Sai quel "tormentone" dei TreTre?
Anche un normale lubrificante lubrifica a vita.
Molti cambi automatici, motoriduttori, differenziali sono "fill for life".
Ma un motore endotermico ha altre problematiche.
In primis la diluizione del lubrificante da parte del carburante che trafila tra cilindro e pistone, soprattutto a freddo, in fase di accensione.
Poi, le condense acide. Tutti i lubrificanti hanno un additivo tampone, che contrasta la formazione di acidi.
Questo additivo ha una "durata", ed è il motivo principale per il quale un lubrificante va sostituito, comunque, almeno una volta all'anno, indipendentemente dai km percorsi (o dal numero di ore di moto).
Riguardo ai lubrificanti solidi (additivi lubricity improver di un normale lubrificante liquido), ne abbiamo "a iosa" e da decenni.
Dalla grafite (lubrificante solido per eccellenza), al bisolfuro di molibdeno, dal teflon al fullerene!
Ho l'impressione (per non dire certezza), che se avessi posto la domanda ai TreTre ...
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Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!