Navigare a farfalla col gennaker
#21
(27-08-2019, 10:09)Casper Ha scritto: Se ho capito bene, vuoi sapere la VMG rispetto alla direzione del vento indipendentemente dal tuo waypoint; questo dato lo dovrebbero fornire normalmente sia lo strumento del vento che il tridata (almeno i miei vecchi ST60 lo fanno).
Con i nuovi ST70, che sono multifunzione, puoi avere quello che vuoi (o almeno, credo).

BV,
Casper

La VMG istantanea credo sia fornita da quasi tutte le "comuni" stazioni del vento.
Credo che France si riferisse all'indicazione della migliore VMG (a scendere o a salire, il problema è lo stesso) possibile tra tutte.
Ma se ho ben inteso per estrapolare questo dato servono le info su come si comporta la barca alle varie andature (polari?). Insomma non può esistere uno strumentino che assolve a questo compito, a meno che lo strumentino non sia in grado di autoapprendere.
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#22
Strumenti di qua, strumenti di la.
Struca el boton e vien fora el paron.
Ma dopo che soddisfazione c'è ad andare a vela?
Una volta si faceva la navigazione stimata, si stimava ad occhio lo scaroccio, ad ogni virata si metteva il PS sulla carta, si azzerava il log, poi quando si atterrava e si vedeva il porto o l'isola davanti alla prua c'era soddisfazione.Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
Io eleminerei tutta la strumentazione e darei importanza ai valori umani.Smiley59Smiley59Smiley59Smiley59Smiley59
In poppa con poco vento, comunque, sono sempre il miglioreSmiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
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#23
Metodi elementari da "crociera".

Se si ha un gps palmare o un programmino di navigazione sull'ipad e questi non sono connessi agli strumenti del vento, un trucchetto per sapere la vmg è quello di inserire il waypoint nella direzione del vento rilevato, se in bolina (media tra i due bordi) oppure +180* se in poppa, ad una distanza "esagerata" (es.+ di 100 mn) in modo che la velocità non risenta dell'avvicinamento o allontanamento alle laylines. Poi si legge la vmc e la rotta in cui questa è massima è quella di massima vmg ....... in mancanza del dato massima vmc, ci si accontenta del dato di minimo "time to", che varia sensibilmente, data la distanza dal waypoint.

E' un trucchetto che usavo anche in regata quando avevo iregatta sull'ipad e la barca su cui salivo non aveva strumenti affidabili o connessione con gli strumenti del vento.

Credo Smiley2
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#24
(27-08-2019, 11:20)bullo Ha scritto: Io eleminerei tutta la strumentazione e darei importanza ai valori umani.Smiley59Smiley59Smiley59Smiley59Smiley59
In poppa con poco vento, comunque, sono sempre il miglioreSmiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

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#25
(27-08-2019, 11:33)albert Ha scritto: Metodi elementari da "crociera".

Se si ha un gps palmare o un programmino di navigazione sull'ipad e questi non sono connessi agli strumenti del vento, un trucchetto per sapere la vmg è quello di inserire il waypoint nella direzione del vento rilevato, se in bolina (media tra i due bordi) oppure +180* se in poppa, ad una distanza "esagerata" (es.+ di 100 mn) in modo che la velocità non risenta dell'avvicinamento o allontanamento alle laylines. Poi si legge la vmc e la rotta in cui questa è massima è quella di massima vmg ....... in mancanza del dato massima vmc, ci si accontenta del dato di minimo "time to", che varia sensibilmente, data la distanza dal waypoint.

E' un trucchetto che usavo anche in regata quando avevo iregatta sull'ipad e la barca su cui salivo non aveva strumenti affidabili o connessione con gli strumenti del vento.

Credo Smiley2



Eccola..!! Ottima idea Wink
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#26
Il waypoint va inserito molto distante...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
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#27
(27-08-2019, 11:46)France WLF Sailing Team Ha scritto: Eccola..!! Ottima idea Wink

+1 proverò!
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#28
Albert docet, discussione del 2009 48

Ecco lo scarabocchio che avevo promesso per capire come funziona 'la mente' del gps durante la bolina.

Ho presupposto che le condizioni rimangano stabili senza salti o rotazioni di vento.

La legenda:
WP1 la boa di bolina
WP2 la boa immaginaria al vento a 2000 mn
SOG speed over ground (la velocità della barca lungo la rotta)
VMC velocity made course (la velocità di avvicinamento al WP1)
VMG velocity made good (la velocità di avanzamento contro vento)

Come avevo anticipato, in condizioni stabili la VMG non cambia a parità di angolo di bolina durante il bordeggio, a causa della distanza della boa WP2 che rende pressochè parallele le linee di rilevamento; invece la VMC cambia a seconda della posizione nel campo di regata, causa il diverso rilevamento del WP1: cala andando verso le laylines e cresce andando verso il centro. Si azzera in layline per diventare uguale alla SOG dopo la virata quando puntiamo la boa.

Più chiaro ??

Ciao


Allegati Anteprime
   
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#29
Per quanto mi riguarda, mi sono semplicemente calcolato le migliori VT in funzione della vmg e relativo angolo al vento indicati dalle polari del costruttore per la mia barca, effettivamente nella realtà, ad esempio di bolina potrei stringere di più ma cerco di vincere la voglia di orzare per mantenere quella VT ottimale che dovrebbe consentire il massimo rendimento della barchetta !! Smiley59
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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