riavvolgimento fiocco difficoltoso
#21
Maledetti avvolgifiocco!
Ho un Furlex 200s che aveva sempre funzionato egregiamente fino a questa estate, quando la girella alta ha smesso di fare il suo dovere con la drizza in tensione.
Ho provato a lavarla con acqua, poi con WB40 e poi ad ingrassarla con grasso al teflon ma continua a bloccarsi se non lasco la drizza.

Ho provato a fissarla al punto di mura con uno stroppo verificando che, senza carico, gira perfettamente mentre, cazzando la drizza, tende a “disassarsi” e bloccarsi.

Probabilmente devo sostituirla ma prima di spendere 1000 euro solo per il ricambio (forse converrebbe cambiare tutto) e di smontare lo strallo di prua vorrei capire se è possibile smontarla intervenendo su un cuscinetto a su qualche supporto interno. Qualche consiglio?
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#22
(31-08-2020, 12:24)Neal Ha scritto: Probabilmente devo sostituirla ma prima di spendere 1000 euro solo per il ricambio

questa? per il pezzo nuovo conviene guardare un po' qua e là (primo sito trovato)
.
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#23
(31-08-2020, 12:38)rob Ha scritto: questa? per il pezzo nuovo conviene guardare un po' qua e là (primo sito trovato)
.


Grazie. Se sarò costretto a sostituire la girella, terrò conto del tuo consiglio con una lunga ricerca sul web.

In ogni caso, prima di comprarne una nuova, vorrei capire se cambiando le sfere o con qualsiasi altro intervento che non preveda lo smontaggio dello strallo è possibile risolvere.
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#24
Qui qualcuno si è cimentato, non sembra proprio il più facile degli interventi ma magari uno si fà un'idea di come procedere

.

io ho rifatto il mio Profurl, ma dalla descrizione di questo filo con il Furlex sono decisamente due meccaniche di tipo diverso
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#25
(31-08-2020, 13:24)rob Ha scritto: Qui qualcuno si è cimentato, non sembra proprio il più facile degli interventi ma magari uno si fà un'idea di come procedere

.

io ho rifatto il mio Profurl, ma dalla descrizione di questo filo con il Furlex sono decisamente due meccaniche di tipo diverso

Esatto 2 lavori completamente diversi da affrontare in modo diverso ...
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#26
(31-08-2020, 13:33)zankipal Ha scritto: Esatto 2 lavori completamente diversi da affrontare in modo diverso ...

mi sembra di capire che nel Furlex le sfere siano libere (?) e di dimensione e numero diverso? non oso immaginare il possible torrente di bestemmie ad aprire un coso del genere con lo strallo ancora su e la barca in acqua 19
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#27
Sono sicuro che non sia un intervento semplice. Vorrei comunque provarci prima di affidarmi a un rigger e smontare lo strallo.

Vorrei solo capire se l’eventuale sostituzione delle sfere è umanamente fattibile (anche se invocando l’intero calendario) e, soprattutto, se è risolutivo.
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#28
(31-08-2020, 14:00)Neal Ha scritto: Sono sicuro che non sia un intervento semplice. Vorrei comunque provarci prima di affidarmi a un rigger e smontare lo strallo.

Vorrei solo capire se l’eventuale sostituzione delle sfere è umanamente fattibile (anche se invocando l’intero calendario) e, soprattutto, se è risolutivo.

la sotituzione delle sfere sul Furlex è facile, basta un pò di attenzione e mettere un telo sotto per recuperarle nel caso ti cadono, il problema è che non serve a niente perchè di solito è la sede del cuscinetto che si deforma

ma se come penso hai un Furlex 400S (quello con tamburo in alluminio) non pensare che diventi scorrevole nemmeno con la girella nuova

In ogni caso, come già detto un migliaio di volte, bisogna fare la prova togliendo la vela, mettendo un pezzo di cima da 1 mt al suo posto e cazzando forte la drizza, poi si prova a far girare e si vede subito se la girella funzia o è da cambiare
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#29
(31-08-2020, 15:55)zankipal Ha scritto: la sotituzione delle sfere sul Furlex è facile, basta un pò di attenzione e mettere un telo sotto per recuperarle nel caso ti cadono, il problema è che non serve a niente perchè di solito è la sede del cuscinetto che si deforma

ma se come penso hai un Furlex 400S (quello con tamburo in alluminio) non pensare che diventi scorrevole nemmeno con la girella nuova

In ogni caso, come già detto un migliaio di volte, bisogna fare la prova togliendo la vela, mettendo un pezzo di cima da 1 mt al suo posto e cazzando forte la drizza, poi si prova a far girare e si vede subito se la girella funzia o è da cambiare

Ho un Furlex 200s e la prova che hai descritto l'ho fatta: con la drizza in "leggera" tensione la rotella gira benissimo mentre, cazzando la drizza, si impunta e si inclina leggermente.
Non ho speranze, vero?
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#30
(31-08-2020, 16:06)Neal Ha scritto: Ho un Furlex 200s e la prova che hai descritto l'ho fatta: con la drizza in "leggera" tensione la rotella gira benissimo mentre, cazzando la drizza, si impunta e si inclina leggermente.
Non ho speranze, vero?

O tieni la drizza lenta o stacchi lo strallo e cambi la girella
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#31
ThumbsupsmileyanimGrazie a tutti mi avete aperto gli occhi e insegnato un mare di attenzioni che abebo trascurato vi ringrazio di cuore .BUON VENTO A TUTTI97
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#32
qualcuno puo’ suggerirmi come garantire l’angolo giusto di 5-10 gradi richiesto dal furlex 200 nella situazione rappresenta in foto? ; non sono sicuro dove arrivi attualmente il punto di drizza del fiocco ma certamente in certe condizioni di tensione della drizza il suo svolgimento si blocca ; non mi sembra ci sia spazio per un ponticello, potrei forse utlizzare l’uscita spare disponibile per inserire una drizza con un anello guida?
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#33
Direi che devi usare la puleggia più bassa. Controlla che ľ inferitura sia sufficientemente corta da impedire al grillo della drizza di incastrarvisi.
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#34
grazie ma non mi sembra che la carrucola di sotto sia nata e sia adatta per sostenere una drizza fiocco; infatti a differenza di quella superiore e’ sostenuta da solo due rivetti invece che i sei della carrucola superiore che supporta l’attuale drizza; il problema e’ che fra le due carrucole sembra ci sia poco spazio ( a parte la densita’ dei rivetti che ne risulterebbe) per mettere una guida drizza la quale verrebbe peraltro molto a ridosdo dellla carrucola superiore e quindi con poco angolo; se mettessi una guida dtizza sotto la carrucola bassa perderei invece ’ di 20 cm di infieritura e dovrei tagliare l’attuale fiocco
Sarebbe utilizzabile un rullo tipo questo della plastimo per distanziare la drizza?


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#35
Carrucola in campagna = Bozzello in marineria,
La si parla di puleggie.
Ma quanto a prua hai l'albero? Mai visto così poco quartiere!
Quartiere = angolo fra l'albero e lo strallo di prua.
La puleggia più bassa è per la drizza dei fiocchi!!!!!
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#36
chiedo scusa per il termine veramente inappropriato, ma la situazione purtroppo è questa ed è meglio visibile da quest'altra foto ; il passaggio piu' in basso visibile e disponibile sull'albero non credo sia per una drizza fiocco.


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#37
Andando per esclusione, la puleggia più bassa a cosa serve?
Vedo che non c'è neanche un messaggero.
L'unica cosa da fare è mettere appena sopra la puleggia più bassa un deviatore in modo da far angolo e che la drizza non si attorcigli sullo strallo
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#38
L'attacco dello strallo e l'uscita della drizza sono troppo vicini.
O utilizzi l'uscita della drizza dalla puleggia inferiore, rinforzandola o ,come dice Bullo metti un deviatore che permetta l'angolo corretto.
Ubi commoda ibi incommoda.
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#39
per prima cosa devi individuare la posizione della girella a vela issata, da lì poi si ragiona sulle varie possibilità.
il numero di rivetti che tengono la scatola della puleggia non è necessariamente indicativo della solidità: servono a tenerla in posizione ma il carico viene supportato dal perno e dall’incastro della scatola nell’albero.


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[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#40
(12-04-2021, 10:15)Gioviy Ha scritto: chiedo scusa per il termine veramente inappropriato, ma la situazione purtroppo è questa ed è meglio visibile da quest'altra foto ; il passaggio piu' in basso visibile e disponibile sull'albero non credo sia per una drizza fiocco.
Secondo me nessun costruttore di albero/ allestitore avrebbe messo la scatola della puleggia drizza fiocco cosi' vicino allo strallo.
Ci avrà messo mano successivamente un incompetente.
E' un Elan?
Chiedi al cantiere , mandagli una foto e vedi che dicono.
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