Scalini su albero - rivetti ???
ciao a . questa bella discussione con una domanda..
Premesso che devo mettere i gradini perchè ho un boma altissimo e non riescono mai a chiudermi il lazy . che ho comprato i gradini inox della foto (. pieghevoli.

Di lavori ne ho fatti parecchi ma di rivetti ne capisco poco poco.
Vorrei metterli da 6 in inox. Ma di che lunghezza servono?
Albero selden alluminio su 39 piedi.
Lo spessore lato gradino sarà di 2--3 mm..
Chi mi sa dire? Smile

Ma sto Duralac serve veramente o sono altri 20 euro spesi per nulla?

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
duralac serve eccome, tefgel meglio ancora
Cita messaggio
Ma secondo voi non sarebbe più corretto chiamare griselle anche i comuni gradini?
Chiedo eh?Smile
Cita messaggio
Citazione:calajunco ha scritto:
Ma secondo voi non sarebbe più corretto chiamare griselle anche i comuni gradini?
Chiedo eh?Smile

le griselle mi ricordano le friselle...Smile se osculati che li fa li chiama gradini va bene anche a me....
Cita messaggio
Ciao Orso,

con l'avatar che hai i gradini non possono mancare sulla tua barca! Big Grin

A proposito, che barca è con l'albero inclinato (appoppato, immagino) di 18°?
Cita messaggio
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Se i gradini sono in Pvc, metti tranquillamente dei rivetti d'alluminio, dello stesso diametro delle sedi previste nei gradini, non vi sono coppie elettriche e non avrai problemi d'elettrolisi.
Con i gradini in inox, invece, non si debbono mai usare rivetti in alluminio, durano poco e sono pericolosi. Una volta comperai una barca che aveva i gradini fissati in questo modo, alla prima salita uno cedetteSadsmiley
Sul Jonathan misi rivetti in acciaio, poiché non avevo un prodotto specifico disponibile per la protezione, prima gli pitturai con un acrilica bi-componente, e d anche il punto di contatto tra base del gradino ed albero: stanno li da otto anni senza dare nessun problemaSmile
B.v.

intendi rivetti di alluminio comune da ferramenta, non in Monel ???

Tanto per fare un po' di chiarezza, iI monel non c'entra nulla con l'alluminio, é una lega di nichel e rame, con elevata resistenza alla corrosione.
Come ti hanno già consigliato, se i gradini sono in materiale plastico ok alluminio, se sono in inox usa i rivetti inox con isolamento dielettrico.
BV,
Casper
Cita messaggio
Confermo per il Duralac , anche a distanza di parecchio tempo evita la corrosione
Cita messaggio
Ho appena finito di fare una ricerca su google e sono arrivato qui

Forse non tutti quelli che ti hanno risposto sapevano con chi avevano a che fare, meditate gente meditate.

Chapeaux!

28
Cita messaggio

... scusate il ritardo ...
dopo aver fatto il lavoro mi ero dimenticato di aggiornare la discussione con le foto del lavoro compiuto ...
come ebbi modo di raccontare nel 3d delle mie (dis)avventure, i gradini mi sono già serviti ... eccome... nel canale di Mallorca ...
senza gradini non avrei mai potuto salire a riva a riprendere la drizza del genoa penzolante a mezz'albero ... avrei dovuto bolinare con la sola trinchetta ... navigando da solo i gradini servono cari miei ... eccome se servono ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
Cita messaggio
Ciao, ma alla fine con quali rivetti li hai montati?
Posso chiederti se, a distanza di più di un anno, ti ricordi dove avevi comprato i gradini e, a occhio e croce, quanto li avevi pagati?
Grazie! Big Grin
I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

Cita messaggio
Citazione:acarloz ha scritto:
Ciao, ma alla fine con quali rivetti li hai montati?
Posso chiederti se, a distanza di più di un anno, ti ricordi dove avevi comprato i gradini e, a occhio e croce, quanto li avevi pagati?
Grazie! Big Grin

... è tutto qui ...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81990

Smile

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
Cita messaggio
grazie! Smile
I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

Cita messaggio
Citazione:marloc ha scritto:
Citazione:calajunco ha scritto:
Chiedo eh?Smile

le griselle mi ricordano le friselle...Smile se osculati che li fa li chiama gradini va bene anche a me....
Oh figurati... va bene a tutti.
Le griselle fanno parte della letteratura marinaresca. Peter Pan ci ha sfidato a duello Capitan Uncino, Jack Sparrow si è esibito in mille peripezie.
Non ultimi i Nostri, a bordo dell'Amerigo Vespucci, versano sudore e sangue sulle griselle per salire e scendere sugli alberi.
Chiedevo, evidentemente a chi ne sa più di me, se solo quelle intessile 'insartiate' possono essere chiamate così o anche qualsiasi 'gradino'.
Poi, Osculati deve vendere e quindi può chiamarle come vuole basta che si vendano.
Cita messaggio