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Qualcuno ha le misure dell'asse del Sun odyssey 34.2?
Vorrei cambiarlo a causa vibrazioni durante il moto, e prendendolo prima di alare vorrei fare la sostituzione con la barca sulle fascie in modo da ridurre il prezzo dell'operazione.
La mia barca è motorizzata volvo penta con md-2030, non so se l'asse cambia in funzione della motorizzazione.
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sei sicuro che la vibrazione dipende dall'asse e non da altro?potrebbe essere non centrato bene,qualche cuscinetto usurato,giunto di accoppiamento,silent block del motore etc...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Motore appena sbarcato e imbarcato, silent Block sostituiti con nuovi originali, controllata equilibratura elica, nessun giunto di accoppiamento particolare, boccola asse nuova....
A detta del meccanico può essere solo l'asse, o l'allineamento, ma lui dice di averlo controllato e va bene, vorrei ricontrollarlo io ma non ho strumenti speciali per farlo.
Vorrei evitare di cambiario ma, ripeto, a detta del meccanico, l'asse non è dritto.
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ma prima di sbarcare il motore esistevano già queste vibrazioni?se si allora è l'asse storto,se non era storto prima non lo diventava in un botto adesso,e allora è più probabile un disallineamento del motore da verificare...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Si, le vibrazione c'erano anche prima di sbarcarlo.
Allora nessun possessore di so 34.2 sta facendo carena e mi misura un po' l'asse???
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15-07-2013, 18:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2013, 18:29 da pedro55.)
Quoto 'franco53', mi sembra strano che tu abbia l'asse storto. L'allineamento si fa a terra e dopo tre giorni in acqua si ricontrolla, (la barca si assesta). Di solito l'asse è da 25 mm per barche fino a 10 m. BV
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dimenticavo,puoi cercare un tornitore professionale ,con pressa e comparatore può cercare di raddrizzarlo,a volte i nostri artigiani fanno miracoli,non conosco i costi per un asse nuovo,puoi sempre tentare...
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16-07-2013, 02:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2013, 02:41 da JARIFE.)
Se trovi un tornitore che abbia in casa il materiale con 200€ te lo fa nuovo di zecca.
Se lo prendi da Jeanneau ti ci vorranno 5-600€+trasporto dalla Francia.
(una follia)
Prima di dire che è storto bisogna comunque provarlo.
BV
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Preso da O.M.M. qualche mese fà:
Diametro 25mm. lunghezza 2 metri, completo di filetto, cono per l'elica e chiavella, il tutto in acciaio inox aisi 630
Pagato 250 Euro + Iva.

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Jeanneau mi ha chiesto quasi 500€ e tre settimane di attesa, ma almeno mi ha mandato la misura che è 1350mm.
Sto vedendo per un fornitore locale per farlo ricostruire.
Ma il cono dell'elica che voi sappiate, è standard o può cambiare?
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17-07-2013, 03:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013, 03:34 da JARIFE.)
Citazione:arcturus74 ha scritto:
Jeanneau mi ha chiesto quasi 500€ e tre settimane di attesa, ma almeno mi ha mandato la misura che è 1350mm.
Sto vedendo per un fornitore locale per farlo ricostruire.
Ma il cono dell'elica che voi sappiate, è standard o può cambiare?
Io ho un SO35,l'asse è 1.410mm e nel 2009 Jeanneau mi chiese €412,03+iva +trasporto dalla Francia (da loro quantificato in 100/150€) franco Lavagna.
Da un produttore di linee d'asse(Reggiani Nautica)molto disponibile,onesto e professionale, lo pagai 140€+iva.(consegna 2-3gg)
La conicità è ISO,per quello vai tranquillo,però ti consiglio di sostituire il mancione conico con chiavetta originale con uno a 'morsa' che,in caso di cima o altro nell'elica,preserva da danni seri fungendo da 'frizione'.
Cerca in rete e informati,non costa tanto.
BV
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Grazie per le info, ma per ora devo sospendere; il lavoro mi porta all'estero.
Quando tornerò sarà periodo di vacanze e credo che se ne parlerà a settembre, vi farò sapere se il problema si risolverà sostituendo l'asse.