Scambiatore Volvo Penta MD2030
#1
Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi . caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie
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#2
mi viene da dire che se si è corroso hai della corrosione galvanica che mangia, rischieresti di trovarti ancora nella stessa condizione.
Pezzi io non ne ho mi spiace.
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#3
(23-09-2015, 10:47)Paolos Ha scritto: Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi . caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie

Qui c'e' uno che vende lo scambiatore usato, pero' e' in spagna

.
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#4
(23-09-2015, 10:47)Paolos Ha scritto: Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi . caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie
una fotina e un'indicazione di dove sarebbe la perdita.
c'è un filmatino in giro ceh fa vedere una riparazione di qualcosa di simile.
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#5
Grazie
appena andrò in barca, o meglio dal meccanico, farò una foto. Ma siamo già stati da chi potrebbe ripararlo il quale onestamente dice che la riparazione di quel che si vede potrebbe anche farla, ma è quel che non si vede che lo preoccupa. In altr parole, non è detto che riparando oggi il buchino, non se ne crei un altro tra qualche mese in un altro punto non visibile
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#6
quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
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#7
(25-09-2015, 17:41)andros Ha scritto: quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
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#8
dov'è il buco?


Allegati
.jpg   17639.jpgvolvo.jpg (Dimensione: 55,45 KB / Download: 80)
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#9
(25-09-2015, 17:46)kermit Ha scritto:
(25-09-2015, 17:41)andros Ha scritto: quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
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#10
Io per proteggere il motore volvo penta 2020d ho messo gli zinchi

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84842
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#11
gli zinchi li ho messi dopo che si era corroso il corpo della pompa dell'acqua di ricircolo

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80752&page=2
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#12
(25-09-2015, 17:51)andros Ha scritto:
(25-09-2015, 17:46)kermit Ha scritto:
(25-09-2015, 17:41)andros Ha scritto: quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
Si corrode prima il blocco dello scambiatore perché è in alluminio.

Se non viene usato il liquido e viene usata solo acqua o ci sono trafilamenti di acqua . esempio dalle cuffie del fascio tubiero... può accadere..

BV
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#13
(25-09-2015, 17:51)andros Ha scritto:
(25-09-2015, 17:46)kermit Ha scritto:
(25-09-2015, 17:41)andros Ha scritto: quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
I motori terrestri non hanno correnti galvaniche (o ne hanno meno) che circolano, comunque il glicole ha anche una funzione anti corrosione.

La spiegazione l'ha detta jarife l'alluminio è più debole degli altri metalli intorno, poi scusa tu nelle abitazioni domestiche hai visto più radiatori di alluminio/caldaie corrose o tubi di rame? Io non ricordo di aver mai avuto tubi in rame bucati mentre di caldaie e radiatori ne ho cambiati diversi
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#14
Ne quelli né gli atri in 40anni
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#15
(25-09-2015, 22:42)andros Ha scritto: Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?19
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#16
(26-09-2015, 00:04)kermit Ha scritto:
(25-09-2015, 22:42)andros Ha scritto: Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?19
nemmeno.parola.
tre impianti che da 40 anni stanno lì.
cambio gli zinchi di magnesio quando serve e stop.
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#17
(26-09-2015, 00:16)andros Ha scritto:
(26-09-2015, 00:04)kermit Ha scritto:
(25-09-2015, 22:42)andros Ha scritto: Ne quelli né gli atri in 40anni
Nemmeno un boiler o uno scaldabagno?19
nemmeno.parola.
tre impianti che da 40 anni stanno lì.
cambio gli zinchi di magnesio quando serve e stop.
Beato te, nella mia zona c'è un acqua aggressiva da paura, scaldabagni e boiler durano poco per non parlare delle caldaie a scambio rapido
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#18
Ecco lo scambiatore. Nella foto centrale si vede il buco che si è creato nella "paratia" che separa la zona del liquido di raffreddamento da quella dei gas di scarico.


Allegati
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.jpg   scambiatore3.jpg (Dimensione: 44,26 KB / Download: 71)
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#19
Riesci a capire se la corrosione è stata causata dai gas di scarico( un po' come quando si brucia la marmitta) o se arriva dal lato del liquido ?

Altra cosa, ha sempre lavorato con il suo liquido o per qualche periodo... Solo con acqua?

Quante ore ha il motore ? (ammesso che lo strumento funzioni ancora)

Ho cercato lo scambiatore del perkins perama ( è il motore da cui deriva) ma mi pare che il fascio tubiero sia . spenderesti di più.

BV
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#20
con ottimismo, pensando che potrebbe anche essere stato determinato da un difetto di fusione io proverei a farlo riparare
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