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Il boiler che ho a bordo oltre che a 220V dovrebbe funzionare accendendo il motore. I tubi però sono stati scollegati ed entrata ed uscita sono state collegate fra loro con uno spezzone di tubo come in foto.
Qualcuno ha idea del perchè sia stata fatta questa cosa? E come ricollego il tutto per vedere se funziona? Voglio dire, i due tubi hanno un verso, carico e scarico, o sono intercambiabili?
Grazie.
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Sul boiler deve essere indica in e out sul motore quello di prua e' l'uscita dalla termostatica e deve andare al boiler e quello di poppa e' l'entrata ovvero il tubo che ritorna dal boiler
Stai attento che probabilmente l'hanno scollegato perche'la serpentina del boilere si potrebbe essere rotta e allora rischi che l'anti gelo ti vada nell'acqua dei rubinetti e viceversa.
Prima io proverei a pressarlo ,, occhio che rischi di fondere se hai una perdita
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Il boiler funziona, almeno con la corrente in Imarroncinichegalleggiano..... Non ho capito la faccenda dell'antigelo e cosa rischio di fondere.
Grazie.
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Rischi di fondere il motore... e nient'altro....
BV
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Dipende dal motore,se il motore è raffreddamento diretto il boiler lo puoi utilizzare solo con con la 220 da Imarroncinichegalleggiano.... se invece il motore è con il ricircolo lo provi a collegare.
Per l'antigelo e quella sostanza con glicoli che non fa' gelare l'acqua nel periodo invernale
(vedi motore auto)
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Il motore non ha scambiatore di calore, visto che ci sono i tubi staccati e il ponticello sul motore ne ho dedotto che originariamente funzionasse anche in questo modo.
Maurotss, scusa, continuo a non capire la questione dell'antigelo (non cos'è  ma da dove spunterebbe fuori).
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Allora l'antigelo va messo nel circuito sigillato del motore(scambiatore di calore)il motore con il scambiatore di calore monta 2 pompe, 1 per il raffreddamento acqua di mare 1 per il ricircolo dell' antigelo che va finire nel boiler poi ritorna al motore.
IL tuo motore non avendo lo scambiatore di calore non gli serve l'antigelo non puoi collegare il boiler direttamente al motore perche'non c'è il ricircolo.
dalla foto si vede un collegamento tra i tubi verdi del motore e il manicotto in gomma ma quei tubi fanno parte del motore o sono i tubi che provengono dal boiler?????
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il circuito del boiler lo puoi provare con qualunque circuito di acqua fatto anche con una pompa anche collegata al trapano, ma sei sicuro che è a raffreddamento diretto' perchè se è così credo che non lo puoi utilizzare con il motore
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Quel motore non ha lo scambiatore le due situazioni che ti si possono presentare sono:
se la serpentina nel boiler è bucata dal rubinetto dell'acqua calta ti uscira acqua salata.
se la serpentina è otturata il motore si surriscalda ma se quando lo avvii con i tubi collegati al boiler dallo scappamento esce acqua vorra dire che la serpentina non è otturata
BV
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Sono sempre piu convinto che il boiler e' stato scollegato perche dava problemi.
O serpentina bucata quindi l'auto clave ti riempie il motore de acqua dolce e anche i cilindri a motore spento!!! Occhio
O troppa resistenza e poca acqua sul raiser
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Basta fare delle semplici prove...
Partiamo dall'inizio:
quel ponticello (tubo nero) il manuale del motore, cosa dice ?
Se non hai la possibilità di consultare il manuale; togli quel tubo nero, metti al suo posto uno trasparente più lungo, accendi il motore e vedi cosa accade. Se è come dici, dovresti vedere circolare acqua e il tubo trasparente dovrebbe scaldarsi in pochissimo tempo.
Seconda prova :
sul boiler dovresti avere due innesti vuoti, sono loro a ricevere il liquido caldo dal motore (nel tuo caso acqua salata)se sono tappati stappane uno e metti in pressione l'impianto , se il circuito perde, uscirà acqua.
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Allora, ho parlato con il vecchio proprietario (un ADV), mi ha detto che il boiler l'ha scollegato lui per verificare se il motore scaldasse troppo, ma che tutto funziona perfettamente, basta ricollegare. Io confermo che non c'è scambiatore di calore. C'è qualcosa che non quadra rispetto alle cose dette qui...
Grazie a tutti per i consigli.
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Citazione:Shipman ha scritto:
Allora, ho parlato con il vecchio proprietario (un ADV), mi ha detto che il boiler l'ha scollegato lui per verificare se il motore scaldasse troppo, ma che tutto funziona perfettamente, basta ricollegare. Io confermo che non c'è scambiatore di calore. C'è qualcosa che non quadra rispetto alle cose dette qui...
Grazie a tutti per i consigli.
Ma no, quadra tutto!
in genere, come detto qui, quando è presente il boiler è presente anche lo scambiatore.
In rari casi (il tuo),con un circuito di raffreddamento diretto, l'acqua salata prima di essere espulsa si fa un giretto nel boiler, nulla di più
Buona doccia calda...

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Citazione:mauro-37 ha scritto:
Ma no, quadra tutto!
in genere, come detto qui, quando è presente il boiler è presente anche lo scambiatore.
In rari casi (il tuo),con un circuito di raffreddamento diretto, l'acqua salata prima di essere espulsa si fa un giretto nel boiler, nulla di più
Buona doccia calda...
 
Grazie 
Non mi quadrava perchè sembravano tutti convintissimi che un boiler senza scambiatore non potesse esistere.
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Il boiler non è' nato per andare con l!'acqua di mare perché' dopo un po' si buca la serpentina a, qualcuno lo fa ma è' importante mettere magari uno zinco vicino al boiler magari su una T in bronzo.
Comunque si può fare, e' ovvio che la pompa acqua mare non è' detto che abbia abbastanza spinta per fare fare tutto quel giro all'acqua prima di uscire.
È' importante anche controllare se la quantità' di acqua espulsa dal raiser e' sufficiente perché' può succedere che sotto sforzo l'acqua anche se ridotta di portata possa comunque riuscire a raffreddare il motore ma faccia cuocere la marmitta e i tubi di gomma.
Quindi sotto sforzo controlla anche che tu riesca a tenere le mano senza bruciarti sul manicotto di scarico all'uscita del raiser.
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AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
SPERO SIAMO MASSIMO TRE
GRAZIE
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[quote=robyf ha scritto:
AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
SPERO SIAMO MASSIMO TRE
GRAZIE
[/quote]
Dipende dalla pompa.
Questa discussione comunque tratta di un altro argomento e, poi, ci siamo trasferiti nel nuovo forum
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[quote=robyf ha scritto:
AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
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GRAZIE
[/quote]Perchè urli non siamo sordi(si scrive in minuscolo)  
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