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Salve a tutti. Volevo chiedere se è normale che quando inserisco la marcia avanti, la levetta che è posta sull'invertitore, azionata dal comando monoleva, si sposta indietro e l'asse dell'elica gira in senso antiorario. Credo di avere un'elica destrosa perchè in marcia avanti la poppa tende sempre a spostarsi a dritta. In . come gli pare
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(16-09-2015, 01:26)Metalsome Ha scritto: Salve a tutti. Volevo chiedere se è normale che quando inserisco la marcia avanti, la levetta che è posta sull'invertitore, azionata dal comando monoleva, si sposta indietro e l'asse dell'elica gira in senso antiorario. Credo di avere un'elica destrosa perchè in marcia avanti la poppa tende sempre a spostarsi a dritta. In . come gli pare
Solitamente sull'invertitore , in corrispondenza della leva, c'è scritto il senso di marcia.
Non sarebbe il primo cantiere che, resosi conto di aver installato una jprop/ maxprop al contrario( destrorsa invece che sinistrorsa o viceversa) preferisce invertire i cavi della leva piuttosto che sistemare l'elica
BV
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(16-09-2015, 08:25)JARIFE Ha scritto: Non sarebbe il primo cantiere che, resosi conto di aver installato una jprop/ maxprop al contrario (destrorsa invece che sinistrorsa o viceversa) preferisce invertire i cavi della leva piuttosto che sistemare l'elica ... e così fregare l'invertitore, se questo ha riduzione Av diversa da Retro.
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(16-09-2015, 01:26)Metalsome Ha scritto: Salve a tutti. Volevo chiedere se è normale che quando inserisco la marcia avanti, la levetta che è posta sull'invertitore, azionata dal comando monoleva, si sposta indietro e l'asse dell'elica gira in senso antiorario. Credo di avere un'elica destrosa perchè in marcia avanti la poppa tende sempre a spostarsi a dritta. In . come gli pare controlla il numero di giri, in avanti l'elica è più veloce.
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l'elica e' bipala fissa. il dubbio che abbiano invertito il senso dell'invertitore in funzione dell'elica ce l'ho. Cosa mi può succedere?
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(16-09-2015, 17:19)Metalsome Ha scritto: l'elica e' bipala fissa. il dubbio che abbiano invertito il senso dell'invertitore in funzione dell'elica ce l'ho. Cosa mi può succedere? Come primo risultato cambierai cantiere...
Come secondo avrai problemi di invertitore
come terzo non farai il dovuto cammino in avanti
mentre la manovra .ù allegra che mai.
IMHO a naso, non a misura
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16-09-2015, 18:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015, 18:19 da JARIFE.)
(16-09-2015, 09:03)Nessuno 38 Ha scritto: (16-09-2015, 08:25)JARIFE Ha scritto: Non sarebbe il primo cantiere che, resosi conto di aver installato una jprop/ maxprop al contrario (destrorsa invece che sinistrorsa o viceversa) preferisce invertire i cavi della leva piuttosto che sistemare l'elica ... e così fregare l'invertitore, se questo ha riduzione Av diversa da Retro.
Infatti,il tono della mia mail era in tal senso,e comunque indice di scarsa conoscenza/professionalità.
BV
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A me è successo che , cambiato il motore , faccio per partire e... orrore , a marcia avanti andava indietro e viceversa . La barca è stata rialata e la max prop aggiustata in funzione della rotazione diversa . Mi è sempre rimasto un dubbio però . L'asse dell'elica è leggermente scentrato per poterlo sfilare a lato dello skeg , nel progetto questo disassamento era calcolato anche in funzione della rotazione dell'elica o no ? La barca è uno Zuanelli 34 e S&S erano piuttosto pignoli . Comunque la barca va bene .
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(16-09-2015, 18:18)traballi carlo Ha scritto: A me è successo che , cambiato il motore , faccio per partire e... orrore , a marcia avanti andava indietro e viceversa . La barca è stata rialata e la max prop aggiustata in funzione della rotazione diversa . Mi è sempre rimasto un dubbio però . L'asse dell'elica è leggermente scentrato per poterlo sfilare a lato dello skeg , nel progetto questo disassamento era calcolato anche in funzione della rotazione dell'elica o no ? La barca è uno Zuanelli 34 e S&S erano piuttosto pignoli . Comunque la barca va bene . Certamente, se no sarebbe stato dall'altro lato.
Mitico 34, fu l'ulltima Alpa prima che la resucitasse Zuanelli.
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Già , è stato il mio dubbio esistenziale . Comunque la differenza non si percepisce . Le retromarce sono problematiche per tutti quelli che hanno lo skeg , mi dicono . Grazie per l'apprezzamento .
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Ma l'asse dell'elica deve girare insenso orario o in senso antiorario?
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16-09-2015, 22:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015, 22:35 da JARIFE.)
(16-09-2015, 22:22)Metalsome Ha scritto: Ma l'asse dell'elica deve girare insenso orario o in senso antiorario?
Dipende dal motore e dall'invertitore.
BV
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16-09-2015, 23:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015, 23:21 da dapnia.)
In genere quando la levetta sull'invertitore è in avanti (verso il motore) inserisce la retro e quando è verso poppa inserisce l'avanti.
Il senso di rotazione del motore lo si capisce guardando la puleggia principale che trascina la cinghia (quella più in basso), tenendo presente che te la devi tenere di spalle per capire il senso di rotazione, che convenzionalmente si determina guardando il motore da poppa a prua; è più comune che girino quelli di destra.
Il senso di rotazione dell'asse si capisce guardando l'asse.
Con un tuffo e una maschera si capisce, dall'orientamento delle pale nelle eliche fisse se sono D o S (a volte c'è inciso un numero di specifica e una lettera sul mozzo); nelle J-Prop, spegnendo il motore con la marcia inserita si vede l'orientamento delle pale e si guarda la scala graduata di regolazione: se l'elica è destrorsa la tacca di riferimento (quella più lunga e sulla parte conica finale dell'elica, quella parte che si può girare per regolarla) è dalla parte dell'"R", se è sinistrorsa è dalla parte dell' "L", incise sul mozzo a fine scala della regolazione sul mozzo.
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