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12-02-2010, 18:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2010, 15:35 da mkb.)
ciao a tutti,
L'acquisto è stato fatto, un bellissimo/a
modello: STAG 29 regata/crocera
anno: 1983
cantiere: Mark 3
immagino sarà una barca 'aggressiva' visto che ha un armo a 7/8 con sartie volanti ...
ma come ha detto un amico siamo giovani e se non ce le godiamo noi ....
non l'ho ancora provata a vela, perché ha un problema sul albero che dovrebbe essere sistemato da tecnico con cui ho già parlato.
provata a motore mi ha dato subito un ottima impressione, maneggevole e reattiva
il timone risponde subito ed è leggero ma un pò ingordo (superati i 35°-40° di manovra ti porta con forza a 90°)
il motore è originale del 1983, un Farymann 10 cv diesel funziona bene ma penso sarà da revisionare
Lavori da fare
- sistemare albero
- dare antivegetativa
- ingrassare winch
- risigillare ferri di bordo (candelieri, pulpito)
- ripristino vtr giardinetto di dritta
- ripristinare baderna
- controllare prese a mare
- 2° batteria
- spostare bombola gas
quello che mi preoccupa di più e il ripristino della vtr sul giardinetto di dritta
FOTO GIARDINETTO DI DRITTA
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poi se c'è un metodo per rinforzare la VTR sotto un candelliere... mi tranquilizzerebbe
FOTO CANDELLIERE
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Citazione:Paddy ha scritto:
Per i candelieri li smontammo riempiendo di resina i fori, da sotto incollammo con resina e un velo di vetro delle contropiastre sagomate come la base dei candelieri riforando infine nella stessa posizione, da sopra prima del candeliere oltre al velo di silicone mettemmo un foglio di gomma da 5 mm per rende minimamente alastica la giunzione.
grazie per la dritta paddy, da ignorante, è un lavoro da fare preferibilmente a terra, o posso già intervenire adesso che è in mare?
per il ripristino della vtr, immagino che devo cmq dare una grattata alla parte in oggetto, o basta che applico sopra?
consigli sull'attrezzatura da usare? spatola, catavestrata, siringa per colare la resina nei fori, ecc..?
domani (tempo permettendo) dovrei fare il lavoro sui winch, anche perchè serviranno al tecnico per operare sull'albero....
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Complimenti per l'acquisto!
E allora facci vedere qualche foto della tua bella, non solo i problemi che ha! con l'età si sa che arrivano gli acciacchi
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Per come fare i lavori con la vetroresina.
Vai sul sito della 'West System' e scaricati i loro manuali.
In giro,(su web) ci devono essere anche tradotti in italiano.
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grazie a tutti,
vedo subito di scaricare il manuale per la VTR....
cmq ascoltero paddy erimando i lavori in vtr al mese prossimo, quando la tiro a terra....
per i winch mi hanno già spiegato come smoltarli e se riesco pensavo di fare un report fotografico (se può servire) mi hanno consigliato di utilizzare dopo la pulizzia (polvere o sabbia) lo spry al teflon... confermat?
come richiesto da mauro ecco due fotine.... vedro di farne di migliori questo week-end
[hide][Immagine: http://img62.imageshack.us/img62/8200/stag29.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://img535.imageshack.us/img535/9695/stag29poppa.jpg][/hide]
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Ciao,
per quanto riguarda il ripristino nel giardinetto di dritta, secondo me dalla foto, direi che basta che dai uan stuccata con il gel coat in stucco. E' un lavoro facile, basta che dai una carteggiatina, poi stucci con una spatola e poi quando secco ri-carteggi.
Ciao
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Mbk, avevo notato anch'io quella barca, mi piaceva ed il prezzo era . il giorno che dovevo andarla a vedere ho visto prima la mia . cuor non si comanda  è stato colpo di fulmine.
Bella barchina comunque quello Stag 29, non sembra messa male, ciao.
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grazie a tutti,
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,
per quanto riguarda il ripristino nel giardinetto di dritta, secondo me dalla foto, direi che basta che dai uan stuccata con il gel coat in stucco. E' un lavoro facile, basta che dai una carteggiatina, poi stucci con una spatola e poi quando secco ri-carteggi.
Ciao
grazie Aquaroll saranno molto utili le tue dritte
@mauro: grazie, è messa bene anche se non credo sia mai andato a vela il precedente proprietario... visto che le sartie volanti basse sono agganciate con lo sputo, e che tutti i cavi d'acciaio sono laschi... ecco perchè l'intervento del tecnico che sistemera l'albero; cmq penso sia stato un affare.
spero di divertirmi molto, son curioso di provare le vele da regata il malvar (credo)....
ps: appena ho la possibilità di provarla a vela scriverò anche un post in mondo barche visto che delle Stag si trovano poche info....
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14-02-2010, 22:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010, 22:45 da Guest.)
Citazione:mkb ha scritto:
grazie a tutti,
ps: appena ho la possibilità di provarla a vela scriverò anche un post in mondo barche visto che delle Stag si trovano poche info....
Per un momento credevo che avessi comprato la mia EX!
Poi le foto mi hanno riportato a terra... Sembra il 'Planinka'...
Ho avuto uno STAG 29, e la considero ancora una delle barche più DIVERTENTI che abbia mai avuto. ... grazie Taddei!
Versione Crociera o regata? Albero maggiorato? Chiglia in ghisa o piombo?
La poppa chiusa (cioe' senza calandra apribile) mi fa supporre crociera. Ma qualcuno ha resinato la calandra? Vedo le guide di sfilamento della stessa. Perché non le usi?
Per fare il bagno e posizionare l'addetto alle volanti in regata la poppa aperta é favolosa..
Inoltre avevo spostato l'attacco delle volanti all'estrema poppa (dove tu hai attaccato la scaletta) ed erano diventate le maniglie dove tirarsi su quando si faceva il bagno.
La scaletta stessa l'avevo bella tua stessa posizione, ma fissata su due binari da carrello scotta da 470 e perciò in navigazione rientrava completamente nello scafo, e rimaneva sotto la calandra.
Quella plancetta posteriore non c'entra NIENTE con la tua barca...
La mia l'avevo fatta riarmare con un albero maggiorato a due crocette, con volanti basse ed alte. Riconoscibile perché avevo verniciato l'albero di bianco.
Per darti un'idea di che cavallo di razza hai in mano, un piccolo ricordo.
In una Barcolana sono partito ULTIMO a causa del motore che mi ha piantato, (venivo da Sistiana), e sono arrivato nei primi 400.
Per quello che posso, chiedi pure. La mia l'ho rivoltata come un calzino e la conoscevo a menadito.
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ciao Guest,
grazie di mettere a disposizione le tue conoscienze.... torneranno molto utili.
Citazione:Guest ha scritto:
Versione Crociera o regata? Albero maggiorato? Chiglia in ghisa o piombo?
cominci con domande diffici....
Versione da Crocera (con sartie volanti), albero a 2 corcette con 'diamante' (non so se è maggiorato); Chiglia? sinceramente non ho idea, come posso fare a scoprirlo?
Citazione:La poppa chiusa (cioe' senza calandra apribile) mi fa supporre crociera. Ma qualcuno ha resinato la calandra? Vedo le guide di sfilamento della stessa. Perché non le usi?
Per fare il bagno e posizionare l'addetto alle volanti in regata la poppa aperta é .]
la poppa è chiusa da calandra in vetroresina rinforzata avvitata sulla barca, perciò rimovibile...
il mio progetto se fattibile è di utilizzare la calandra più plancetta solo in crocera (agosto) per il resto del tempo dovrebbe essere tolta.
[quote]Inoltre avevo spostato l'attacco delle volanti all'estrema poppa (dove tu hai attaccato la scaletta) ed erano diventate le maniglie dove tirarsi su quando si faceva il bagno.
non mi sento di fare questa scelta, sarà una cosa che deciderà il tecnico, che sistema l'albero.... cmq grazie per il consiglio.
Citazione:La scaletta stessa l'avevo bella tua stessa posizione, ma fissata su due binari da carrello scotta da 470 e perciò in navigazione rientrava completamente nello scafo, e rimaneva sotto la calandra.
Quella plancetta posteriore non c'entra NIENTE con la tua barca...
qui mi sa che vale la legge della soppravivenza.... alla mia ragazza piace, perciò sarà lei a decidere... cmq comunicherò l'alternativa.
Citazione:La mia l'avevo fatta riarmare con un albero maggiorato a due crocette, con volanti basse ed alte. Riconoscibile perché avevo verniciato l'albero di bianco.
forse l'albero è simile al mio, viste le 2 crocette, sartie volanti alte e basse...
Citazione:Per darti un'idea di che cavallo di razza hai in mano, un piccolo ricordo.
In una Barcolana sono partito ULTIMO a causa del motore che mi ha piantato, (venivo da Sistiana), e sono arrivato nei primi 400.
Per quello che posso, chiedi pure. La mia l'ho rivoltata come un calzino e la conoscevo a menadito.
ho dasubito immaginato fosse una bella cavalla selvatica ma che ci darà molte soddisfazioni...
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scusate, l'emmozione di rispondere al guru Guest mi ha fatto scordare le disavventure del week-end...
arrivo in barca Sabato mattina, pronto ad affrontare i winch e sorpresa......
ho la barca allagata... acq sopra i paioli  corro a controllare le prese a mare, ma sono tutte chiuse ed asciutte... mi viene subito a mente gli insegnamenti ricevuti e mi infilo a controllare lasse del motore...
 ed ecco il probblema, la barca d'essere rimasta troppo a terra e si sono seccate le 'stoppe' (per intenderci) attorno all'asse... trovato il probblema, ci mettiamo a svuotarla... scoprendo tutti i meandri mai affrontati...
dopo 2 ore e dopo 50 litri d'acq posso fimalmente affrontare il probblema, provo a stringere i dadi che tengono la stoppa ma poco si risolve, passo da 5 l/h a 3 l/h.... viene sera, non riesco più a vedere bene, perciò decidiamo di lasciar perdere, andare a cena e tornare alle 23 per svuotarla; non è bello lasciarla al suo destino .... torniamo a casa (distrutti)dormiamo malissimo, con la preoccupazione che non peggiori.
Domenica, si arriva prestissimo e si svuota dei 30 litri... ma questa volta sono pronto con delle fascette di plastica che mi bloccano il manicotto in plastica (finto volvo)....
dopo qualche ora ho risolto il probblema, in modo provvisorio ma funziona, ho anche provato ad accendere il motore per vedere sel'asse girando scalda... e sembra vada tutto bene.... Logicamente non usciro, ma questa sistemazione provvisoria mi permette di resistere ancora una settimana fino a quando non ha finito il tecnico dell'albero... poi si tira su e si sistema il tutto con altro tecnico e altri €....
 ora vedo cmq tutto positivo, ho conoscuto a fondo la mia barca, ho risorto un guaio non da poco anche se provvisoriamente, ho scoperto che ho una pompa di sentina che funziona (ma solo dopo che avevo svuotato la barca  )
cmq sabato nel mentre che aspettavo il passare delle ore per valutare l'afflusso d'acqua, son riuscito a ,mettere a nuovo 3 winch.... ma scusate niente foto non c'era l'atmosfera....
ciao alla prossima, e spero non ci siano inconvenienti.
ps: questa sera passa la ragazza a controllarla, domani io.
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Eh. La baderna fa questi scherzi.
Non conoscendo marca e modello, in via teorica dovrbbe esserci un 'contenitore' a forma di tappo, dove mettere grasso al litio e ogni settimana dargli 'un quarto di giro' in modo da mettere in pressione il grasso e lubrificare la baderna.
Se la baderna resta senza grasso, si secca e cristallizza,.. beh, quello che succede te ne sei già accrto. Capita.
Solo che il pezzo va smontato, tolto quello che resta della baderna e messa nuova. e Lubrificata.
Cambiare il tutto? Lascia perdere ora. Mi sa che hai altre spese da affrontare. La baderna, se curata un pò fa bene il suo lavoro.
E sulla pompa di sentina.. Hai fatto bene. Non conoscendo la barca, avviare un'utenza elettrica é quanto meno azzardato.
Via di bugliolo e sessola... e sgottare.
Non prendertela. Sono eventi che creano tra te e la tua barca un feeling molto particolare.
P.S. Guru sarai te![hide][Immagine: .][/hide]
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grazie per le indicazioni, saranno utili in seguito, ma per ora non credo che la tocchero fin che non la tiro a terra...
Citazione:Guest ha scritto:
Non prendertela. Sono eventi che creano tra te e la tua barca un feeling molto particolare.
è il pensiero costante che avevo questo week-end, almeno mi tirava su il morale mentre ero a bagno con 0° c°....
non vedo l'ora di provarla a vela...  ma ne passerà ancora molta di acq sotto i pontili...
ciao e grazie
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Forse volevi dire che ne passerà ancora molta di acqua sotto i paglioli!!!
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cmq adesso ha la sentina tutta bella pulita....
piccole consolazioni
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ciao complimenti,no non è lo planinka,che è sempre mio a sistiana,se mi dici dove è ormegiata posso passare se ti servono informazioni sullo stag.
guest che nome porta la tua ex?
ecco la mia prima regata con albero nuovo,ovviamente la spesa a reso bene ho vinto di categoria
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a dimenticavo mkb ,se ti serve ho l'albero vecchio con alcune vele ancora a casa
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Citazione:Bavisela ha scritto:
guest che nome porta la tua ex?
Mostrillo
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mi sa che se era il mostrillo ci conosciamo bene,saluti come stai? si la tenevi bene è vero bella barca
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