(09-06-2014 12:32)ASK Ha scritto: Timoneria a cremagliera o a frenelli?
Senza dubbio, dal punto di vista ingegneristico la soluzione migliore è quella a cremagliera. – Altrimenti, per quale motivo le automobili hanno tutte lo sterzo a cremagliera, e non a frenelli ? - Non oso immaginare cosa succederebbe se in un’auto con sterzo a frenelli un cavo si strappasse sull’autostrada ….
La cremagliera ha il vantaggio della maggiore precisione e sensibilità nella trasmissione del movimento, minor gioco, minor attrito, e maggiore affidabilità. Il problema della soluzione a cremagliera è che deve essere riprogettata per ogni applicazione, la fabbricazione degli ingranaggi è sofisticata e pertanto il suo costo elevato. Nelle automobili, una volta industrializzato, questo maggior costo si distribuisce sul grande numero delle auto prodotte. - Invece nelle barche?
Le barche di una volta, 100anni fa, avevano quasi tutte il timone a cremagliera. Il Nylon e il teflon per il rivestimento interno della guaina nei moderni sistemi a frenelli (ad attrito ridotto) non erano ancora inventati.
Ma attenzione, nelle vecchie barche la cremagliera si trovava sul settore del timone, ovvero agiva su una leva lunga (= raggio del settore) per cui le forze, trasmesse dall’ingranaggio erano ridotte, e le timonerie delle vecchie barche sopravvissute fino ai tempi nostri dimostrano la validità della soluzione.
Invece, negli ultimi decenni per le barche i cantieri hanno preferito il sistema a frenelli perché soluzione standard poco costosa, flessibile e facilmente adattabile per tutti tipi di barche.
Solo di recente si è aggiunto un nuovo problema: quello della moda delle barche con due ruote del timone. Con le due ruote il sistema a frenelli non va bene perché gli attriti diventano eccessivi, rendendo faticoso il lavoro del timoniere. Per questo motivo i costruttori delle timonerie per barche si sono inventati un nuovo sistema, più facile da industrializzare, con la cremagliera NON sul settore del timone come nelle vecchie barche di una volta, bensì nella testa della colonna del timone. E’ certamente una soluzione valida ma, con la leva ridotta del piccolo raggio della cremagliera all'interno della colonna del timone, le forze trasmesse (e subite) dall’ingranaggio sono di molto superiori. Pertanto l’affidabilità e robustezza di questa soluzione non è la stessa dei vecchi sistemi con cremagliera sul settore del timone. Allego foto delle due soluzioni a cremagliera a confronto.
Complimenti, analisi perfetta
L'unico motivo, però, che mi spinge comunque a preferire i frenelli su
barche commerciali è che essendo molto più semplici è difficile che si rompano o, comunque, sono più facili da aggiustare.
Una cremagliera pensata male e realizzata peggio non è affidabile come dei grezzi frenelli.
Su cantieri che usano la ghisa anziché il piombo, che realizzano l'asse del timone in vtr anziché inox, tolgono trasto, paterazzo e carrelli del genova, una cremagliera fatta di latta e costretta a lavorare male per regalare una bellissima spiaggetta abbattibile mi darebbe di che preoccuparmi