Prima Costruzione - Deriva
#1
Ciao a tutti, mi piacerebbe provare a costruire una piccola deriva, ho seguito alcuni thread in cui consigliavate di seguire i progetti messi a disposizione su alcuni siti di un produttore artigianale di Milano.
Loro consigliano però la realizzazione in legno, non la escludo anzi, penso di realizzare il mio primo modello di deriva in legno per facilitarmi la vita dal momento che il mio vicino di capannone ha una falegnameria con tutti i macchinari per la loro lavorazione.
Però mi chiedevo, se volessi realizzare lo stesso modello che andrò a fare in VTR, come fare lo stampo?
E' complicato a livello amatoriale realizzare in VTR?
Avete aziende che potrebbero realizzare lo stampo da consigliare? Milano e provincia sarebbe gradito.

Non ho mai realizzato uno scafo e fino a 3 giorni fa non avevo nessunissima intenzione di farlo e tanto meno idea di come si facesse. Puro passatempo e voglia di scoprire una mia passione ma da un altro punto di vista.

Ciao e grazie per i vostri suggerimenti

Filippo
Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto.
Se è un passatempo, spero che tu abbia molto tempo libero o del tempo per aspettare che l'opera sia conclusa, perché è una di quelle attività che non sai quando inizi, non sai quando finisci e se finisci, non sai quanto ti costerà alla fine ma questo è meglio proprio non saperlo MAI! Smile
Lo spazio non l'ho citato perché mi pare di capire che tu abbia un capannone. ...quindi....

Spesso ho pensato di "imbarcarmi" in una costruzione del genere, ma le considerazioni di cui sopra mutuate dall'esperienza scaturita con altro tipo di manufatti, più qualche altra considerazione tra cui "la prendo bell'effatta e con quel tempo e quei soldi ci navigo" (tant'è che è andata a finire proprio così), mi ha fatto desistere.

Detto questo, io con le mie ricerchine alla fine mi sarei buttato sullo strip planking: mi piace molto l'idea di poter incrociare le fibre del legno. Un po' come si fa col tessuto o con i compensati marini.

Imho.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#3
Ciao, grazie per la risposta... L'unico problema in questa storia sarà arrivare fino alla fine... Non ho fretta, ho spazio e il tempo pur non avendolo uno lo trova quando vuole staccare dal lavoro... Magari inizio questo Ottobre e finisco nel 2021 Thumbsupsmileyanim

Per l'acquisto condivido appieno il tuo ragionamento, anzi noleggiando ho ancora più scelta, però ho un bruttissimo vizio, ogni volta che mi piace qualcosa la voglio costruire... Wink
Cita messaggio
#4
(15-09-2015, 22:50)Filippo85 Ha scritto: [...]però ho un bruttissimo vizio, ogni volta che mi piace qualcosa la voglio costruire... Wink

Mi sembra una cosa positivissima più che un difetto! In bocca al lupo per la tua . grande più o meno? Big Grin
Cita messaggio
#5
Ciao, tra i 4~5m
Cita messaggio
#6
Se ti può interessare, anche io prima di decidere di prenderne una usata (non ero sicuro di avere il tempo, la manualita e le risorse per finire) avevo selezionato una serie di . mio range di scelta si era però ristretto ad un progettista di cui non ricordo il nome (tutto gratis, . lo ritrovo ti posto il . sono carene tonde (quindi, per quel poco che ne capisco, niente strip planking) ma a me piacquero molto come linea!
Cita messaggio
#7
L'hai poi costruita? Vorrei capire se può essere percorribile la strada della realizzazione solo in VTR
Cita messaggio
#8
No, almeno per ora, non ho mai costruito da zero.
Immagino però che se una cosa é semplice in . semplice anche in . . farei cosí:

-Creazione scafo in legno (se vuoi mantenere ALLA FINE le dimensioni del progetto iniziale devi ridurre quelle dello scafo cobsiderandoci lo spessore della VTR).

-Ricoprire lo scafo con un foglio di plastica (tipo sacchetti dell'immondizia.

-fibra di vetro e resina fino a creare uno spessore adeguato (5mm?)

-togliere lo stampo di legno e finire di lavorare la vtr, inserendo panchette, rinforzi, belin e tutta l'attrezzatura velica.

Così io . non sono un costruttore esperto e la VTR l'ho usata la prima volta due mesi fa (per un . naso dovrebbe reggere (magari usando un qualche sistema di vuoto per far aderire la fibra di vetro allo stampo in legno ricoperto) . gli esperti!

P.S.: Queste sono le barche che ti dicevo, il proggettista é molto cordiale e risponde alle e-mail http://www.dinghy.pl/
Cita messaggio
#9
Molto carine grazie della dritta, stavo dando un occhiata ai progetti proposti da bcademco, ma comunque vedo che ci sono moltissimi progettisti che propongono le loro. Non penso ci fosse un mondo così vasto dietro all'autocostruzione di imparcazioni... Ieri cercando in rete ho trovato anche decine di inserzioni di barche autocostruite in vendite, ed alcune non si direbbe proprio da quanto sono rifinite bene...

Io penso che farò come da te suggerito, un progetto iniziale tutto in legno per testare la fattibilità e se riuscirò e lo soprattutto lo terminerò ne realizzerò un'altro in VTR utilizzando come stampo il progetto "adattato" di quella in legno, oppure magari cambierò modello. Ci sono alcune derive stupende fatte homemade...

PS. Non avete una sezione dove vedere i lavori svolti dagli utenti sul forum? Sarebbe molto motivante vedere chi è arrivato fino la fine Wink
Cita messaggio
#10
(16-09-2015, 11:05)CapitanFracasso Ha scritto: -Creazione scafo in legno (se vuoi mantenere ALLA FINE le dimensioni del progetto iniziale devi ridurre quelle dello scafo cobsiderandoci lo spessore della VTR).
-Ricoprire lo scafo con un foglio di plastica (tipo sacchetti dell'immondizia.
-fibra di vetro e resina fino a creare uno spessore adeguato (5mm?)

Operare così con la vetroresina è assolutamente sbagliato.
Gli stampi sono sempre femmina, mai maschi, altrimenti per avere una superficie quantomeno decente, all'esterno dello scafo ci vuole un lavoro da matti, assurdo.

Per rispondere a lui, invece:
costruire una deriva in vetroresina è un'operazione possibile ma assolutamente poco conveniente, proprio per la realizzazione dello stampo.
Operare con il compensato, invece, è semplice, rapido e soprattutto economico.
Per derive di 4-5 metri il miglior metodo in termini di rapporto lavoro/costo è senz'altro il "cuci e incolla".
Per quanto riguarda i progetti, il loro costo è talmente irrisorio rispetto al costo totale che conviene sicuramente acquistarli. Inoltre i progetti gratuiti sono antiquati, per non dire brutti.
Dalla mia esperienza (puoi cercare "Scarrafone Latino" su "il Cantierino") la costruzione di una barca è quanto di più gratificante ci possa essere per chi ama il fai-da-te, in quanto crei qualcosa di assolutamente simile a quanto trovi in commercio (le barche sono ancora oggetti che richiedono una grandissima quantità di lavoro manuale).
L'unico consiglio che posso darti è: pensa bene alla grandezza della barca che vuoi costruire... potresti poi scoprire che è troppo piccola Smiley4
Cita messaggio
#11
Ho salvato anche il cantierino come sito perchè ho visto il lavoro che hai citato giusto ieri e l'ho trovato molto interessante.
Sono stato generico sulla misura, mi affiderò ad un progetto simile a quello che ho in mente metro più metro meno.

In VTR è dunque consigliabile lavorare su metrature più elevate e progetti più complessi da realizzare investendo di più per creare lo stampo?
Di solito sono stampi in acciaio?


Avete riferimenti utili da consigliare anche per i prodotti da utilizzare per il "cuci e incolla", soprattutto su come si utilizzano i prodotti e una sorta di TO-DO per iniziare senza intoppi...
Cita messaggio
#12
(16-09-2015, 22:48)Filippo85 Ha scritto: In VTR è dunque consigliabile lavorare su metrature più elevate e progetti più complessi da realizzare investendo di più per creare lo stampo?
Di solito sono stampi in acciaio?

Non è una questione di metratura (la Nina, la Pinta e la Santa Maria erano in legno e hanno scoperto l'America) ma di quantità. Se ne devi fare 10, di barche, conviene la vetroresina, se ne devi fare una conviene il legno o l'alluminio o il ferro se molto grande.
Di sistemi per realizzarla in legno ce ne sono diversi, quello più semplice e veloce è il "cuci e incolla" (stitch & glue in inglese).
Una interessante tecnica che si potrebbe sperimentare è quella dello scafo in foam: http://www.nautikit.com/foam.htm

Per quanto riguarda gli stampi sono in vetroresina su stampo maschio con l'interno portato a gelcoat e tubi e placche di acciaio esterno di rinforzo e movimentazione, insomma, roba da grossi cantieri navali... lascia perdere.

(16-09-2015, 22:48)Filippo85 Ha scritto: Avete riferimenti utili da consigliare anche per i prodotti da utilizzare per il "cuci e incolla", soprattutto su come si utilizzano i prodotti e una sorta di TO-DO per iniziare senza intoppi...

Se guardi sui siti di Nautikit, BCADEMCO, Cecchi, Prochima e simili (cercando resina epossidica, epoxy, ecc.) trovi tantissimi consigli, manuali, video ed altro, quasi al punto di confonderti le idee!
Cita messaggio
#13
Molte grazie per il suggerimento, in effetti in questi giorni ho curiosato in rete e ho scoperto, con mio gran stupore che c'è un mondo di informazioni e di metodi differenti per l'autocostruzione, da chi fa tutto da sè e da chi invece compra scafi e li termina autonomamente.

Tutte queste informazioni ti fanno uscire velocemente dal percorso prefissato, ma penso che per primo modello comprerò un progetto piuttosto semplice, tutto in legno. Non mi è ancora chiaro l'utilizzo del VTR, vedo che se ne fa un discreto utilizzo anche nei "cantieri" homemade, ma magari affronterò più avanti il suo uso.
Cita messaggio
#14
Già che curiosi in rete, io ho trovato bellissime le costruzioni dei kayak. So che non c'entra molto con la deriva, ma ci troverai senz'altro un mucchio di spunti.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#15
Vai su www.diecipiedi.it trovi alcuni progetti interessanti. Un paio miei.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
Cita messaggio
#16
Grazie a entrambi, vi aggiorno... Sono in fase decisionale, vorrei partire per metà ottobre a costruire, senza alcuna fretta facendo tutto per bene...
Cita messaggio
#17
Filippo, ho guardato il tuo profilo: praticamente non hai scritto niente. Sarebbe corretto mettere qualche altra informazione.
Grazie
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
Cita messaggio
#18
(20-09-2015, 00:42)Mario Falci Ha scritto: Filippo, ho guardato il tuo profilo: praticamente non hai scritto niente. Sarebbe corretto mettere qualche altra informazione.
Grazie

Gradito ma non obbligatorio...
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#19
(20-09-2015, 00:42)Mario Falci Ha scritto: Filippo, ho guardato il tuo profilo: praticamente non hai scritto niente. Sarebbe corretto mettere qualche altra informazione.
Grazie

Ciao, informazione in merito a quale discorso?

Come anticipato nei post precedenti mi sono appena addentrato nel mondo dell'auto costruzione, solo a livello teorico, mi piacerebbe realizzare una piccola deriva per misurare le mie capacità manuali anche in questo campo e soprattutto per "rilassare la mente" dal lavoro a tempo perso.
Non avendo nessunissima esperienza a riguardo e avendo per adesso tutte le informazioni reperibili online come fonte di apprendimento scrivo, forse vagamente, domane e curiosità nel forum per cercare di mettere a fuoco le prime perplessità che si incontrano quando si vuole realizzare qualcosa, senza costruire un modello scadente in partenza dovuto alla totale inesperienza. Prima di iniziare questo thread non sapevo nemmeno "cosa fosse" la laminazione del VTR, grazie ai consigli e ai nuovi termini di ricerca utilizzati nei motori di ricerca adesso so cosa significa e cosa necessità per poterlo fare, idem per il carbonio, alluminio e legno...

Non ho nessuna fretta e tanto meno grande pretesa perché ancora non ho deciso a quale progetto affidare il percorso di lavoro dei mesi che seguiranno.

Sono però a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito al mio "progetto", intanto ti ringrazio per l'interesse
Cita messaggio
#20
(20-09-2015, 09:21)Filippo85 Ha scritto: Ciao, informazione in merito a quale discorso?

Parlava del tuo profilo su questo forum Smiley4Smiley4Smiley4
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 428 171.868 20-07-2025, 10:35
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Restauro deriva asiatico 6 1.273 05-10-2024, 09:32
Ultimo messaggio: asiatico
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 1.492 06-02-2024, 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 2.633 04-11-2023, 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 1.856 23-09-2023, 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 1.603 13-03-2023, 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.948 03-09-2022, 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 5.284 10-08-2021, 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Deriva a perno o a baionetta? Max75 13 7.419 22-11-2020, 11:10
Ultimo messaggio: ZK
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.702 20-05-2020, 17:18
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: