filetto prima stecca
#1
Quesito sulla messa a punto della randa, forse l'argomento è stato già trattato ma non lo ritrovo: armo frazionato, barca F27.7, di bolina vento oltre 10 nodi di reale, alcune volte non lo vedo affatto o compare solo di tanto in tanto. Allora allento il vang che era eccessivamente cazzato quel tanto che basta per farlo comparire. E' corretto?
b.v.
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#2
Randa troppo chiusa in alto.
Cazza il belin, quel tanto per farla aprire. ( o farlo ricomparire!)
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#3
Prova a portare il carrello un po' piu' sopravvento e poi molli scotta randa in modo da aumentare lo svergolamento.

Citazione:Messaggio di Brunoc
Quesito sulla messa a punto della randa, forse l'argomento è stato già trattato ma non lo ritrovo: armo frazionato, barca F27.7, di bolina vento oltre 10 nodi di reale, alcune volte non lo vedo affatto o compare solo di tanto in tanto. Allora allento il vang che era eccessivamente cazzato quel tanto che basta per farlo comparire. E' corretto?
b.v.
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#4
.....e' un po' piu' complesso di cosi'......

cosa stai cercando?

A)Velocita'
b)Angolo
c)appagamento estetico

Come e' la velocita' della barca?

a) in target
b) sotto target
c) sopra target

come e' l'angolo?

quanto vento c'e'?

etc etc etc

se era solo appagamento estetico e amore della teoria,

molla vang.... se ti faceva sparire il filetto andava comunque aperta la balumina,

poi puoi, cazzare belin o mollare scotta, o tirare su carrello e mollare scotta in funzione di come la barca si sta comportando, troppa potenza, ricerca di potenza etc.

occhio che stiamo parlando di movimenti minimi, pochi centimetri......

D.
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#5
Oltre quanto detto da davnol, dai un'occhiata qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51708#top
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#6
Citazione:davnol ha scritto:
.....e' un po' piu' complesso di cosi'......

cosa stai cercando?

A)Velocita'
b)Angolo
c)appagamento estetico

Come e' la velocita' della barca?

a) in target
b) sotto target
c) sopra target

come e' l'angolo?

quanto vento c'e'?

etc etc etc

se era solo appagamento estetico e amore della teoria,

molla vang.... se ti faceva sparire il filetto andava comunque aperta la balumina,

poi puoi, cazzare belin o mollare scotta, o tirare su carrello e mollare scotta in funzione di come la barca si sta comportando, troppa potenza, ricerca di potenza etc.

occhio che stiamo parlando di movimenti minimi, pochi centimetri......

D.
niente appagamento estetico, sto cercando di arrivare prima in boaSmile, stiamo tirando allo spasimo la bolina, filetti del fiocco ok per il massimo angolo possibile senza far piantare la barca, e cioè filetto interno del fiocco moscio, angolo rispetto al reale attorno a 40°, vento medio reale sui 10-12 nodi, velocità buona, mare piatto; mi chiedevo se quella condizione di Kutta non rispettata mi sta togliendo qualcosa, o se posso ottenere qualcosa di più facendo volare bene anche il filetto della randa della prima stecca in alto.
Più che altro cerco conferme, mi ritrovo in quell'elenco da te riportato, forse devo migliorare l'attrezzatura per gestire piccole regolazioni anche con vento fresco.
Ora poi mi riapro il post dell'amico scott.
b.v.
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#7
con 10 nodi ogni tanto può nascondersi. però deve stare l'80% del tempo steso, cosa che ottieni aprendo la balumina, mollando il vang, o col belin, col . la teoria la trovi sui libri (o quiWink)
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#8
Su un frazionato avere un scorrimento laminare nella parte alta della randa, la parte non coperta dal genoa, è quasi impossibile. Si svergola un pò di più la randa, ma bisogna stare attenti a non svergolarla troppo da non modificare eccessivamente l'angolo dincidenza sottostante. Secondo me non è neccessario che che il filo parta sempre, ma basta ogni tanto. La vela è un'opppppinione.
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#9
Citazione:Brunoc ha scritto:

1) sto cercando di arrivare prima in boaSmile,

2) il massimo angolo possibile senza far piantare la barca, e cioè filetto interno del fiocco moscio,

???? Io quello interno lo preferirei un po' piu'... 'eccitato'. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#10
se io fossi il tuo randista,..... anche se mi sa che su un 27 non lo . timoniere e randista sono la stessa . c'e' un'ottima cmnicazione, almeno che tu non sia un disadattato Big GrinBig Grin....

torniamo a noi,10-12 nodi mare piatto, ottima velocita' io proverei a spremere un po' di bolina, e quindi un tocco piu' di scotta, filetto vola al 40% (l'ho buttata li, ogni barca ha le sue percentuali), ....velocita' cala troppo, inizio con il lascare un po' di scotta, e carico un filo sul genoa, se ancora non basta, giu un po di carello e poggio un . sono veloce risalgo e cosi' via con movimenti minimi,.....

...se vede che e' un po' che sono a terra eh? Big Grin

d.

Citazione:Brunoc ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
.....e' un po' piu' complesso di cosi'......

cosa stai cercando?

A)Velocita'
b)Angolo
c)appagamento estetico

Come e' la velocita' della barca?

a) in target
b) sotto target
c) sopra target

come e' l'angolo?

quanto vento c'e'?

etc etc etc

se era solo appagamento estetico e amore della teoria,

molla vang.... se ti faceva sparire il filetto andava comunque aperta la balumina,

poi puoi, cazzare belin o mollare scotta, o tirare su carrello e mollare scotta in funzione di come la barca si sta comportando, troppa potenza, ricerca di potenza etc.

occhio che stiamo parlando di movimenti minimi, pochi centimetri......

D.
niente appagamento estetico, sto cercando di arrivare prima in boaSmile, stiamo tirando allo spasimo la bolina, filetti del fiocco ok per il massimo angolo possibile senza far piantare la barca, e cioè filetto interno del fiocco moscio, angolo rispetto al reale attorno a 40°, vento medio reale sui 10-12 nodi, velocità buona, mare piatto; mi chiedevo se quella condizione di Kutta non rispettata mi sta togliendo qualcosa, o se posso ottenere qualcosa di più facendo volare bene anche il filetto della randa della prima stecca in alto.
Più che altro cerco conferme, mi ritrovo in quell'elenco da te riportato, forse devo migliorare l'attrezzatura per gestire piccole regolazioni anche con vento fresco.
Ora poi mi riapro il post dell'amico scott.
b.v.
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#11
Citazione:bullo ha scritto:
Su un frazionato avere un scorrimento laminare nella parte alta della randa, la parte non coperta dal genoa, è quasi impossibile. Si svergola un pò di più la randa, ma bisogna stare attenti a non svergolarla troppo da non modificare eccessivamente l'angolo dincidenza sottostante. Secondo me non è neccessario che che il filo parta sempre, ma basta ogni tanto. La vela è un'opppppinione.-
in effetti regolando la randa in modo da far volare quel filetto non mi risultano miglioramenti apprezzabili in velocità e angolo, tanto più che quella zona lì è influenzata dalla penna del fiocco che magari ho leggermente aperto per far scaricare un po.
Mi piace la tua oppppinioneSmile!
b.v.
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#12
Su un frazionato avere un scorrimento laminare nella parte alta della randa, la parte non coperta dal genoa, è quasi impossibile. Si svergola un pò di più la randa, ma bisogna stare attenti a non svergolarla troppo da non modificare eccessivamente l'angolo dincidenza sottostante. Secondo me non è neccessario che che il filo parta sempre, ma basta ogni tanto. La vela è un'opppppinione.
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#13
bullo fermati, mi hai convintoSmile!
davnol: ho colto perfettamente quanto dici, c'è da lavorare insomma.
a me manca un randista (e il più delle volte anche gli altri), quindi quando passi da queste parti.....Wink
b.v.
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#14
Citazione:Brunoc ha scritto:

niente appagamento estetico, sto cercando di arrivare prima in boaSmile, stiamo tirando allo spasimo la bolina, filetti del fiocco ok per il massimo angolo possibile senza far piantare la barca, e cioè filetto interno del fiocco moscio, angolo rispetto al reale attorno a 40°, vento medio reale sui 10-12 nodi, velocità buona, mare piatto; mi chiedevo se quella condizione di Kutta non rispettata mi sta togliendo qualcosa, o se posso ottenere qualcosa di più facendo volare bene anche il filetto della randa della prima stecca in alto.
Le vele vanno regolate, come ben saprai, in base al vento e all'andatura che si vuol sostenere, ma non è detto che tirare al max la bolina per il max angolo sia la cosa più corretta da fare.
Come ti ha fatto capire davnol, prima dovresti preoccuparti della tua VT (con mare piatto sei anche nelle condizioni ottimali) e poi regolare le vele per mantenerla.
E poi, che significa velocità buona, la velocità deve essere quella giusta:

[hide][Immagine: .][/hide]

Quindi se vuoi migliorare le tue prestazioni in regata, procurati le polari della tua barca, le puoi ricavare anche da un certificato ORC.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#15
quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?
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#16
Citazione:mantonel ha scritto:
quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?

A pochino il trasto ha l'effetto: spalanco la porta, ossia tutti i profili alle varie altezze si aprono contemporaneamente, mentre noi vogliamo tar aprire quello piu alto, quello del filetto in alto per ristabilire la condizione di flusso laminare.....

......con alberi frazionati ha agione bullo ...... Il regime laminare perfetto e' un'utopia

D.
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#17
mi torna. Chissa' perche' guardavo la prima stecca in .
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#18
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?

A pochino il trasto ha l'effetto: spalanco la porta, ossia tutti i profili alle varie altezze si aprono contemporaneamente, mentre noi vogliamo tar aprire quello piu alto, quello del filetto in alto per ristabilire la condizione di flusso laminare.....


D.

inoltre se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#19
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?

A pochino il trasto ha l'effetto: spalanco la porta, ossia tutti i profili alle varie altezze si aprono contemporaneamente, mentre noi vogliamo tar aprire quello piu alto, quello del filetto in alto per ristabilire la condizione di flusso laminare.....


D.

inoltre se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.

.,

bravo Shein, chiaro che sul contender con la randa si gioca .
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#20
Citazione:shein ha scritto:




.... se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.

Wink

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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