Quali vele portare (First 35)
#1
Ciao a tutti,
si lo so la risposta esatta è "tutte" ma il fatto è che mi occupano un botto di spazio e anche se sarò quasi da solo mi scoccia,
in dotazione ho
1)genoa 1 (base 650, J 400)
2)genoa 2 (base 600, J 400)
3)olimpico (cosi c'è scritto sulla sacca) (base 400, J 400)
4)tormentina
5)Randa un po' frusta in laminato con una mano di terzaroli
6)Randa bella in laminato con una mano di terzaroli
7)spi leggero (scritto sulla sacca)
8)spi pesante (scritto sulla sacca)


Premesso che ho ben poca esperienza e premesso che la poca esperienza la ho fatta col rollafiocco, la mia domanda è:

Volessi uscire a farmi due giretti o magari mezza crocierina e dato che sarò solo col cane.
Che mi porto?

Io pensavo
Randa Un po' frusta (cosi se la maltratto pace)
Genoa 2
Olimpico


Per chi ha poca voglia di leggere tutto riassumo con : " per imparare che vele mi porto di quelle elencate sopra?"
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#2
Hai pensato bene!
Se posso darti un consiglio, lo spi leggero lo . si sa . se te ne penti?Smiley45
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
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#3
Da solo e con poca esperienza lascerei gli spi a casa.
Poi per i "due giretti" fai la mano (a te e alla barca) con la randa "frusta" e genoa 1, per la crociera (e con un po' di esperienza in più) randa buona, genoa 1 e olimpico.
Non ci hai poi detto dove veleggerai.
Se in Liguria lascia a casa anche l'olimpico.
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#4
Grazie, si, sarò in liguria, perchè dici genoa 1.. lo vedo immensamente immenso...
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#5
Randa frusta e genoa 1. Metti delle cime elastiche con ganci di nylon lungo la battaglia a prua per imbrogliare il genoa quando sei alla fonda o in porto.
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#6
Sulle barche stile ior il vero motore non è la randa ma la vela di prua. Se a grande sovrapposizione (dal 140 al 160%), con le ariette ti aiuta molto, puoi anche fare a meno di spi e genn, chiaramente per l'uso che dici di doverne fare. È un problema, piccolo, con pochissima aria se la vela è pesante, ma vai avanti lo stesso. Occhio se rinfresca perché già con 15 nodi di reale alle andature strette diventa difficile da gestire. Premetto che non conosco le condizioni del mar Ligure.
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
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#7
(23-06-2020, 19:21)Frappettini Ha scritto: Randa frusta e genoa 1. Metti delle cime elastiche con ganci di nylon lungo la battaglia a prua per imbrogliare il genoa quando sei alla fonda o in porto.

Grande idea! mi stavo gia complicando la vita sul metterlo via e ritirarlo fuori e rimetterlo via ecc ecc

(23-06-2020, 19:23)ducalellenico Ha scritto: Sulle barche stile ior il vero motore non è la randa ma la vela di prua. Se a grande sovrapposizione (dal 140 al 160%), con le ariette ti aiuta molto, puoi anche fare a meno di spi e genn, chiaramente per l'uso che dici di doverne fare. È un problema, piccolo, con pochissima aria se la vela è pesante, ma vai avanti lo stesso. Occhio se rinfresca perché già con 15 nodi di reale alle andature strette diventa difficile da gestire. Premetto che non conosco le condizioni del mar Ligure.


Se rinforza lo butto nella cabina di prua e tengo su solo la randa al limite...
ma in teoria in Liguria a meno di groppo improvviso in estate è piuttosto stabile (ovviamente avendo guardato le previsioni)
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#8
Che significa randa " frusta " ?
Che un genoa anche con LP al 150% possa stiure uno spi è la prima che sento.
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#9
(23-06-2020, 20:15)bullo Ha scritto: Che significa randa " frusta " ?

Delle due è quella con qualche buchetto e strappetto, ma con i fili interni ancora perfetti eh! Tutta la parte "cucita" sui bordi (Bullo non mi menare loso che certamente il tutto ha un nome specifico) è bella bella. Insomma le vele il fu Fioravanti le teneva bene.

L'altra randa che è in un laminato di colore scuro e mi pare anche sia piu "pesante" a parte una piccola riparazione pare nuova.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#10
@bullo

Roberto nessun genova potrebbe mai sotituire uno spi o un gennaker, ma se esci in solitario, ne hai uno a grande sovrapposizione e sei anche un pò pigro, come me, vai sicuramente meglio che con l'olimpico
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
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#11
https://i.imgur.com/VES4o60.jpg foto randa
https://i.imgur.com/sD5WLK3.jpg foto parte da riparare
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#12
Se ho capito Frusta significa randa con qualche buchetto e strappetto. Per la crociera sarebbe meglio una randa in dacron ferzi orizzontali con due mani, la II° dove di solito c'è la III°.
Io porterei Genoa 2, l'olimpico, la tormentina, Lo spi.
I tre lati si chiamano : Base o bordame; inferitura o caduta prodiera; balumina o caduta poppiera.
Il rinfoprzo sul bordo cucito è il gratile.
Buone veleggiate.
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#13
(23-06-2020, 18:56)Argo74 Ha scritto: Grazie, si, sarò in liguria, perchè dici genoa 1.. lo vedo immensamente immenso...

Ponente o levante? Se levante in estate non c è mai vento; il resto dell’anno pure, a parte qualche sventolata in momenti di tempo perturbato.
Qui a ponente abbiamo invece le termiche quasi tutti i giorni, ma si parla di 8/14 kts e per questo ti consiglio Genoa 1.
Se vieni a ponente fatti sentire
Matteo

P.s. per Bullo: frusta in ligure vuol dire stanca, un po’ andata. Olimpico e tormentina d’estate il Liguria non te ne fai nulla, credimi ci abito.
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#14
(23-06-2020, 21:37)matteo Ha scritto: Ponente o levante?

Nessuno dei due, sono in fondo, ma in fondo eh!, al porto petroli!
Le veleggiatine di prova me le farò penso li davanti schivando i cargo e poi la crocierina penso di puntare verso l'Elba. Ma in autunno se riesco vengo a Ponente!

(23-06-2020, 21:31)bullo Ha scritto: Se ho capito Frusta significa randa con qualche buchetto e strappetto. Per la crociera sarebbe meglio una randa in dacron ferzi orizzontali con due mani, la II° dove di solito c'è la III°.
Io porterei Genoa 2, l'olimpico, la tormentina, Lo spi.
I tre lati si chiamano : Base o bordame; inferitura o caduta prodiera; balumina o caduta poppiera.
Il rinfoprzo sul bordo cucito è il gratile.
Buone veleggiate.-

Ecco, il gratile è bello, senza fili "brutti" o "lenti".

La randa e il genoa in dacron me li farò nuovi, un giorno, per ora non ce la faccio... 22
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#15
Se scrivo qualche parola in Venesian metto sempre la traduzione.
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#16
Come sempre, su queste cose ha ragione Bullo.
Per uscitine ok, ma già per una piccola crociera la randa deve avere 2 mani di terzaroli. Poi se c'è poco vento ti serve lo spi se no non ti muovi.
Io consiglierei di usare la randa messa meglio, tanto te ne dovrai fare una apposta in dacron con 2 mani di terzaroli e scordarti quella rovinata.
Genoa grande, al limite tormentina perchè usa poco spazio e non si sa mai; in caso di una botta di vento togli la randa e vai solo di tormentina.
Spi leggero per quando non c'è aria, così intanto fai pratica.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#17
Io andrei di:
Genoa 2, la vela è molto più maneggevole e la differenza rispetto all'uno si sente solo in regata
Olimpico: se hai intenzione di stare fuori quando le cose si fanno un po' muscolari ma divertenti (20kn~)
Tormentina: per navigare di conserva in condizioni muscolari, sennò stai dentro
Spi: per le ariette alle portanti / mezza nave, lo manovri anche da solo con un pilota automatico decente ed è piacevole a vela.
Randa Vecchia, ma vedrei se si può applicare una seconda mano.
Se c'è vento e devi andare alle portanti usi il genoa tangonato, è comunque un bell'andare.

Appendice da signor precisetti:
L'aggettivo "frusto" è italiano ordinario, non dialetto:
http://www.treccani.it/vocabolario/frusto1/
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#18
ma guarda che bell' international Thumbsupsmileyanim

https://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/44826.pdf
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#19
La A non è una O.
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#20
Se sei da solo lascia a casa lo spi, armare tutto il circuito non è facile per una persona sola. Se poi devi strambare diventa tutto molto complicato, non che non sia fattibile ma mi sembra che non rientri nello spirito crocieristico. Nell'ammainata poi senza un timoniere rischi di fare dei danni. Piuttosto per i venti leggeri procurati un gennaker.
Per quanto riguarda la randa tieni conto che quella in laminato meno sta sul boma non coperta meglio è.
Le vele di prua portale tutte.
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