Rispondi 
Leva comando motore
Autore Messaggio
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Leva comando motore
La leva di comando motore con il tempo è diventata dura.
Ho provato a smontarla per lubrificare il meccanismo ma mi sono fermato per non fare danni.
Ho svitato la vite con testa esagonale e ho tirato la base della leva ma non si muove, anche dopo abbondante SVITOL e CRC.
C'è un albero scanalato? Millerighe?
Potrebbe essere il meccanismo da lubrificare o i cavi di acciaio inguainati che portano i comandi al motore?
Credo che per smontare il meccanismo si debba togliere la leva, togliere il pannellino in plexiglass e svitare le tre viti che hanno dado all'interno. Ma se non riesco a togliere la leva non posso procedere.
Il motore è Volvo Penta D255C
Attendo consigli da chi l'ha già fatto
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 23:36 da ocirne.)
25-04-2018 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.639
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Leva comando motore
Ho lo stesso motore, versione E e mi sembra la stessa leva ( su Bavaria 40 del 2008) quindi direi lo stesso meccanismo del telecomando.
Io ho l'innesto dell invertitore duro, ma non è la leva sul motore ne i cavi che scorrono bene e sono lubrificati. Mi sono fatto l'idea che sia il tipo di leverismo ( angolo di lavoro) che rende duro l'innesto, magari mi sbaglio, tu che problema hai, sull'invertitore o sull'acceleratore?
Cmq si accede anche dall'interno barca, almeno sulla mia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 00:02 da kavokcinque.)
26-04-2018 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.639
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Leva comando motore
https://www.svb-marine.it/it/bavaria-cam...-inox.html

forse è questa.
26-04-2018 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Leva comando motore
la leva insiste su un accoppiamento millerighe che si sarà ossidato.
l'ossido di alluminio è duro ammazzato ma con un estrattore a 2\3 griffe
facendo forza sulla brugola di ritegno dovrebbe uscire.
solitamente l'indurimento è dovuto all'ingresso di acqua dal perno comando.
aprire,pulire,ingrassare e si riparte.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-04-2018 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.276
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Leva comando motore
Qualche volta il problema sorge anche perchè i cavi marcia
ed acceleratore si sono induriti.A me è capitato cosi,sostituiti
la leva è ritornata normale(ma non era ossidata prima ovviamente)

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-04-2018 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Leva comando motore
Riprendo questa discussione che avevo iniziato in aprile 2018.
Ho scollegato il cavo di comando dalla leva sul saildrive, e la leva di comando in pozzetto si muove con meno sforzo.
Provando a ruotare a mano la leva di comando sul saildrive, l'inserimento della marcia avanti e della marcia indietro è agevole, ma il ritorno in folle è piuttosto duro.
Quale può essere la causa?
Forcella di innesto marcia usurata?
Altri componenti usurati nel saildrive?
Si riesce ad aprire la parte superiore del saildrive per verificare?
Bisogna staccare il saidrive dal motore facendo avanzare quest'ultimo?
Il saildrive è Volvo 130S-A
15-12-2018 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Leva comando motore
non metterei le mani nel riduttore per questo.
la leva lavora sullo stesso canale quindi se fosse consunta sarebbero le marce a non innestarsi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-12-2018 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Leva comando motore
con il tempo i cavi che scorrono all'interno delle guaine vuoi per la polvere che per la vetustà tendono ad indurirsi, io questa estate sono rimasto con la marcia inserita perchè si era rotto uno dei fermi in plastica che tengono in sede la guaina....
il meccanismo è quello postato da Kavokcinque, quello che si era rotto era il pezzetto di plastica a forma di mezzaluna, ve ne sono 3 nel kit , fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto.....
E' comunque il leverismo che non lavora in perfetto asse e tende a forzare molto sui due pezzi in plastica con i fori che tengono la guaina ed il cavo, prova senza smontare nulla se riesci a mandare dello spray dentro la guaina e intorno alla parte rotonda del leverismo. non ti scordare di mettere la colla quando rimonti sul tappo in plastica che tiene il pulsante amagnetico.
Nella foto si vede l'interno del comando e come i cavi lavorino un poco disassati, la fascetta la ho dovuta mettere io per fermare la guaina ed entrare nel porto di Rodi.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-12-2018 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.639
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Leva comando motore
C'è anche una vite che regola la frizione. La hai registrata?
16-12-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Leva comando motore
(16-12-2018 18:57)kavokcinque Ha scritto:  C'è anche una vite che regola la frizione. La hai registrata?
quale frizione?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-12-2018 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Leva comando motore
(16-12-2018 15:56)babbomeco Ha scritto:  il m fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto.....

Se lo hanno fatto in plastica, un motivo ci sarà!
Credo che quello sia il fusibile del sistema, in caso di sforzo, si deve rompere, se lo hai messo in acciaio, si romperà qualcos'altro e dopo saranno veramente 'AZZ. AMARI.
La cosa più giusta è quella di averne qualcuno in plastica di scorta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2018 10:33 da Temasek.)
17-12-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.639
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Leva comando motore
(16-12-2018 20:33)andros Ha scritto:  quale frizione?

La vite chiara che vedi in alto a destra sulla foto. Sul mio Bavaria hanno fatto un foro nella vtr per accedervi.
Bisogna scaricare le istruzioni della Lewmar che produce il monoleva.
Ricambi su SVB
17-12-2018 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Leva comando motore
(17-12-2018 10:32)Temasek Ha scritto:  Se lo hanno fatto in plastica, un motivo ci sarà!
Credo che quello sia il fusibile del sistema, in caso di sforzo, si deve rompere, se lo hai messo in acciaio, si romperà qualcos'altro e dopo saranno veramente 'AZZ. AMARI.
La cosa più giusta è quella di averne qualcuno in plastica di scorta.

Mi dispiace ma non concordo affatto, se si rompe tu sei come è successo a me senza alcuna possibilità di fermarti e continui ad andare in avanti o indietro a seconda di quello che si è rotto.
Se mi fosse successo la mattina dopo mentre ormeggiavo all'interno del Mandraki di Rodi allora si che sarebbero stati cavoli amari.
Se lo sforzo diventa eccessivo è facile comprendere che qualcosa non và... e prima di rompere qualcos' altro ne passa.
20-12-2018 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Leva comando motore
(16-12-2018 15:56)babbomeco Ha scritto:  con il tempo i cavi che scorrono all'interno delle guaine vuoi per la polvere che per la vetustà tendono ad indurirsi, io questa estate sono rimasto con la marcia inserita perchè si era rotto uno dei fermi in plastica che tengono in sede la guaina....
il meccanismo è quello postato da Kavokcinque, quello che si era rotto era il pezzetto di plastica a forma di mezzaluna, ve ne sono 3 nel kit , fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto....
E' comunque il leverismo che non lavora in perfetto asse e tende a forzare molto sui due pezzi in plastica con i fori che tengono la guaina ed il cavo, prova senza smontare nulla se riesci a mandare dello spray dentro la guaina e intorno alla parte rotonda del leverismo. non ti scordare di mettere la colla quando rimonti sul tappo in plastica che tiene il pulsante amagnetico.
Nella foto si vede l'interno del comando e come i cavi lavorino un poco disassati, la fascetta la ho dovuta mettere io per fermare la guaina ed entrare nel porto di Rodi.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Riprendo questo vecchio post in quanto devo sostituire il fermacavo della leva comando motore, lo stesso di babbomeco, ma non riesco a trovare il pezzo.

Qualcuno sa per caso chi è il produttore?

“There is no second, Your Majesty"
10-01-2022 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Comando monoleva motore Coriandolo 92 4.356 18-09-2024 22:07
Ultimo messaggio: Marepiatto
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 516 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 934 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 966 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.067 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Leva comando bloccata marcot 7 2.217 30-06-2020 08:15
Ultimo messaggio: andros
  Comando Motore paluzzo 7 1.754 12-04-2020 22:14
Ultimo messaggio: maurotss
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.806 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Leva del gas dura in avanti solo con marcia frinky 4 2.146 10-04-2017 22:15
Ultimo messaggio: frinky
  Comando motore first 36.7 Strega2@ 12 3.269 22-11-2016 23:38
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)