Rispondi 
PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
Autore Messaggio
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
Ciao a tutti,

vorrei montare un'interfaccia per trasformare i segnali analogici del motore Volvo Penta MD2030-D in digitali su NMEA-2000 ma per avere il numero di giri corretto c'è bisogno di un coefficente ratio PPR (Pulses Per Revolution) che va calcolato con questa formula:
PPR = (diametro puleggia motore / diametro puleggia alternatore) x (numero di poli dell'alternatore / 2)
Per caso qualcuno sa dirmi il valore ufficiale Volvo senza rischiare di commettere imprecisioni nell'utilizzo della formula ?

Grazie

Ciao
11-06-2014 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #2
RE: PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
nessuno che conosce questo parametro per aiutarmi ?
grazie
13-06-2014 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #3
RE: PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
a quanto pare sono il primo a cimentarmi con questa interfaccia e nessuno conosce questo parametro però chiedo comunque il vostro aiuto per i dati.

Mi servono quindi:
- la misura in cm del diametro della puleggia del motore
- la misura in cm del diametro della puleggia dell'alternatore originale
- il numero di poli dell'alternatore originale (12V 60A)

Grazie per l'aiuto
17-06-2014 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
L'errore con cui determini il PPR (delta PPR) usando la formula citata è dato dalla somma degli errori percentuali con cui misuri le puleggie + l'errore percentuale sul numero delle fasi.
Se usi un calibro per misurare il diametro delle pulegge hai la precisione di 0.1 mm (per un calibro decimale), per una puleggia da 5cm-:-10cm l'errore è minore di 0.5%.
Tipicamente le fasi di un alternatore sono tre, l'errore percentuale è 0% se le fasi sono realmente 3 oppure schizza a più del 30% se le fasi sono più di tre... Questo errore è facile da identificare perchè in questo caso dovresti avere discrepanza notevole fra il valore anologico (contagiri) e il valore rilevato dalla centralina. In un paio di tentatitivi (cambiando solo il numero delle fasi) ottieni il valore corretto con una precisione di circa 1% percento.

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2014 06:24 da Andomast.)
17-06-2014 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
RE: PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
Ma un bel contagiri nastrato davanti al timone?????
17-06-2014 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #6
RE: PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
(17-06-2014 06:23)Andomast Ha scritto:  L'errore con cui determini il PPR (delta PPR) usando la formula citata è dato dalla somma degli errori percentuali con cui misuri le puleggie + l'errore percentuale sul numero delle fasi.
Se usi un calibro per misurare il diametro delle pulegge hai la precisione di 0.1 mm (per un calibro decimale), per una puleggia da 5cm-:-10cm l'errore è minore di 0.5%.
Tipicamente le fasi di un alternatore sono tre, l'errore percentuale è 0% se le fasi sono realmente 3 oppure schizza a più del 30% se le fasi sono più di tre... Questo errore è facile da identificare perchè in questo caso dovresti avere discrepanza notevole fra il valore anologico (contagiri) e il valore rilevato dalla centralina. In un paio di tentatitivi (cambiando solo il numero delle fasi) ottieni il valore corretto con una precisione di circa 1% percento.

Per questo motivo chiedevo se qualcuno aveva il valore PPR ufficiale della casa madre...
Ad ogni modo proverò a calcolarlo il prossimo we in barca.
Relativamente alle fasi tu dici che sono 3 quindi scusa i poli sono 6 per l'alternatore 12V 60A originale ?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2014 11:10 da naicols1971.)
17-06-2014 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
RE: PPR (Pulses Per Revolution) MD2030-D
Credo che fasi o poli siano la stessa cosa, comunque visto che il diametro delle puleggie ti da un errore irrisorio, con pochi tentativi , variando il numero di poli, riesci a far collimare la lettura del contagiri con quella della scheda elettronica.

Andrea
17-06-2014 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 9.134 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 828 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 Registrazione valvole AdryGS35 2 540 21-08-2023 16:09
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 4.095 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.552 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Volvo md2030 surriscalda (risolto) LoNiro 9 2.560 24-04-2023 10:24
Ultimo messaggio: Stefano86
  Fascio tubiero Volvo MD2030 LoNiro 9 1.301 23-08-2022 21:17
Ultimo messaggio: bludiprua
  Tagliando volvo penta md2030 - problema Luchino 9 1.532 22-07-2022 14:28
Ultimo messaggio: scud
  Olio motore per vp md2030 Alfonso69 3 1.078 26-05-2022 12:49
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Revisione motore md2030 volvo Alfonso69 26 4.373 10-01-2022 18:39
Ultimo messaggio: AdryGS35

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)