Messaggi: 33
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2011
Ciao a tutti, ogni tanto trovo una goccia d'olio sotto il motore e ho scoperto provenire da una vite (la numero 14 dell'esploso di cui allego il link .).
Visto l'imminente tagliano che mi accingo a fare con conseguente cambio olio e filtro volevo chiedervi:
1) se cambio la guarnizione (numero 15 dell'esploso) dovrei risolvere il problema?
2) estraendo l'olio con la pompetta, lo estraggo fino a che livello? se tolgo la vite mi devo aspettare le cascate del Niagara oppure riesco ad estrarlo tutto?
3) perchè quando si parla di estrazione dell'olio si parla sempre di usare la pompetta e non si accenna mai a togliere questa vite che mi sembra nel punto più in basso?
4) per chi ha questo motore, quanti litri riesce a contenere? quanti litri mi devo aspettare di comprare per fare il cambio dell'olio? (è la prima volta che lo faccio da solo, fino agli anni scorsi non me ne occupavo io!)
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
se cambi la guarnizione n.15 dell'esploso dovresti risolvere la perdita,di solito si usa la pompetta perchè non c'è spazio sotto al motore per inserire un recipiente per raccogliere l'olio usato,ma se te hai spazio puoi fare diversamente,per sapere quanto olio contiene quel motore puoi vedere sul libretto manutenzione ,o in mancanza metti un litro per volta fino a quando la stecca non segna il massimo,ciao bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 33
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2011
Non ho capito se però la vite resta sopra o sotto al livello dell'olio che riesco ad estrarre con la pompetta.
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
Sembrerebbe proprio la vite per svuotare la coppa dell'olio, con la pompetta levi la maggiorparte ma di sicuroun mezzo centimetro ti rimane, metti sotto una scodellina o anche un bicchiere dovrebbe bastare a raccogliere quel che resta. Sotto tanto scottex 
Messaggi: 882
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2014
Hai provato prima a stringerla? Magari si é solo allentato il tappo!
Messaggi: 33
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2011
03-02-2014, 01:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2014, 02:01 da Lorenzobo.)
l'anno scorso l'ho stretta ed effettivamente quella goccia si era fermata, ieri ho fatto un salto in barca e ho visto una goccia nera sotto la vite e la vite sporca... non l'ho stretta perché di fretta e perché ci devo tornare tra pochi giorni, sicuramente stringendo qualcosa cambia ma già che c'ero e costando 50cent la detta guarnizione mi chiedevo se così risolvevo il tutto!
Messaggi: 193
Discussioni: 4
Registrato: Jun 2010
su questo esploso si ragiona meglio
.
io l'olio lo tolgo aspirando dal tubo tappato dal cappuccio 19
l'MD2030 D usa 3,5 lt di olio compreso quello del filtro
Messaggi: 33
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2011
scusami ma non sono riuscito a ragionare meglio io, anzi mi sono un po' confuso le idee visto che è un altro motore. riusciresti ad individuare quel tubicino sul mio modello? con quel tubicino riesci ad estrarre tutto l'olio e poter togliere la vite corrispondente alla mia senza che ti coli più nulla?
Messaggi: 193
Discussioni: 4
Registrato: Jun 2010
se ho interpretato male mi scuso ma dal titolo parli di un MD2030 lo stesso mio motore che identifico perfettamente con l'esploso che ho postato, evidentemente se il tuo motore differisce significa che è un'altra versione almeno per il particolare di cui si discute
Messaggi: 107
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2007
Il perno in questione è proprio il tappo del carter. Serve per lo svuotamento
dell'olio motore.aspira tutto l'olio poi lo allenti e fai defluire lentamente tutto l'olio
quindi procurati un rondella di ricambio, dovrebbe essere di rame , rimonti il tutto
senza stringere eccessivamente, carica un kilo d'olio e controlla se perde poi se è
tutto ok completa il riempimento. Non dimenticare di sostituire il filtro olio.
ciao
Messaggi: 33
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2011
grazie mille Carmelo!
semplice e chiaro!
per giampaolo, non hai interpretato male, sono io che non ho specificato in quanto postando l'esploso ero convinto comparisse anche il modello, l'md2030b e quindi lecito il fraintendimento da parte tua per mia omissione!! immagino che il tappo per lo svuotamento che tu usi sia l'analogo nr.21 del mio esploso, confermi così tagliamo la testa al toro?
Messaggi: 193
Discussioni: 4
Registrato: Jun 2010
sì Lorenzo,
effettivamente con una soluzione leggermente diversa quel tubo a cui fa capo il tappo 21 dovrebbe pescare l'olio dal fondo della coppa consentendo uno svuotamento 'pulito' senza perdite
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Devi aspirare dal tubicino col tappo di gomma verde, e' quello il punto più basso.
L'olio sono 3,5 litri (filtro compreso) di sae 15w-40, acea e5 o e7, api ch4 o ci4, volvo vds 2 o 3.
Va ovviamente bene l'olio volvo o quelli da veicoli commerciali tipo castrol tection global. Ti conviene comprare il bidone da 5 litri e tenerti un litro e mezzo per rabbocchi ed il prossimo tagliando.
Bv
Messaggi: 882
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2014
Ricordati di non stringere mai il tappo a motore caldo ! Rischi di rompere la filettatura
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Ieri non riuscivo ad aprire il link.
Se perde da là puoi provare a cambiare l'o-ring, al 99% risolvi.
Leva prima l'olio, poi leva il dado n. 15, altrimenti ti si allaga la sentina di olio nero e puzzolente.
Se non si conoscono le esatte coppie di serraggio o non si ha una chiave dinamometrica la cosa migliore sui dadi di un motore è stringerli bene ma senza esagerare, tanto tengono comunque. Arriva con la chiave a fine corsa, poi dai una stretta e basta.
Meglio perdere una goccia d'olio che spanare il monoblocco
Il punto giusto per aspirare l'olio è il tubicino n. 20, quello è il punto più in basso della coppa.
Con l'olio cambia sempre anche il filtro.
BV
Messaggi: 33
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2011
una volta svuotato, quando svito il filtro olio, quanto mi devo aspettare di sporcare? quanto olio resta all'interno del filtro? vorrei essere pronto anche psicologicamente all'operazione!!! ahahah
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Citazione:Lorenzobo ha scritto:
una volta svuotato, quando svito il filtro olio, quanto mi devo aspettare di sporcare? quanto olio resta all'interno del filtro? vorrei essere pronto anche psicologicamente all'operazione!!! ahahah
Poco, tranquillo. Fai così: metti una mezza bottiglia di plastica e della carta assorbente sotto al filtro e giralo pochissimo, giusto per sbloccarlo, 2cm di rotazione possono essere sufficienti. Poi imbustalo in un sacchettino di plastica tipo quelli per surgelare gli alimenti e svitalo.
L'olio finisce nella mezza bottiglia, quello dentro al filtro finisce nel sacchetto ed un pochino cola sul motore ma nulla di che.
Con lo stesso sistema sviti il filtro del gasolio, avendo l'accortezza di chiudere la valvola (di solito rossa) di sicurezza, così eviti la tendinite al pollice a forza di spompettare.
Quando rimetti il filtro dell'olio nuovo bagnati il dito con l'olio nuovo e passalo sulla guarnizione in gomma, altrimenti rischi di romperla[u][u]
Ah, i filtri si girano a mano, con tre dita fino a che non arrivano a fine corsa, poi mezzo giro di stretta finale con due mani.
|