gennaker in solitario
#41
Hai ragione, ho frainteso.
W l’Italia.
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#42
Mi hanno insegnato che con la calza non si deve movimentare il rollafiocco, onde evitare il rischio di attorcigliamenti. La manovra di chiusura della calza non può essere fatta come nell'amminata sotto fiocco.
La chiusura della calza ritengo sia molto condizionata dalla scotta.
Con vento e vela che porta, nn comprendo come si possa chiudere la calza se la scotta e' cazzata.
Se la scotta viene lascata, l'imbuto viene giù molto velocemente .
In solitaria , cosa che non ho mai provato, ritengo sia necessario trovare il modo di lascare la scotta al momento giusto o sfruttare l'attrito dell'acqua come ci insegna Nimbo.
Per la drizza, non avrei piacere di farla rientrare nel'albero bagnata di acqua salata.

P.s.
Come sempre e' coretto contestualizzare. Vento quanto ? 10 ? 20 ?
Finche' la barca viaggia e' vero che hai di lasco un vento sulle vele Inferiore, ma basta avere un inghippo o essere lenti nella manovra che la barca fermandosi ti fa ritornare sulle vele il reale.
Chiudere con 7 nodi o con 15 cambia di certo la resistenza della vela chiudersi.
Importante sedersi a prua onde evitare di volare fuori.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#43
Lord probabilmente mi sono espresso male. Per me il discorso è partito quando ho letto di chi lasca la scotta prima di tirare giù la calza, che ritengo rischioso di caramella. Ecco che dicendo “scotta cazzata” volevo semplicemente dire non mollata, lasciata stare. Poi se l’andatura era gran lasco un pelo in effetti la tiro.
In sostanza la bugna sta lavorando al traverso dell’albero; il genn non è steso e permette alla calza di scendere fino circa a metà. Per continuare la discesa infine libero la mura.
Da seduto davanti all’albero in pratica la calza mi scende dritto in testa, anche perchè il paranco della mura fa un certo attrito ma è un bene, che mi tiene in chiaro la tela.
Come al solito è difficile spiegarsi a parole.
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#44
Io invece la belin un bel po, con un andatura quasi di poppa e la randa ben aperta quando belin la scotta il gennaker si nasconde dietro la randa e perde potenza e la calza scende facilmente. Però non ho mai provato con più di 22 23 nodi.
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#45
(20-11-2020, 11:04)CkDre Ha scritto: Io invece la pifferino un bel po, con un andatura quasi di poppa e la randa ben aperta quando pifferino la scotta il gennaker si nasconde dietro la randa e perde potenza e la calza scende facilmente. Però non ho mai provato con più di 22 23 nodi.
Ma laschi la mura? Altrimenti?
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#46
Un poco si, poi quando non riesco a scendere per via della mura cazzata la libero del tutto e finisco di chiudere la calza.
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#47
@ Lord, quando vuoi fare esperimenti in solitario avvisami che usciamo e facciamo pratica.
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#48
(16-11-2020, 23:10)BornFree Ha scritto: Salve amici,

Negli ultimi tempi mi è venuta la "scimmia" di eliminare la calza al gennaker (di frullini non se ne parla $$$$). 60-70mq circa.
Ora vorrei ottimizzare la manovra di ammainata finora gestita con la calza.
Sul musone di prua (non ho bompresso) ho armato un anello in cui fa via un penzolo dal punto di mura che fisso al caricabasso del tangone in modo da regolare con precisione dal pozzetto.
In ammainata finora ho sparato la mura e riportato a mano il penzolo sotto la randa in modo da far collassare completamente la vela e da qui calarla in quadrato dal tambuccio. Ora pero' mi è venuta in mente di armare un "retriver" della mura insomma una manovra esterna a pulpiti e draglie che mi consenta di filare la mura e recuperarla direttamente dal pozzetto.
Il lockdown impedisce, per ora, ogni sperimentazione.
Quale è la soluzione ottimizzata dai regatanti solitari?

Grazie e buon Vento
BornFree
Interessante, seguo, forse potremmo scambiarci qualche idea.

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#49
Volentieri...
Per ora il suggerimento di Nimbo mi intriga molto e semplifica la mia idea iniziale ma dall'apertura del 3D zero miglia all'attivo causa covid Smiley64 Smiley64

(05-01-2021, 19:55)skippereli Ha scritto: Interessante, seguo, forse potremmo scambiarci qualche idea.

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#50
(18-11-2020, 13:42)zankipal Ha scritto: Da noi la chiamiamo Africana, in ogni caso la scotta non la molli fino a che la vela è già tutta in coperta


Mi sfugge come faccia a ruotare la vela sopravento a prua con la scotta cazzata.
Allora sei tu che l'hai addestrato bene 19
bv
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#51
(06-01-2021, 11:14)Sailor Ha scritto: Mi sfugge come faccia a ruotare la vela sopravento a prua con la scotta cazzata.
Allora sei tu che l'hai addestrato bene 19
bv

E' la barca che ruota, la vela rimane lì .... manovra conosciuta e diffusissima da chi fa regate anche a livello bassissimo 32
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#52
(06-01-2021, 11:29)zankipal Ha scritto: E' la barca che ruota, la vela rimane lì ... manovra conosciuta e diffusissima da chi fa regate anche a livello bassissimo 32

Secondo me sailor intende ammainata sopravento (Senza strambare)
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#53
(06-01-2021, 14:00)ismael Ha scritto: Secondo me sailor intende ammainata sopravento (Senza strambare)

Infatti; l'amico Zankipal non ha inteso bene.
Si parlava di ammainata al gran lasco senza strambare, appunto una variante della Messicana che prevede la rotazione a prua del Genn. (grazie alla scotta che viene mollata), venendo poi tirato dentro (mollando anche la tack) e ammainato (mollando la drizza) già pronto per la successiva issata.
Il tutto è finalizzato alla semplicità (infatti con le dovute accortezze si può fare anche da .ù l'autopilota).
bv
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#54
In una regata di bastone quando arrivi in boa e devi ammainare, se si ha la fortuna di arrivare con le mure giuste si fa l'africana, che è il modo più semplice di ammainare in quanto ti cade in coperta.
Io se non ho l'avvolgitore, ammaino così anche in crociera se sono da solo, apri il fiocco, belin più possibile la controscotta,strambi, molli scotta fiocco,tack e drizza e vai a raccogliere il genny in coperta
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#55
. dice qualcuno la vela è una opppinione :-)
L'amico Bornfree si sarà fatto una idea.
bv
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