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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da vento forza10
Ho notato che le rande poco allunate e con la tavoletta della penna molto corta (tipo la mia che vedete qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19481 ) hanno difficoltà ad aprire la balumina nella parte alta (quindi con il filetto mostravento in alto che resta quasi sempre arricciato sottovento).
Secondo me questo fenomeno dipende dal fatto che la penna è in tensione (verticale) per via della drizza, e questo le impedisce di aprirsi in orizzontale oltre un certo angolo.
Il fenomeno si attutisce un po' quando si prendono le mani di terzaroli perché si allunga la drizza (tra la puleggia in TA e la penna della randa) e questo determina minore impedimento all'apertura (orizzontale) della tavoletta. C'è poi anche più vento che provoca maggiore pressione e quindi maggiore apertura della balumina.
Nelle rande molto allunate e con tavoletta lunga c'è invece maggiore pressione sulla parte alta della vela (per via della maggiore superficie esposta al vento), per cui riescono ad aprirsi meglio nonostante la tensione (orizzontale) provocata dalla drizza.
Questo è quello che io ho notato nonostante abbia provato in tutti i modi di aprire la parte alta della balumina (compreso il montaggio di una stecca più flessibile)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]La stecca in alto più flessibile ti chiude ancor di più la balumina... non è che hai il meolo troppo tesoo ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Caspita ecco cos'era ...... la stecca più rigida serve .....
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Klaus
La stecca in alto più flessibile ti chiude ancor di più la balumina... non è che hai il meolo troppo tesoo ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il meolo è ok.
Ho fatto la prova sostituendo la stecca tonda e molto rigida (v. foto dell'altra discussione) con una stecca piatta e più morbida.
Ecco il risultato anche se la foto non è gran ché (al momento c'erano 6/7 nodi reali)
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 118,58 KB
In particolare ho notato queste differenze:
- la parte alta della randa è leggermente più grassa e il grasso si è spostato a prua;
- regolazione più ampia attraverso il belin (armo 7/8). Quando si flette l'albero si nota chiaramente che la parte alta della randa si appiattisce (e molto). Prima, invece, con la stecca rigida la randa era già molto piatta per cui l'ulteriore appiattimento derivante dalla flessione dell'albero era quasi impercettibile;
- i problemi di messa a segno dell'ultimo filetto restano, per cui credo che la balumina resti aperta (o chiusa) più o meno come prima. Questo con poco vento
- con l'aumento del vento è possibile invece mettere a segno il filetto. Immagino che questo dipenda dalla stecca più morbida e più sensibile alle variazioni di pressione;
- ultimo filetto sempre a segno (insieme agli altri) con la I e la II mano di terzaroli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
In regata i filetti dell'uscita della randa sventoleranno in base a quello che ti serve in quel momento. Lo stesso fletto non fileggia allo stesso modo se devi chiudere o se devi fare velocita'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quello che scrivi è stravero se:
- disponi di una randa intelligente e automatica che capisce da sola le tue esigenze e si regola di conseguenza;
oppure
- disponi di una randa che, pur non essendo intelligente e automatica, ti consente tutte le regolazioni del caso.
Purtroppo quello che scrivi non si avvera quando hai una randa che (per motivi vari) non consente di aprire più di tanto, per cui i casi sono due:
- mano al portafoglio e si cambia la randa con una migliore;
- ti tieni quella che hai, con i suoi limiti, e spendi il tuo danaro in cose più utili.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Quello che scrivi è stravero se:
- disponi di una randa intelligente e automatica che capisce da sola le tue esigenze e si regola di conseguenza;
oppure
- disponi di una randa che, pur non essendo intelligente e automatica, ti consente tutte le regolazioni del caso.
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Premesso il fatto che non mi sembra una randa da regata.
premesso il fatto che chiudere di due gradi sull'avversario o fare un grasso 0,2 in piu' te ne frega poco.
Premesso il fatto che la randa per sua natura non e' intelligente...
Premesso il fatto che in regata hai un randista e in crociera hai il cane che abbaia ai gabbiani.
Premesso tutto sopra ascritto...
non vedo nulla di piu' utile di una vela... su una barca vela.
 
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Quello che scrivi è stravero se:
- disponi di una randa intelligente e automatica che capisce da sola le tue esigenze e si regola di conseguenza;
oppure
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E' gia' la seconda volta che fai centro!  Stai sballando le statistiche. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Sto facendo corsi notturni di autoimproving! Quando elucubrerò qualche teoria bernoulliana sui flussi... fermatemi!
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[quote] Messaggio inserito da vento forza10
Ho fatto la prova sostituendo la stecca tonda e molto rigida (v. foto dell'altra discussione) con una stecca piatta e più morbida
Cosi' andrebbe meglio se tu avessi un testa d'albero; con un frazionato ti consiglio di rimontare l'ultima stecca rigida per ridurre la potenza, e, di conseguenza, la resistenza indotta dai vortici di estremita'. Cerca, invece, di usare tutte le tecniche per svergolare maggiomente la parte alta, poiche' quella zona, non interessata dalla deviazione di flusso del fiocco, e' esposta ad un vento ben piu' largo. 
ciao
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Dico la mia.
Dall'immagine sembra ci siano pieghe orizzontali.
Magari è anche un po' la foto che non 'rende giustizia'.
La randa da l'idea di essere molto concava.
Proverei:
- cazzatina di drizza o cunningam
- controllo tensione del meolo ( potrebbe risultare troppo cazzato come già qualcuno ha sollineato )
- controllo tensione stecche
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
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Premesso il fatto che non esiste 'solo' la Regata ma anche chi va a vela per il meraviglioso gusto di andarci e non solo per fare come quelle cose che stanno in mezzo al mare alle quali girate intorno ovvero 'palloni gonfiati'...
premesso il fatto che 2 gradi di bolina ad uno che sta facendo bolina ed è quasi a scogli servono di piu a lui che a te che stai cercando di coprire quello che ha appena comprato 20 mila euro di vele nuove dimostrandogli che lui è un pirla mentre tu sei uno che ci sa fare
premesso il fatto che anche mentre il cane abbai ai gabbiani si può, si vuole e si cerca di capire come fare a regolare la nostra merdosissima randa di 10 anni per cercare di prender quei 0,7 nodi in piu che ci ripagano da soli la giornata mentre bordeggiamo verso una meravigliosa rada....
premesso il fatto che di rande intelligenti auto'regolanti' non esistono come non esistono randisti o tailer che sappiano godersi un minimo quello che stanno facendo e guardarsi anche intorno oltre a tenere gli occhi su quei tell tail, manco fossero le fighe di play boy che guardava quando aveva 15 anni.....
premesso che non tutti i crocieristi sono dei rinautocensuredti patetici che vanno al traverso con vele di bolina pensando che piu la barca è sbandata e piu va forte...
premesso che certe volte i regatanti mi fanno incazzare perchè han perso il senso della . ce l'hanno mai avuto????) e che stanno al circolo seduti al tavolino con la gamba accavallata e la camicia bianca, mentre fuori ci sono 10 nodi di meravigliosa aria primaverile, a parlare delle loro gesta eroiche... parlando dei loro 50 nodi presi alla giraglia con tutta la tela a riva, mentre stappavano in pozzetto una bottiglia di Crugh millesimata accompagnata da un Montecristo N.4...
premesso che esiste anche chi non ha 10 mila euro da spender ogni 3 uscite in barca (regate...) per rifarsi le vele e che si fa andare bene le stesse per 10 anni e che alla fine le conosce cosi bene che ci parla quando gli tira giu 2 mani chiedendogli scusa se gli pizzicano uno straccio di stoffa chiudendo i mataffioni...
... premesso tutto questo....
buon vento
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
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Premesso che un tailer non si guarda attorno perche' per fare quello c'e' il tattico.
Premesso che la camicia bianca la uso per lavoro e con le gambe accavallate mi si schiacciano i maroni  
Premesso che non ho mai fatto la giraglia 
Premesso che non ho mai beccato 50 nodi in regata (erano 60   ).
Premesso che ognuno e' libero di spendere i soldi come melges  crede.
Premesso inoltre che se hai solo 2 gradi di margine per andare a scogli sara' da rivedere un po' il . tu che sei stato silurato la prima volta???    )
Premesso tutto cio'...
sono talmente tanto vecchio e rintronito che non mi ricordo cosa ti dovevo dire!!! 
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Parlando di rande vi prego di aiutarmi!
Di bolina stretta, col genoa cazzato a dovere (filetti perfetti) ho un duplice problema:
il genoa mi fa turbolenza sulla randa (circa un metro dall'albero), per cui cerco di arretrare il grasso di randa e cazzarla bene ma a quel punto i filetti mi vanno tutti dietro ad essa.
Cosa dovrei fare??!!!
The crew wins the class, the weather wins the overall
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Parlando di rande vi prego di aiutarmi!
Di bolina stretta, col genoa cazzato a dovere (filetti perfetti) ho un duplice problema:
il genoa mi fa turbolenza sulla randa (circa un metro dall'albero), per cui cerco di arretrare il grasso di randa e cazzarla bene ma a quel punto i filetti mi vanno tutti dietro ad essa.
Cosa dovrei fare??!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sbagli. Lascia che faccia un po' di turbolenza che tanto quel metro non influisce piu' di tanto rispetto al rovinare l'uscita di flusso della randa.
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Lo avevo pensato, ma quando la lasco quel tanto per far uscire bene il flusso d'aria manca poco a che la randa sventi completamente  . COmunque sia riproverò a fare come mi dici tu, magari provando a smagrirla un po'.
Thanks
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
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buon vento
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Premesso che un tailer non si guarda attorno perche' per fare quello c'e' il tattico.
Premesso che la camicia bianca la uso per lavoro e con le gambe accavallate mi si schiacciano i maroni  
Premesso che non ho mai fatto la giraglia 
Premesso che non ho mai beccato 50 nodi in regata (erano 60   ).
Premesso che ognuno e' libero di spendere i soldi come melges  crede.
Premesso tutto cio'...
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hai ragione
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13-05-2009, 12:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2009, 22:01 da vento forza10.)
Randa alla II mano di terzaroli con stecca in alto rigida (foto dell’anno scorso)
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 139,62 KB
Randa alla II mano di terzaroli con stecca in alto morbida (foto di questi giorni)
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 142,84 KB
Le condizioni erano molto simili, ossia circa 15 nodi (reali) e mare di conseguenza. Stesso genova completamente aperto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
non vedo nulla di piu' utile di una vela... su una barca vela.
  
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nulla di più vero      
Il mio problema, però, è che io non ho una “barca vela”  ma una normale barca “a” vela   dove, oltre alla vela, c'è appunto anche la barca  senza la quale la vela sarebbe del tutto inutile  .
La barca “a” vela è un qualcosa di più complesso di una vela che funge anche da barca (ovvero “barca vela”  ), così, inevitabilmente, si complica e si espande il campo dell’utile e del prioritario (provare per credere   ).
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13-05-2009, 15:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2009, 15:34 da Klaus.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da vento forza10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
non vedo nulla di piu' utile di una vela... su una barca vela.
  
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Nulla di più vero      
Il mio problema, però, è che io non ho una “barca vela”  ma una normale barca “a” vela   dove, oltre alla vela, c'è appunto anche la barca  senza la quale la vela sarebbe del tutto inutile  .
La barca “a” vela è un qualcosa di più complesso di una vela funge anche da barca (ovvero “barca vela”  ), così, inevitabilmente, si complica e si espande il campo dell’utile e del prioritario (provare per credere   ).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Oddio che mal di testa ! Sarà la cervicale a furia di guardare la stecca in alto ... ? 
Ma se hai una BARCA con le lenzuola stese (le vele), che te frega di mettere meticolosamente a punto la randa? 
Cambia la tappezzeria interna come probabimente vorrà fare l'armatrice e via così, no? 
BV
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
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Io resto della mia idea, non sono barche a vela ma barche a vento.
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non vedo nulla di piu' utile di una vela... su una barca vela.
  
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Nulla di più vero      
Il mio problema, però, è che io non ho una “barca vela”  ma una normale barca “a” vela   dove, oltre alla vela, c'è appunto anche la barca  senza la quale la vela sarebbe del tutto inutile  .
La barca “a” vela è un qualcosa di più complesso di una vela funge anche da barca (ovvero “barca vela”  ), così, inevitabilmente, si complica e si espande il campo dell’utile e del prioritario (provare per credere   ).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Oddio che mal di testa ! Sarà la cervicale a furia di guardare la stecca in alto ... ? 
Ma se hai una BARCA con le lenzuola stese (le vele), che te frega di mettere meticolosamente a punto la randa? 
Cambia la tappezzeria interna come probabimente vorrà fare l'armatrice e via così, no? 
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Claudio
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Dottore mi stupisce, non umili la voglia di migliorare, perfezionarsi e capire .....
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X vento forza 10
A parte le battute, nelle due foto postate con randa terzarolata, il filetto alto mi sembra a segno sia con stecca rigida che morbida.
La spiegazione di tutto cio', come ho detto sopra, potrebbe essere il flusso deviato sull'intera randa dal genoa; in pratica, la parte alta della randa, in queste condizioni, ha bisogno di molto meno svergolamento.
ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da einstein
La spiegazione di tutto cio', come ho detto sopra, potrebbe essere il flusso deviato sull'intera randa dal genoa; in pratica, la parte alta della randa, in queste condizioni, ha bisogno di molto meno svergolamento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Può anche essere, ma anche con la stecca rigida (v. foto in http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19481) la situazione non cambiava rispetto alla foto che ho inserito il 12/5 (stecca morbida).
Resto quindi dell’oppppppinione che con molto vento si crea più pressione per cui la stecca morbida crea meno resistenza e aiuta quindi ad aprire la balumina.
C'è poi il discorso della tensione provocata dalla drizza di cui ho parlato nel mio intervento dell’8/5.
Chiusura per chiusura, con la stecca morbida la parte alta della randa è più grassa e questo non è male quando c'è poco vento (con molto vento appiattisco con il belin e scarico la potenza, dopodiché inizio a prendere le mani).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Klaus
Ma se hai una BARCA con le lenzuola stese (le vele), che te frega di mettere meticolosamente a punto la randa? 
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutti sono capaci di regolare vele nuove, fatte su misura da una primaria veleria e magari senza badare a spese  
Pochi sono invece capaci di navigare con un lenzuolo e ancora meno persone sono capaci di metterlo perfettamente a segno  
E qui si vede la differenza tra un navigatore a vela e un navigatore… a vento…. 
Sta poi a te scegliere a quale categoria appartenere  
BV
    
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Tutti sono capaci di regolare vele nuove, fatte su misura da una primaria veleria e magari senza badare a spese  
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ne sarei così sicuro!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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