IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: Contare i giri del motore: come?
Se cerchi "contagiri" o "stroboscopio" trovi su Google Play un discreto numero di applicazioni gratuite.
Le due che io ho provato sono queste:
https://play.google.com/store/apps/detai...stroboskop (stroboscopio)
https://play.google.com/store/apps/detai...auge&hl=it (acustico)
A me e' piaciuta di piu' quella acustica per il banale fatto che funziona anche con portelli chiusi stando vicino al quadro di comando del motore senza il vincolo di dover accedere al motore per vederne i ruotismi e senza la necessita' di doversi spostare dal motore al quadro per leggerne il contagiri.
L'applicazione stroboscopica e' utilizzabile solo su tablet o smartphone che abbiano un illuminatore a LED per la fotocamera, su quelli che ne sono privi non e' applicabile per ovvie ragioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2015 11:01 da IanSolo.)
|
|
22-12-2015 10:59 |
|
Sandro36
Amico del forum
Messaggi: 82
Registrato: Oct 2014
|
RE: Contare i giri del motore: come?
Ecco la foto del contagiri antico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' letteralmente un "contagiri", non un "tachimetro". Per misurare una velocità occorreva anche un cronometro. I due alberini sono per i due sensi di rotazione.
Sandro
|
|
22-12-2015 13:42 |
|
ZK
Vecio AdV
Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005
|
RE: Contare i giri del motore: come?
registri il rumore del motore col telefonino a un numero di giri costante o a piu di un regime.
ti scarichi questo:
http://www.sonicvisualiser.org/download.html
e gratuito
gli dai in pasto la registrazione e ti leggi il numero di scoppi al minuto, se sai fare divisioni e moltiplicazioni tot scoppi al giro corripondo a tot giri, non spendi nulla e hai un risultato molto preciso.
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
30-12-2015 21:03 |
|
sergiot
Senior utente
Messaggi: 2.378
Registrato: Mar 2005
|
RE: Contare i giri del motore: come?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
|
|
18-01-2016 14:07 |
|
carloborsani
Amico del forum
Messaggi: 152
Registrato: Jan 2021
|
RE: Contare i giri del motore: come?
(27-01-2010 04:11)prop Ha scritto: Oh, là.
Come il mio vecchio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che meraviglia!
(27-01-2010 02:09)IanSolo Ha scritto: Per misurare il numero di giri di un oggetto rotante qualunque si usa solitamente uno Stroboscopio.
Si tratta di un apparecchio che emette forti lampi di luce a frequenza variabile nota e regolabile mediante apposita manopola.
Dopo aver fatto un segno sul bordo dell'oggetto in rotazione si regola la frequenza fintanto che il segno, illuminato da un lampo nel punto in cui si trova in quel momento, sembri essere fermo e appaia come uno solo : quella e' la frequenza con cui il segno ritorna ad ogni giro nello stesso punto. La frequenza sullo stroboscopio e' solitamente indicata come impulsi al minuto e, quindi, vi si legge direttamente il numero di giri (se fosse indicata in Hz='impulsi al secondo' basta moltiplicare x 60).
Non avendo lo Stroboscopio e' possibile, comunque, sfruttando lo stesso principio fare una qualche valutazione con metodo un po' piu' rudimentale ma altrettanto preciso.
E' un sistema che ho utilizzato per verificare la correttezza del contagiri montato di serie e, garantisco, funziona.
Cerchero' di spiegare :
La rete elettrica e' a corrente alternata a 50 Hz (50 cicli al secondo) ed essendo appunto alternata ad ogni ciclo passa dal picco positivo a zero poi raggiunge il picco negativo e ritorna a zero.
Nel fare il suo ciclo la corrente transita per lo zero due volte e, quindi, una lampada al neon del tipo tubolare tradizionale (con fosforo a 'bassa persistenza') si spegnera' e, rispettivamente, si riaccendera' due volte ogni ciclo generando una serie di lampi alla frequenza di 100 Hz che, vista la velocita', per noi sono percepiti come luce continua.
Ebbene, illuminando con una lampada al neon un oggetto rotante a 6000 giri al minuto avente sul bordo un segno vedremo questo segno (sbavato come se avesse una scia ma visibile) fermo perche' 6000 giri al minuto corrispondono proprio a 100 giri al secondo.
Nel caso di un motore diesel nautico i 6000 giri sono certamente improponibili e la quasi totalita' neanche ci arriva !
Vediamo cosa succede a velocita' piu' basse : a 1000 giri avremo 1000 : 60 = 16,666 giri al secondo che illuminati a 100 Hz daranno 100 : 16,666 = 6 lampi per giro e, quindi, 6 immagini.
Con lo stesso ragionamento troveremo quanto segue :
a 750 giri --- 8 immagini
a 857 giri --- 7 immagini
a 1000 giri --- 6 immagini
a 1200 giri --- 5 immagini
a 1500 giri --- 4 immagini
a 2000 giri --- 3 immagini
a 3000 giri --- 2 immagini
Si tratta, quindi, di illuminare la puleggia del motore con la lampada al neon e regolare la velocita' del motore finche' si vedono le immagini fermarsi (o quasi), e' un po' delicato e richiede l'aiuto di qualcuno che aziona la leva dell'acceleratore a meno di non riuscire ad essere in due luoghi nello stesso momento....
Tante piu' sono le immagini tanto meno sono luminose e bisogna prestare attenzione.
Spero di essere riuscito ad esprimere 'troppi concetti e molto ben confusi' !
wow genio assoluto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2021 17:48 da carloborsani.)
|
|
26-04-2021 17:41 |
|