Rottura girante
#1
Vi è mai successo che vi si rompesse la girante ?
E se si dopo quante ore vi è successo?
In ultima analisi ogni quante ore cambiate la girante?
Questa estate con la prima girante ho fatto 250 ore e allo smontaggio era perfetta, mentre quando ho cambiato la seconda dopo 180 ore l'ho trovata con una paletta rotta. (ovviamente ambedue originali yanmar)
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#2
Citazione:Messaggio di Mike
Vi è mai successo che vi si rompesse la girante ?
Se guardi nel forum il tema 'girante' sarà stato trattato quantomeno una ventina di volte.
Comunque ti riferisco la mia esperienza di rotture della girante, in tutto tre volte in tredici anni, che è questa: dopo 80 ore, dopo 3 ore, dopo 240 ore.
A mio parere una girante soffre soprattutto se sta ferma per un lungo periodo, perché una delle palette rimane piegata. Mi risulta che nei motori delle barche da pesca, che girano tutti i giorni, le giranti durino relativamente di più.
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#3
Io la sostituisco circa ogni 250h.
Quello che ti è capitato,casisticamente, ci può stare,figurati che a me una volta si sono rotte 3 pale dopo 15h di moto!
Anche se nessuno lo disse esplicitamente,circa 6 anni fa' ci fu una partita di giranti difettose,quello che capitò a me capitò anche a due miei amici nello stesso periodo,stesso fornitore,stessa marca.

Quando la monti usa un po' di grasso di vaselina,è meglio dell'olio.

In inverno,se la tieni ferma 2-3 mesi,smontala,dalle un velo leggerissimo di grasso di vaselina e chiudila in un sacchettino di nylon in modo che non prenda aria e si rinsecchisca.

BV
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#4

Se la girante è rimasta in magazzino diversi anni è normale che la gomma sia meno elastica e si rompa prima, la stessa cosa se è stata conservata male, per questo giranti della stessa marca hanno durate diverse.



L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#5
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Messaggio di Mike
Vi è mai successo che vi si rompesse la girante ?
Se guardi nel forum il tema 'girante' sarà stato trattato quantomeno una ventina di volte.
Comunque ti riferisco la mia esperienza di rotture della girante, in tutto tre volte in tredici anni, che è questa: dopo 80 ore, dopo 3 ore, dopo 240 ore.
A mio parere una girante soffre soprattutto se sta ferma per un lungo periodo, perché una delle palette rimane piegata. Mi risulta che nei motori delle barche da pesca, che girano tutti i giorni, le giranti durino relativamente di più.


La mia domanda nasceva dal fatto che ambedue le giranti hanno lavorato ininterrottamente nell'arco dei tre mesi estivi senza inattività.
(andata e ritorno dalla Grecia)
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#6
Jarife e Butler ti hanno già risposto. Anche se la usi spesso, può far parte di una partita difettata, oppure può essere già vecchia perché giacente da anni in magazzino. L'unica avvertenza è di portarsene in barca almeno una di ricambio, e di imparare a far da soli la sostituzione. E' uno dei pochi interventi di riparazione sul motore che devi assolutamente saper fare.
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#7
Tutti gli anni il generatore rompe le palette della girante (e anche qualcos'altro). La smonto e perdo più tempo ad estrarre dal tubo di uscita le palette rotte che a cambiare la girante. In effetti il generatore lo uso pochissimo.
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#8
In commercio vi sono delle giranti che qualcuno compra per risparmiare due euro e che spesso hanno una vita inferiore
rispetto ad una Jabsco o alle originali..
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#9
Citazione:mauritania ha scritto:
In commercio vi sono delle giranti che qualcuno compra per risparmiare due euro e che spesso hanno una vita inferiore
rispetto ad una Jabsco o alle originali..

Non è il mio caso. Sono ricambi originali Yanmar ( Johnson) made in Sweden



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#10
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:mauritania ha scritto:
In commercio vi sono delle giranti che qualcuno compra per risparmiare due euro e che spesso hanno una vita inferiore
rispetto ad una Jabsco o alle originali..

Non è il mio caso. Sono ricambi originali Yanmar ( Johnson) made in Sweden
Anch'io sempre originali VP o Johnson(che è la ditta che normalmente le produce per VP e Y).

BV
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