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Scheda elettronica pannello Yanmar
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edramon Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
Non capisco pero perchè: la resistenza ai capi del led non funzionante è 5 Ohm;
la resisetenza ai capi dei led funzionanti è 'infinita'.
inoltre alimentando con 7.5V ,ai capi dei led funzionanti trovo circa 2V;
ai capi del led non funzionante trovo 0,15V
[?][?]
14-04-2014 20:34
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IanSolo Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
La misura di 5 Ohm equivale a zero visto che dici che ponendo a contatto fra loro i puntali ottieni tale valore quindi il LED incriminato e' quasi certamente in cortocircuito (lui o i suoi terminali sul circuito) e direi che l'ipotesi si conferma con la misura di tensione che invece di trovare correttamente circa 2V trova solo 0,15V.
E' corretto che ai capi dei LED funzionanti con un tester trovi un valore 'infinito' perche' il tester impostato per misurare le resistenze fornisce poco piu' di 1V e tale tensione non e' sufficente a portare in conduzione il LED che, come hai misurato, ha una tensione di lavoro intorno ai 2V se e' ad emissione Rossa (e ha valori piu' alti se e' del tipo per altri colori).
Identificato il 'colpevole' direi che vada verificato se non vi sia qualcosa che abbia posto in cortocircuito il LED (prima di pensare ad un suo guasto interno), per questo esamina con una buona lente la zona che gli sta accanto per vedere che non vi siano depositi di un qualche genere che facciano da ponte fra i suoi terminali: un caso talora osservato su circuiti sottoposti a forte umidita' e' la crscita di 'dendriti' per contemporaneo effetto di corrosione chimica ed elettrodeposizione a causa del potenziale cui e' sottoposta la parte che fa si che se da un lato c'e' corrosione contemporaneamente dall'altro vi sia deposizione di conduttore fino al cortocircuito. Se ti pare che vi sia qualcosa prova a grattugiar via il materiale estraneo con la punta di un sottile ago e vedi se col tester la resistenza aumenta (potra' al massimo arrivare fra i 40 e i 90 Ohm circa per via della grossa resistenza nel suo circuito).
Se grattugiando non cambia nulla bisogna smontare il LED (ma prima trovane uno equivalente che dovrebbe essere un LED Rosso del tipo ad alta luminosita'), e' una faccenda delicata che comporta mano ferma e saldatore con punta molto sottile. Una volta smontato lo misuri e se non risulta in cortocircuito il problema sta sulla piastrina a circuito stampato dove bisognera' grattugiare meglio col solito ago, nel caso sia guasto monti il sostituto avendo l'accortezza di tenerlo in posizione (magari facendoti aiutare da qualcuno se non hai otto mani come i polpi) con uno stuzzicadente in legno (non pinzette metalliche perche' sottraggono troppo calore).
Una volta che tutto e' ritornato normale una buona pulita con un po' di trielina o clorothene (un qualunque liquido smacchiatore) e una spennellatina di lacca traparente per unghie (leggera e intorno, non sopra il LED) garantira' una discreta durata.
15-04-2014 00:05
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edramon Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
Ce l'ho (quasi) fatta!

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era il led in corto.
Ora rimane il delicato compito di fissarlo.
L'ho rimpiazzato con led rosso esteticamente identico comprato da RS:

http://it.rs-online.com/web/p/led-visibili/7650611/

Non conosco le specifiche di alimentazione degli altri, ma questo nei dati riporta: tensione diretta 2,5V.
La mia perplessità è che è sensibilmente più luminoso degli altri.
Ora sto alimentando con 7,5V, non vorrei che la tensione della batteria della barca sia troppo, quando lo rimonterò.

Quando si accende non funziona il buzzer, ma dallo schema che hai allegato mi sembra corretto.Wink
15-04-2014 02:07
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IanSolo Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
Bene, mi pare che ci siamo !
Se il LED e' piu' luminoso va bene perche', a differenza degli altri che vengono accesi ponendo a massa il loro terminale dal contatto del rispettivo sensore, il LED dell'alternatore trova in serie l'avvolgimento del rotore dell'alternatore e il regolatore di tensione che insieme producono una certa caduta, inoltre e' una spia che non rimane accesa molto a lungo.
Si, che non funzioni il Buzzer con la spia alternatore accesa e' corretto.

Comunque una manciata di centesimi e una modesta quantita' di tempo contro i '303 euro come da listino' credo che dovrebbero dare da pensare....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2014 04:07 da IanSolo.)
15-04-2014 03:55
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edramon Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
Led saldato, tutto funzionante!

Sì, dà da pensare. A parte considerazioni sulla speculazione commerciale, quasi quasi son contento che il costo del ricambio è così alto perchè se fosse stato ragionevole forse l'avrei comprato: invece non l'ho data vinta alla yanmar, so qualche cosa di più su led e resistenze e ho risparmiato un po' di soldini.
Alla faccia del consumismo.
Grazie Iansolo e a tutti i partecipanti.
15-04-2014 15:09
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edramon Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
Posso abusare? Iansolo, ma a che serve la grossa resistenza da 47 Ohm in parallelo con il led TP16?
15-04-2014 22:15
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IanSolo Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
----
... ma a che serve la grossa resistenza da 47 Ohm in parallelo con il led TP16?
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Sostituisce la lampadina originariamente prevista per fornire corrente adeguata al regolatore dell'alternatore che altrimenti non potrebbe iniziare la sua funzione.
Mi spiego meglio: un alternatore automobilistico (e pure quelli nautici che, tranne una diversa verniciatura, lo sono anche loro) non ha magneti permanenti e quindi non e' in grado di produrre corrente pur ruotando, necessita quindi di ricevere dalla batteria una certa quantita' di corrente da inviare all'avvolgimento del rotore (tramite il regolatore) per produrre la magnetizzazione iniziale che poi sosterra' il processo autoalimentandosi. Tale corrente iniziale non deve essere eccessiva (si scarica la batteria o si brucia l'avvolgimento) e viene solitamente limitata tramite una lampadina, poiche' un diodo LED lavora con corrente troppo bassa per eccitare adeguatamente il rotore e' stata qui usata in parallelo una resistenza di valore equivalente ad una delle lampadine solitamente utilizzate.
L'impiego di tale metodo ha il vantaggio che non appena l'alternatore autoproduce una tensione circa pari a quella della batteria la tensione ai capi della lampadina (in questo caso della resistenza e quindi del LED) si eguaglia producendone lo spegnimento segnalando quindi che il processo di produzione della corrente si e' regolarmente avviato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2014 00:20 da IanSolo.)
16-04-2014 00:19
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edramon Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
Capito!
ma quindi se avessi una batteria scarica completamente, l'alternatore non potrebbe iniziare a produrre corrente?

poi dici:

'Tale corrente iniziale non deve essere eccessiva (si scarica la batteria...'. La resistenza limita la corrente, ma comunque lo fa dissipando, quindi come fa ad impedire che si scarichi la batteria?
16-04-2014 15:17
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IanSolo Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
-----
..quindi se avessi una batteria scarica completamente, l'alternatore non potrebbe iniziare a produrre corrente?
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Si, e' proprio cosi' ma e' un caso molto raro perche' all'alternatore per innescarsi basta poca tensione, su taluni alternatori anche solo 5V.


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La resistenza limita la corrente, ma comunque lo fa dissipando, quindi come fa ad impedire che si scarichi la batteria?
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Effettivamente un po' la fa scaricare ma cio' che intendevo dire e' che, limitando la corrente, la scarica avviene piuttosto lentamente e non brutalmente come sarebbe senza limitazioni.
A 12V su 47 Ohm la corrente e' di 12/47=0,255A che per una batteria da 100Ah significa 100/0,255=392 ore per la scarica che e' un valore piuttosto alto, senza la sua limitazione la corrente potrebbe essere di molti Ampere e produrrebbe la scarica in tempi estremamente brevi.
E' ovvio quindi che anche se la scarica avviene piuttosto lentamente ed e' quindi quasi trascurabile per l'uso normale non e' il caso di lasciare lungamente la chiave d'avviamento su acceso a motore fermo.
Per completezza di informazione il valore di 47 Ohm non e' scelto a caso ma corrisponde circa al valore resistivo della lampadina da 3W a 12V che e' solitamente utilizzata per questa funzione, infatti calcolando si ottiene che (Resistenza=Tensione al quadrato / Potenza) 12x12/3=48 Ohm.
Una lampadina pero' svolge tale funzione meglio di una resistenza perche' il suo valore resistivo cambia con la temperatura del filamento (piu' e' caldo e piu' e' alta la resistenza) e tende quindi a mantenere piu' costante la corrente riuscendo a farne passare un po' di piu' della resistenza quando la tensione e' piu' bassa portando quindi piu' giu' il limite di tensione utile per l'innesco. Questa e' la ragione per cui, nonostante i molti difetti che hanno (il pricipale e' che si 'bruciano' e cessano il loro servizio che non e' prevalentemente di spia), le lampadine ad incandescenza continuano ad essere utilizzate per questa funzione, nel caso che abbiamo esaminato pero' va osservato che il 'fuori servizio' del LED non ha impedito la ricarica della batteria perche' la resistenza e' rimasta regolarmente integra (e' molto piu' robusta di una lampadina), stante le cose entrambe le soluzioni hanno quindi la loro validita' pur con inevitabili (diversi) difetti.
16-04-2014 16:17
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edramon Offline
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Grazie Iansolo delle spiegazioni, veramente molto interessante!!Wink
16-04-2014 19:22
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NicolaBologna Offline
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Scheda elettronica pannello Yanmar
Iansolo: Santo Subito ! Wink

Per il calcolo della resistenza la formuletta (molto sintetica e carina ma di difficile memorizzazione) si può comunque ricavare dalle solite due formuline magiche:
W (potenza, si misura in Watt) = V (tensione, si misura in Volt) x I (corrente, si misura in Ampere)
V = I x R (resistenza, si misura in ohm)


--; I = W / V
--; R = V / I
--; R = V * V / W
16-04-2014 23:08
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edramon Offline
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Messaggio: #32
Scheda elettronica pannello Yanmar
[quote=NicolaBologna ha scritto:
Iansolo: Santo Subito ! ;)

Per il calcolo della resistenza la formuletta (molto sintetica e carina ma di difficile memorizzazione) si può comunque ricavare dalle solite due formuline magiche:
W (potenza, si misura in Watt) = V (tensione, si misura in Volt) x I (corrente, si misura in Ampere)
V = I x R (resistenza, si misura in ohm)


--; I = W / V
--; R = V / I
--; R = V * V / W
[/quote]

Ma queste formule sono valide anche in CA per l'impedenza?
17-04-2014 01:18
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