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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
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scud Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
La mia pompa acqua di mare trafila olio dal recesso del motore ove è montata con 4 bulloni. Ho pRovato oring nuovo, nuovo e più grosso, silicone speciale per olio ma non c è pezza. Qualcuno ha qualche idea?
15-09-2013 05:09
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franco53 Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
avresti dovuto risolvere,sei sicuro che i 4 bulloni stringono bene?li hai serrati gradualmente a croce?scusa a volte tralasciamo le cose più banali,certamente non sarà il tuo caso,se puoi postare qualche foto della perdita forse ci capiamo qualcosa in più...ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
15-09-2013 14:04
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BornFree Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
se per oring intendi il corteco sull'alberino allora è consumato e dovresti sostituirlo o provare a fartelo rettificare/restaurare (ho letto diversi 3D sull argomento)
BornFree
15-09-2013 14:13
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JARIFE Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
Se sei sicuro che perda da lì,basta sostituire l'or grande,senza pasta e solo con un filo di grasso per tenerlo in sede.
Con il tempo(tanto tempo) tende a schiacciarsi e seccarsi,rimettine uno della sua misura(costo 50 cent circa in un negozio specializzato e non nautico)
Può essere che tu lo abbia montato male o che non sia lui a perdere.
Lava e ricontrollaWink

BV
15-09-2013 23:01
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scud Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
si dopo molti esami sono sicuro.
Credo di aver capito la ragione. avevo acquistato Oring nuovi sulla base del vecchio o appena piu grossi di 3mm ma andando a misurare la sede mi risulta 3.5mm. Quindi nessuno dei miei oring in realta va in compressione. Credo la vecchia pompa avesse un ilievo pe cui la sede effettiva si ridyxwva ma le nuove sono piane. Comprero un 4mm ed un 4.5 e poi riprovo
15-09-2013 23:25
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scud Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
Nulls DA fare. Anche con Oring da 4mm quando si raffredda lascia trafilare la maledetta goccina d olio.
Mi fa proprioSad imbestialire. Disapprovazione
24-09-2013 03:40
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alessio.pi Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
Premetto che non ho molta esperienza ma il mio meccanico oltre l'oring ha usato una pasta verde fosforescente per alte temperature da merre prima dell'oring. Cidesta pasta l'ha usata pure con le guarnizioni della pompa del liquido refrigerante!
24-09-2013 20:01
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JARIFE Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
Un OR deve tenere da solo,se perde bisogna guardare bene perché,magari usando la lente..
Stavolta l'OR usato era della misura esatta?

Sono due superfici piane con l'OR in mezzo,ci deve essere un motivo,che ci sia una crepa?(difficile ma non impossibile)
Osserva bene...

BV
25-09-2013 00:34
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maurotss Online
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
Un Or nuovo deve fare tenuta se le misure sono le sue originali,controlla che non sia incrinata la base della pompa, il paraolio interno della pompa puo avere rigato l'alberino e lascia trafilare un po di olio.
25-09-2013 01:26
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scud Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
Non so più che pensare.
La pompa é nuova e pure seminuova era la precedente ma entrambe lo facevano . Quindi non é colpa della pompa.
L'OR di 'giuste' dimensioni vattellapesca. L'OR originale non aveva nemmeno lo spessore sufficiente per andare in compressione. Questo ha lo stesso diametro ma é più grosso. Comunque ne ho cambiati talmente tanti in spessore e provati anche più piccoli in diametro che non so più che pensare. Provo a salire di altri 5 decimi e mettere un 4.5mm di spessore ma poi non ho più idee.

Il grasso /pasta ... ho usato un mastice rosso per guarnizioni ma con il solo scopo di tenere l'OR in posizione. Prima avevo provato con un silicone nero che mi dicevano da solo sigillava i carter olio delle macchine (abbinato ad OR forse troppo sottile però). Se qualcuno ha una pasta da consigliare la tiri fuori pleaseeee

Di cricche in giro non ne vedo. La goccia é sempre in basso a seguito del raffredamento del motore (mentre gira non si vede nulla)
25-09-2013 14:57
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alessio.pi Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
Guarda la sede dove appoggia la pompa certe volte e' un po rovinata e fa in modo che l'oring in quel punto non tenga bene! Nel cerchio che vedi essendo fine capita che alcube volte stringendo i bulloni lo spigolo del cerchio viene piegato o sbavato!
25-09-2013 15:27
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scud Offline
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Citazione:alessio.pi ha scritto:
Guarda la sede dove appoggia la pompa certe volte e' un po rovinata e fa in modo che l'oring in quel punto non tenga bene! Nel cerchio che vedi essendo fine capita che alcube volte stringendo i bulloni lo spigolo del cerchio viene piegato o sbavato!

ho sgrassato piu volte passando un panno di carta e non ho mai avvertito nulla comunque alla prossima rismontata provo a verificare con più attenzione
25-09-2013 18:13
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scud Offline
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
Nulla da fare. Rinuncio. ho provato con 4mm e 4.5mm e vari serraggi. Suda sempre e comunque.
Il ciclo é sempre il medesimo, da freddo é bello asciutto e sigillato poi il motore si scalda (e ancora non perde), poi spengo il motore e mentre il tutto si raffredda ... TAC ... passi la mano e la gocciolina bastarda é proprio sul lato inferiore a destra della tenuta. Se fosse una porosità o un microforo dovrebbe gocciolare anche mentre il motore gira. Se fosse un graffio o una slabbratura con un O-ring da 4.5 dovrei compensare alla grande e comunque al tatto dovrebbe essere avvertibile.
Forse il corpopompa si raffredda prima del blocco motore e ritirando fa trafilare un po' di olio ma altrimenti non so che altro pensare.
18-10-2013 18:24
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Citazione:scud ha scritto:
Forse il corpopompa si raffredda prima del blocco motore e ritirando fa trafilare un po' di olio ma altrimenti non so che altro pensare.
Possibile, soprattutto se spegni immediatamente il motore, invece di farlo girare al minimo per alcuni minuti.
18-10-2013 20:38
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scud Offline
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Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Forse il corpopompa si raffredda prima del blocco motore e ritirando fa trafilare un po' di olio ma altrimenti non so che altro pensare.
Possibile, soprattutto se spegni immediatamente il motore, invece di farlo girare al minimo per alcuni minuti.

No di solito lo faccio raffreddare. Lo scaldo fino a 85/90° poi metto in folle al minimo e lo lascio girare fino a che non scende sotto gli 80° (in iverno anche a 70° ci arriva in fretta).

Scud
18-10-2013 21:29
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pompa acqua di mare volvo md2040 suda olio
@scud
nella gran parte dei casi, la superficie di battuta del coperchio della pompa è del tutto piana. E' così anche nel tuo caso ?
19-10-2013 00:09
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maurotss Online
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Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@scud
nella gran parte dei casi, la superficie di battuta del coperchio della pompa è del tutto piana. E' così anche nel tuo caso ?
Scud sta parlando della perdita d'olio dalla base della pompa non del coperchio.
19-10-2013 05:07
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Citazione:maurotss ha scritto:
Scud sta parlando della perdita d'olio dalla base della pompa non del coperchio.
Chiedo scusa, ho fatto confusione.
Deve esserci un paraolio all'innesto della pompa. Questo sta sulla pompa o sull'innesto al motore ?
19-10-2013 09:32
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scud Offline
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Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@scud
nella gran parte dei casi, la superficie di battuta del coperchio della pompa è del tutto piana. E' così anche nel tuo caso ?
Si confermo tutta piana sia lato pompa che lato motore
19-10-2013 21:26
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@Scud
Chiedo scusa, ho fatto confusione.
Deve esserci un paraolio all'innesto della pompa. Questo sta sulla pompa o sull'innesto al motore ?
19-10-2013 22:08
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