Messaggi: 37
Discussioni: 5
Registrato: Jul 2019
Buongiorno, non so se qualcuno può aiutarmi, dovrei montare un filtro separatore FG500 nel mio yanmar 3gm30f e il dubbio è , posso montarlo vicino al motore ma in posizione più alta rispetto al serbatoio ?
Grazie per qualunque prezioso consiglio
BV a tutti
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Sarebbe meglio + basso del serbatoio.
Messaggi: 37
Discussioni: 5
Registrato: Jul 2019
Grazie, ma non avendo la possibilità di poterlo montarlo al di sotto del livello del serbatoio credi che mi creerà problemi? Quali?
BV
Messaggi: 15.369
Discussioni: 734
Registrato: Oct 2004
Un Racor 500 per uno Yanmar 3gm, sicuro/a ?
Messaggi: 15.852
Discussioni: 775
Registrato: Mar 2010
13-06-2022, 02:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2022, 03:07 da umeghu.)
Portata massima del filtro in questione: 227 litri/ora.
Consumo massimo di un 27hp diesel: 6 litri/ora.
Dimezza la portata e raddoppia il consumo ( coefficiente di sicurezza).
Rimane circa 10 volte sovradimensionato.
IMHO.
Per venire alla domanda posta: il prefiltro separatore da 30 micron si monta sulla parte alta del lato del serbatoio. Vicino al motore il filtro "normale" da 10 micron.
Per un 52 hp ho sostituito il "volvo" a cartuccia intermedia con uno a cartuccia avvitabile E con pompetta d'innesco:
https://images.app.goo.gl/tZ11FczqhoiDEWr49 .
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
Messaggi: 37
Discussioni: 5
Registrato: Jul 2019
Grazie a tutti preziosi consigli come sempre
BV
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
13-06-2022, 22:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2022, 22:01 da maurotss.)
Puoi montare anche questo tipo di filtro,vaschetta di vetro con filtro inox che si può lavare e rimettere.[hide]

[/hide]
Messaggi: 305
Discussioni: 10
Registrato: Mar 2009
Creare un punto alto rispetto al serbatoio crea sempre un rischio di disinnesco del circuito alla minima perdita che si localizzasse sui raccordi del filtro stesso. Devi essere assolutamente sicura della tenuta delle giunzioni delle tubazioni e delle tenute dei componenti del filtro altrimenti alla minima perdita ti entra aria e il motore si ferma. Sarebbe sempre meglio metterlo in un punto in cui ci sia un minimo di battente rispetto al livello del gasolio interno al serbatoio.
Poi, trattandosi di un filtro decantatore che funziona come una camera di calma a bassissima velocita' in cui l'acqua eventualmente contenuta nel gasolio fa tempo a sedimentare e depositarsi sul fondo della scodella trasparente senza essere trascinata via, secondo me piu' grande e', meglio funziona, naturalmente "cum granu salis". Non mi preoccuperei dei 227 lt/hr, l'importante e' che ci stia dove lo devi montare e che sia ben operabile per la manutenzione.
Messaggi: 37
Discussioni: 5
Registrato: Jul 2019
Grazie a tutti risolto con un filtrino lavabile come consigliato... Grazieeee