 KB
La tensione insufficiente ad attivare il solenoide dipende da ossidazioni varie della linea che parte dal positivo del motorino poi va alla chiave e ritorna al solenoide.
Ho aperto il connettore del cablaggio elettrico del motore ed era pesantemente ossidato. L'ho pulito con appositi prodotti e ri collegato. Stesso ho fatto negli altri connettori. Adesso non sbaglia un colpo!
Se poi, per una questione di cavo vecchio (difficile da sostituire perchè bisognerebbe ricostruire tutti i cablaggi inseriti nella stessa guaina), avessi ancora problemi, aggiungendo un relè che una volta eccitato dalla chiave (ha bisogno di meno tensione del solenoide) funge da 'cacciavite' collegando 30 e 50, potrei risolvere comunque il problema.
Messaggi: 1.022
Discussioni: 71
Registrato: Nov 2008
ecco le foto:
situazione iniziale (1 cavo che da tensione al solenoide quando la chiave chiude / 2 positivo / facendo ponte tra 1 e 2 funziona)
[hide][Immagine:
.][/hide]
motorino pulito dalla vernice incrostata
[hide][Immagine:
.][/hide]
[hide][Immagine:
.][/hide]
Prima di rimontarlo l'ho protetto con 2 mani di primer e 2 di vernice acrilica.