Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi . caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie
mi viene da dire che se si è corroso hai della corrosione galvanica che mangia, rischieresti di trovarti ancora nella stessa condizione.
Pezzi io non ne ho mi spiace.
23-09-2015, 16:26 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2015, 16:28 da gfrancs.)
(23-09-2015, 10:47)Paolos Ha scritto: Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Volvo ovviamente ha il pezzo nuovo ma ha prezzi . caso qualcuno ha un pezzo usato in buone condizioni? O conosce chi ha un motore andato e vende i pezzi?
Grazie
Qui c'e' uno che vende lo scambiatore usato, pero' e' in spagna
(23-09-2015, 10:47)Paolos Ha scritto: Ci provo: devo sostituire lo scambiatore perchè corroso. Il fascio tubiero è in buone condizioni, si è invece bucato "l'involucro" e mi dicono che la ripazione potrebbe non tenere.
Grazie
una fotina e un'indicazione di dove sarebbe la perdita.
c'è un filmatino in giro ceh fa vedere una riparazione di qualcosa di simile.
Grazie
appena andrò in barca, o meglio dal meccanico, farò una foto. Ma siamo già stati da chi potrebbe ripararlo il quale onestamente dice che la riparazione di quel che si vede potrebbe anche farla, ma è quel che non si vede che lo preoccupa. In altr parole, non è detto che riparando oggi il buchino, non se ne crei un altro tra qualche mese in un altro punto non visibile
(25-09-2015, 17:41)andros Ha scritto: quello che mi suona strano è che si sia bucata la carcassa piuttosto che il rame
del fascio tubiero
Di solito è sempre così
cos'è il glicole che corrode?
se così fosse quanti motori terrestri avrebbero problemi?
I motori terrestri non hanno correnti galvaniche (o ne hanno meno) che circolano, comunque il glicole ha anche una funzione anti corrosione.
La spiegazione l'ha detta jarife l'alluminio è più debole degli altri metalli intorno, poi scusa tu nelle abitazioni domestiche hai visto più radiatori di alluminio/caldaie corrose o tubi di rame? Io non ricordo di aver mai avuto tubi in rame bucati mentre di caldaie e radiatori ne ho cambiati diversi
08-10-2015, 10:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2015, 11:00 da Paolos.)
Ecco lo scambiatore. Nella foto centrale si vede il buco che si è creato nella "paratia" che separa la zona del liquido di raffreddamento da quella dei gas di scarico.