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Randa 16mq, trasto in tuga e scotta applicata a circa 2/3 del boma da prua, con circuito che va all'albero e ritorna ad un winch in tuga.
Attualmente sulla tuga c'è questo paranco (un 5:1?) :
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as_is.jpg (Dimensione: 34,27 KB / Download: 24)
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però vedo che soffre gli attriti e vorrei ottimizzarlo.
Avrei due ipotesi, ed entrambe prevedono un paranco 4:1.
La prima è questa, che ho visto in essere in molte barche come la mia, ed ha il vantaggio di poter riutilizzare i soliti bozzelli:
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to_be1.jpg (Dimensione: 30,75 KB / Download: 19)
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La seconda invece è quella consigliata dalla harken nel suo catalogo:
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to_be2.jpg (Dimensione: 33,73 KB / Download: 20)
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In questo caso credo che gli attriti beneficerebbero di angoli di lavoro più aperti rispetto all'uso dei bozzelli a violino, e lo sforzo sarebbe applicato sul boma in due punti invece che uno, ma non ho idea se e quanto possa influire lo spostamento del punto di applicazione della scotta verso prua.
Che dite?
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Penso che non cambi nulla, solo che dividi in due punti la trazione al boma.
Nel secondo caso hai più simmetria nei carichi e il carrello della randa lavora meglio senza torsioni.
Comunque passeresti da un 5:1 attuale ad un 4:1 nei due casi pensati.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Se ti preoccupi degli attriti su un 5:1 ed i bozzelli attuali sono "decenti" forse è il caso di valutare un 6:1 piuttosto che un 4:1
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14-10-2014, 21:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014, 21:42 da alx.)
mi spiego meglio... non ho problemi di forza per manovrare la randa, anzi, con i suoi 16mq il winch praticamente non lo uso mai... però capita che la scotta tenda ad impuntarsi, che scorra con difficoltà con poco vento, insomma non gira bene nel circuito, e visto che mi pare nascesse con un 4:1 credo che eliminando qualche attrito il beneficio sia superiore alla riduzione che andrei a perdere.
i bozzelli un occhio sicuro ce lo devo dare, sono robetta commerciale di qualche anno, comunque sembrano girare dignitosamente
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14-10-2014, 22:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014, 22:07 da France WLF Sailing Team.)
16mq non sono duri da tirare, non possono esserlo! tanto per fare esempi.. il laser ha la meta dei mq. e la meta dei rinvii, sul 49er avevo la tua stessa superficie velica (e stessi rinvii del Laserino), un Melges 24 ha forse un rinvio in più ma 25mq di randa e niente winch, ne deriva che forse più che sui numeri delle spire devi lavorare sugli attriti= diametro e qualità della scotta e/o dei bozzelli.
di sicuro la scotta che lavora angolata rispetto al trasto (stando ai disegni di cui sopra) non aiuta nelle cazzate a ferro di bolina stretta, ma forse in realtà il carrello non è poi così a pruavia.. fai sapere!
comunque il problema non è cazzare ma lasciare e far scorrere, quindi di nuovo: scotta di adeguate dimensioni (più sottile di quella che hai) e bozzelli buoni, ma prima prova con una scotta nuova
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grazie, mi state dando degli ottimi spunti di riflessione...
@france, come ho detto infatti non ho problema di durezza o forza ma di scorrevolezza, e comunque la cosa funziona anche così, però ha un certo margine di miglioramento, magari spendendo il giusto; quel 5:1 proprio non mi piace, non lo "sento" necessario, togliendolo potrei guadagnare anche qualcosa in immediatezza di risposta della randa. La scotta è un 10mm ancora decente (che comunque sostituirò di sicuro con un altro 10mm di qualità).
Sull'angolo forse è un po' meno di quanto ho disegnato, ma comunque considera che con il boma aperto l'angolo di incidenza della scotta con il trasto tende a ridursi fino ad invertirsi.
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(14-10-2014, 22:51)alx Ha scritto: grazie, mi state dando degli ottimi spunti di riflessione...
@france, come ho detto infatti non ho problema di durezza o forza ma di scorrevolezza, e comunque la cosa funziona anche così, però ha un certo margine di miglioramento, magari spendendo il giusto; quel 5:1 proprio non mi piace, non lo "sento" necessario, togliendolo potrei guadagnare anche qualcosa in immediatezza di risposta della randa. La scotta è un 10mm ancora decente (che comunque sostituirò di sicuro con un altro 10mm di qualità).
Sull'angolo forse è un po' meno di quanto ho disegnato, ma comunque considera che con il boma aperto l'angolo di incidenza della scotta con il trasto tende a ridursi fino ad invertirsi.
Un 10? Allora ecco il punto!! Forse è troppo grossa per il tiro che ha.. Se la scotta poi è di bassa qualità (fa fatica a piegarsi, quantomeno rispetto ad una cima "di qualità") allora ecco che il problema è bello e risolto. Prova usando provvisoriamente una cima morbida dell'8, magari presa in presitito dal circuito dello spi, poco importa se è la scotta o il carica basso, giusto per provare a fare una sostituzione momentanea. Prova prima così mantenendo i bozzelli che hai, se è solo questione della cima allora te la cavi con pochi euri (oppure con una scotta di spi in meno  )
PS: Le scotte vanno periodicamente lavate (tolta la salsedine e/o il pulviscolo atmosferico), già questo la fa "scorrere" meglio anche se è solo capacità della cima di piegarsi senza opporre troppa resistenza ai ripetuti angoli a 90° dei bozzelli!
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ehi sotto il 10 non scendo, sono un crocerista io!!!  
ovviamente sto ristudiando tutto il sistema, e le scotte le lavo, verifico i bozzelli, ecc ecc ecc ma mi interesserebbe, anche solo per cultura velica, approfondire i pro e i contro delle varie soluzioni e, a parità di tutti gli alti fattori come condizioni e qualità di bozzelli e cordame, capire quali sono i punti di forza e le debolezze delle varie soluzioni, magari anche proponendo ulteriori modifiche o accorgimenti.
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Perchè rinvii la scotta all'albero? Uno strozzascotte normale lì ai bozzelli non è meglio? Ti risparmieresti i due bozzelli, trozza e a piede, diminuendo gli attriti. Secondo me la scotta del 10 è sovradimensionata, un 8 basta e avanza
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(15-10-2014, 08:27)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Perchè rinvii la scotta all'albero? Uno strozzascotte normale lì ai bozzelli non è meglio? Ti risparmieresti i due bozzelli, trozza e a piede, diminuendo gli attriti. Secondo me la scotta del 10 è sovradimensionata, un 8 basta e avanza
nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!!
Sull'eliminazione del rinvio all'albero in effetti ci avevo pensato, però col trasto avanzato sulla tuga la gestione dal pozzetto non sarebbe comodissima, e complicherei un po' la gestione col winch...
Detto tra noi, il trasto sulla tuga mi sembra una bella ciofeca, se avessi tempo e soldi, sposterei il trasto dalla tuga al pozzetto, proprio davanti al boccaporto d'entrata.
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(15-10-2014, 10:21)alx Ha scritto: nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!! 
Scusa, mi sembra di capire che non sia una barca da regata dove la scotta randa la tieni quasi in mano o comunque intervieni spesso sulla regolazione.
Quindi, a mio avviso e come ti hanno gia' consigliato, metterei una scotta piu' scorrevole che tanto non devi giocarci piu' di tanto.
Or not?
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(15-10-2014, 11:24)Mr. Cinghia Ha scritto: (15-10-2014, 10:21)alx Ha scritto: nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!! 
Scusa, mi sembra di capire che non sia una barca da regata dove la scotta randa la tieni quasi in mano o comunque intervieni spesso sulla regolazione.
Quindi, a mio avviso e come ti hanno gia' consigliato, metterei una scotta piu' scorrevole che tanto non devi giocarci piu' di tanto.
Or not?
 che ti devo dire, ho già avuto scotte randa dell'8 e non mi riesce farci forza quando belin a mano, potessi senza dover ricomprare tutto passerei al 12... vero che se ne sta lassù in tuga sola soletta per lunghi periodi, ma ogni tanto tocca anche a me smanacciarla un po'...
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..con la 8 non belin bene a mano
..con la 10 non laschi bene
Idea: stando la scotta del 10 prova a fare come consiglia Harken, con questo sistema hai un solo bozzello che lavora a 90°, gli altri lavorano con angoli minori. Credo che alla fine ti scorra meglio rispetto al circuito che hai attualmente (dove gli angoli a 90° sono ben 3) ..non che risolvi totalmente ma di sicuro aiuta.
Per ultimo controllerei se i bozzelli che hai sull'albero ed il rinvio di coperta siano ben direzionati verso il senso di tiro della scotta.
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16mq di randa penso basti anche la manegevolezza dell'8.
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Leandro
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15-10-2014, 12:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2014, 12:48 da Mr. Cinghia.)
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10 rastremata per tutto il tratto prima del winch.
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ok mi avete convinto, dyneema del 3... 
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(15-10-2014, 16:05)shein Ha scritto: 10 rastremata per tutto il tratto prima del winch.
..sinceramente ci avevo pensato pure io ma con tutti quei bozzelli e rinvii, non appena lasca da bolina stretta a bolina larga la sezione del 10 è già arrivata ai bozzelli del boma!
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ok cambiamo approccio... riempire a piacimento (e motivare!)
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