Messaggi: 386
Discussioni: 24
Registrato: Jun 2012
Qualcuno mi può aiutare.
Dopo aver navigato a vela con la barca sbandata avviato il motore non circola acqua di raffreddamento.
All'inizio ho pensato ad un sacchetto ma poi si è ripetuto più volte per cui non credo sia dovuto ad un occlusione della presa a mare sel drive.
Per far ripartire il circolo dell'acqua di mare devo riempire il filtro
e solo dopo tutto torna normale.
Potrebbe essere causato dalla 'valvola del vuoto'
Attendo consigli.
Grazie
Franco
Messaggi: 462
Discussioni: 75
Registrato: Aug 2010
Anche a me a volte fa così, non so il perché ma ho trovato una soluzione. Metto a folle allegro e dopo circa 5 secondi l'acqua riesce.
Se troviamo la causa ne sarei felice
Approposti ho un Volvo MD2040C
Ciao
Messaggi: 2.449
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2006
ho questo motore ma non so cosa sia la valvola del vuoto, azzardo a dire che non esista oppure forse intendi qualcos'altro. Ma hai controllato la girante? forse si sono rotte alcune alette e non ce la fa a pompare...
. il sail drive? hai controllato che i buchi di presa acqua nel piedino non siano incrostati dalla vegetazione...? (sono buchi/fessure piuttosto piccole e ho notato che è facile che si intasino)
Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
Dovresti fare una serie di verifiche. Partirei dalla girante, che e' l'anello debole della catena, per poi passare al sifon break, per poi verificare l'impianto dei tubi, compreso i buchetti de sail drive, che in effetti sono piccolini.
Non so quanti anni abbia il tuo motore, in quello della mia precedente barca dopo 5 anni avevo fatto un ciclo di pulizia totale, compreso lo scambiatore dal radiatorista
Antonio Giovannelli
Messaggi: 386
Discussioni: 24
Registrato: Jun 2012
12-08-2012, 17:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2012, 17:40 da Francodepoi.)
Partendo dal basso
- presa a mare sali drive LIBERA
- filtro pulito anche se ho trovato delle piccole( 1 cm) cozze.
- dubbi sul sifon break o valvola del vuoto come riportato sul manuale del motore
-girante nuova e in buone condizioni,.
La valvola del vuoto o sifon break, che di preciso non so a cosa serva,non sono sicuro che funzioni nel modo corretto nel senso che la valvola risulta aperta sia a soffiare da una parte che dall'altra.
Ma la cosa strana é che se riempio il filtro dell'acqua tutto torna normale.
Ciao.
Messaggi: 386
Discussioni: 24
Registrato: Jun 2012
Precisazione:
Tutto quello ho descritto succede solo con mure a dritta, mentre con mure a sinistra non succede
..............è proprio stana sta cosa.
Me possibile sia capitato solo a me...
Per il momento mi sono munito di una bella bottiglia d'acqua e prima di riaccendere il motore dopo una bella veleggiata riempio il filtro e tutto torna ok.
Buon vento
Franco
Messaggi: 726
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2010
e' probabile che a barca sbandata (da un solo lato) per aria nel circuito ,la pompa dell'acqua non si innesti (con tira l'acqua.Inizierei dalla valvola del sifon break! ciao Freya