Ma, infatti, controlli, manutenzioni, riparazioni e sostituzioni fanno parte della stessa catena logica.
Giusto il post precedente, che ha ben sintetizzato con esempio calzante.
Quello che volevo dire era che, male non fa, ma nessun automobilista "normale" si sognerebbe mai di controllare giornalmente l'olio, la pressione delle gomme e lo stato del motore; ogni paio di pieni ci sta di farlo, ma credo nessuno si sognerebbe mai di far analizzare l'olio, né chiedere al meccanico di farlo anche se l'analisi può (e dico può perché non è esaustiva) dare utili indicazioni sullo stato del motore.
In pratica facevo notare la differenza tra la diligenza che diventa paranoia quando la frequenza e/o la puntigliosità diventano eccessive, o, per lo meno, così paiono alla più parte delle persone.
Copio e incollo, tanto per riderci un po' addosso:
"" Surtout pas trop de zèle alla lettera soprattutto non troppo zelo, è una frase attribuita al Talleyrand. Viene utilizzata soprattutto nei confronti di chi ritiene che la propria posizione sia completamente giusta e giustifichi la lotta a fondo nei confronti degli avversari, come ad esempio negli Stati Uniti negli anni del maccartismo.
Dall'Ottocento la frase Surtout pas trop de zèle è stata soprattutto in passato, ampiamente usata anche da scrittori od oratori italiani tutte le volte in cui lo zelo eccessivo appare nocivo alla causa che si vuole difendere. ""