Durata girante Yanmar
#21
(20-04-2016, 10:10)Pietro. Ha scritto: ohi, 4/5 anni mi sembra troppi, facciamo ogni 2? che dici? stai a lesinare ( la girante la possono cambiare tutti con un minimo di manualità, grasso e utensili perchè la DEVI SAPER CAMBIARE)
pochi euro?
(20-04-2016, 09:19)Franzdima Ha scritto: Le giranti Yanmar durano più delle Volvo, per questo i pareri sono discordanti.
Che poi il pezzo è sempre Johnson, diciamo che i due motori le stressano diversamente.

Ciò posto, la gomma ha una sua durata predeterminata, superata la quale tende a perdere le proprie capacità, quindi in ogni caso cambierei la girante dopo 4-5 anni.
Ciò posto, una girante può continuare a funzionare anche con metà delle palette, quindi va verificata e se manca qualche paletta bisogna aprire tutto ciò che è a valle per trovarla, cioè tubi e scambiatore.

Io la cambio ogni anno, perché sul mio dopo 200 ore ed un anno la base delle palette appare già crepata.
Però cambiarla ogni anno se può durare 2000 ore mi pare una cosa stupida, con questo ragionamento dovresti cambiare tutto in continuazione.
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#22
No
questa è una cosa che si fa in un attimo, in rete costa quanto 3 pacchetti di Mal boro e rischiare x 10 minuti e euro 15,00 è veramente cercarsela.
Poi ognuno è libero di fare come crede.
(20-04-2016, 12:50)Franzdima Ha scritto:
(20-04-2016, 10:10)Pietro. Ha scritto: ohi, 4/5 anni mi sembra troppi, facciamo ogni 2? che dici? stai a lesinare ( la girante la possono cambiare tutti con un minimo di manualità, grasso e utensili perchè la DEVI SAPER CAMBIARE)
pochi euro?
(20-04-2016, 09:19)Franzdima Ha scritto: Le giranti Yanmar durano più delle Volvo, per questo i pareri sono discordanti.
Che poi il pezzo è sempre Johnson, diciamo che i due motori le stressano diversamente.

Ciò posto, la gomma ha una sua durata predeterminata, superata la quale tende a perdere le proprie capacità, quindi in ogni caso cambierei la girante dopo 4-5 anni.
Ciò posto, una girante può continuare a funzionare anche con metà delle palette, quindi va verificata e se manca qualche paletta bisogna aprire tutto ciò che è a valle per trovarla, cioè tubi e scambiatore.

Io la cambio ogni anno, perché sul mio dopo 200 ore ed un anno la base delle palette appare già crepata.
Però cambiarla ogni anno se può durare 2000 ore mi pare una cosa stupida, con questo ragionamento dovresti cambiare tutto in continuazione.
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#23
Io l'ho sempre cambiata ogni anno; ho una riserva di almeno 8 giranti usate (80-100 ore) che sono perfette.
Quest'anno non l'ho cambiata. Vediamo cosa succede (sgrat sgrat).
C'è da dire che il motore viene messo in moto al più tardi ogni 2/3 settimane; d'inverno viene invernato con antigelo che aiuta a non far seccare la gomma della girante.
Volvo MD22L, giranti Volvo originali.
La mia opinione è che le giranti, se non prendono "biscottate" per accensioni con presa a mare chiusa e se vengono fatte girare spesso (a motore spento alcune alette restano piegate) possono durare almeno 500 ore.
Poi c'è la sfiga (ad un amico si è rotta dopo poche ore di funzionamento).
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#24
Pulito oggi lo scambiatore..... (che c'azzecca direte voi?Smiley2) indovinate dove finiscono le palette della giranteSmiley34


N.B. non sono tutte della stessa girante ma si sono accumulate in circa 10 anni Wink


Allegati
.jpg   cappellotto scambiatore.jpg (Dimensione: 52,77 KB / Download: 61)
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#25
per la durata delle giranti è importante la qualità stessa;
non sono tutte uguali ed il costo che va dai 10 ai 30 euro giustifica.
girante da 10 - 15 euro cambiarla ogni anno è consigliata

giranti da circa 30 euro e passa (marche buone blasonate) durano di più.

questo sempre se tenute bene, non scaldate senza acqua;
se il motore è fermo per molti mesi sarebbe il caso di smontarla e tenerle fuori sede proprio per evitare lo stress della paletta castigata nella piega massima.
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#26
poi ti dovresti ricordare che sei senza girante e diventa un casino, con la bella stagione la cambi e nn ci pensi piu.

(22-04-2016, 02:59)xmare Ha scritto: per la durata delle giranti è importante la qualità stessa;
non sono tutte uguali ed il costo che va dai 10 ai 30 euro giustifica.
girante da 10 - 15 euro cambiarla ogni anno è consigliata

giranti da circa 30 euro e passa (marche buone blasonate) durano di più.

questo sempre se tenute bene, non scaldate senza acqua;
se il motore è fermo per molti mesi sarebbe il caso di smontarla e tenerle fuori sede proprio per evitare lo stress della paletta castigata nella piega massima.
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#27
CURA DELLA GIRANTE:

Premesso:
All'inizio, proprio come la stragrande maggioranza dei partecipanti del forun fa, anche io, proprio per seguire la teoria che è meglio prevenire che curare, ogni anno cambiavo la girante.
Ma, ....il costo della mia girante è , o meglio era intorno ai 50€, e con questa teoria del piffero: cambia questo per hè si può rompere, cambia quello fin che sei in tempo, cambia quell'altro perchè l'hai pensato e cambia anche là perchè bisognerebbe pensarci, alla fine cambia barca che fai prima!

Considerazioni
L'operazione di cambio della girante a bordo di un pozzetto centrale è particolarmente agevole,
Ho montato il coperchio seal
Che effettuo l'invernaggio, ossia non accendo mai il motore per 6 mesi buoni.

Se si effettua l'invernaggio è buona norma smontare la girante, lavarla con acqua dolce, asciugarla, riempirla di glicerina e metterla in un sacchetto ben chiuso con meno aria possibile al suo interno.

In questo modo l'ultima volta che ho cambiato la girante è stato 7 anni fa.

La glicerina la mantiene morbida e non mangia la gomma, come farebbe l'olio di vaselina o gli spray o creme siliconici in associazione all'assenza di aria.
La mia collezione di giranti seminuove, che tengo scrupolosamente a bordo in confezione sottovuoto, ha cosìfinito di crescere di anno in anno.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#28
(23-04-2016, 10:23)Arcadia Ha scritto: La glicerina la mantiene morbida e non mangia la gomma, come farebbe l'olio di vaselina o gli spray o creme siliconici in associazione all'assenza di aria.

vado leggermente OT
la glicerina può andare bene anche per "l'invernaggio" delle guarnizioni degli oblò? Quest'anno ho utilizzato vaselina in tubetto acquistata in ferramenta ma è risultata appiccicosa
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#29
Appunto, la glicerina mantiene morbida la gomma senza danneggiarla, compresa quella degli oblò
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#30
Due considerazioni rapide, una visto i costi di una girante non mi porrei il problema i danni che ne conseguono sarebbero decisamente più onerosi, la seconda e parlo per esperienza se si rompe in mezzo al mare con motore caldo a sudare da morire è tutta un'altra cosa sempre se te ne accorgi in tempo.
Con calma ma la cambierei senza ombra di dubbio anche se il socio non ci sente .....
"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
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#31
(22-04-2016, 09:02)Pietro. Ha scritto: poi ti dovresti ricordare che sei senza girante e diventa un casino, con la bella stagione la cambi e nn ci pensi piu.

(22-04-2016, 02:59)xmare Ha scritto: per la durata delle giranti è importante la qualità stessa;
non sono tutte uguali ed il costo che va dai 10 ai 30 euro giustifica.
girante da 10 - 15 euro cambiarla ogni anno è consigliata

giranti da circa 30 euro e passa (marche buone blasonate) durano di più.

questo sempre se tenute bene, non scaldate senza acqua;
se il motore è fermo per molti mesi sarebbe il caso di smontarla e tenerle fuori sede proprio per evitare lo stress della paletta castigata nella piega massima.


quando si smonta la girante per un invernaggio, è buona regola lasciarla pulita come hanno spiegato, e ben in vista sul motore, che si suppone venga guardato prima di essere rimesso in moto dopo una lunga pausa; ovvio che se no si ha dimestichezza, si cambia il tutto e si sta tranquilli! scelte proprie per proprie esigenze.
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#32
(23-04-2016, 22:57)Anto61 Ha scritto: Due considerazioni rapide, una visto i costi di una girante non mi porrei il problema i danni che ne conseguono sarebbero decisamente più onerosi, la seconda e parlo per esperienza se si rompe in mezzo al mare con motore caldo a sudare da morire è tutta un'altra cosa sempre se te ne accorgi in tempo.
Con calma ma la cambierei senza ombra di dubbio anche se il socio non ci sente .....

Si, la cambiamo, sono curioso di vedere se ha sempre tutte le palette...
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#33
(24-04-2016, 11:44)kavokcinque Ha scritto:
(23-04-2016, 22:57)Anto61 Ha scritto: Due considerazioni rapide, una visto i costi di una girante non mi porrei il problema i danni che ne conseguono sarebbero decisamente più onerosi, la seconda e parlo per esperienza se si rompe in mezzo al mare con motore caldo a sudare da morire è tutta un'altra cosa sempre se te ne accorgi in tempo.
Con calma ma la cambierei senza ombra di dubbio anche se il socio non ci sente .....

Si, la cambiamo, sono curioso di vedere se ha sempre tutte le palette...

ATTENZIONE, molte giranti (no di qualità ) anche se esternamente sembrano esere perfette, perdono la loro tenuta sul mozzo interno, con risultato che la girante è perfetta ma non gira!! Quindi non affidatevi alla sola ispezione esterna. piegate le palette ad una ad una e vedete se alla base ci sono piccole crepe segno che a breve le palette saltano, e cercate di vedere con forza se il mozzo interno è solidale col corpo in gomma della girante.
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#34
(21-04-2016, 22:09)Cloudbuster Ha scritto: Pulito oggi lo scambiatore..... (che c'azzecca direte voi?Smiley2) indovinate dove finiscono le palette della giranteSmiley34



Per questo motivo, e stufo di smontare alternatore e calotta dello scambiatore, ho messo un filtro sul tubo che va dalla girante allo scambiatore, e controllo a vista la presenza di pezzi di girante. ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
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#35
Non siamo riusciti a togliere la girante!
È li da 12 anni... forse la boccola ha fatto corpo sull asse.
Ho provato a tirare con le pinze a becco facendo forza su una paletta senza successo.
Se avete suggerimenti......
Ho evitato di mettere due cacciaviti dentro e forzare per non rovinare la superficie esterna dove poggia poi il coperchio.

Ho pensato di togliere la pompa intera ma ho soprasseduto dato che uno dei bulloni non ha spazio per essere allentato dato che batterebbe sulla staffa ant sx di supporto del motore.
inoltre lo spazio è ridotto in quanto davanti alla pompa c'è il motorino di . pomeriggio mi sono fatto fare due fini tondini di acciaio piegati a l da una parte e con un anello dall altra parte ,u n po' come un estrattore.
Vorrei mettere la l dietro la girante e poi tirare simmetricamente tramite un cacciavite infilato negli anelli.Qualsisi miglior idea sarebbe assai gradita.
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#36
oggi ho cambiato la girante dopo 5 anni di . sorpresa era nuova...
il motore yanmar 58,5 hp e 100 ore di motore l anno...
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#37
(25-04-2016, 19:12)elmer50 Ha scritto: oggi ho cambiato la girante dopo 5 anni di . sorpresa era nuova...
il motore yanmar 58,5 hp e 100 ore di motore l anno...

Come la hai estratta?
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#38
Tolta la girante , con un po' di fatica data la posizione della pompa, tramite estrattore.
La girante, 12 anni e 360 ore, marcata Johnson è ancora incredibilmente perfetta ......
Ovviamente sostituita con una nuova ( lubrificata all'esterno e all'interno con vaselina), cambiata l'o-ring, pulito con attenzione il coperchio dalle incrostazioni.
Collaudo ok.
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