Elica serenity
#1
Cari amici della vela,
sapete per caso indicarmi le specifiche dell'elica montata originariamente sul cbs serenity (motorizzato nanni-mercedes 40cv)?
grazie!
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#2
dai specifiche del motore/invertitore a che di mestiere fa le eliche.
Ti faranno proposte
Conoscendo la barca (mai avuta) andrei su una proposta di tipo 'classico', preferibilmente 'italy made in'

Di regate non se ne parla. non mi scandalizzerei se - inversore con rapporto lento e motore con coppia sul basso - mi proponessero un tripala fisso (visto i pochi soldi che girano)!
Io andrei di max prop, ma se non ci dici del motore non rispondo.


Citazione:Messaggio di ilgattoelavolpe
Cari amici della vela,
sapete per caso indicarmi le specifiche dell'elica montata originariamente sul cbs serenity (motorizzato nanni-mercedes 40cv)?
grazie!
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#3
il fatto è questo; con lelica che montava la barca quando l'abbiamo presa, sotto carico non prendeva più di 2100-2200 giri (contro i 3100 indicati dal libretto del motore); al che, temendo che il motore sforzasse troppo, ci siamo recati da un tornitore che lavora quasi esclusivamente su eliche, che ce ne ha fatta prendere una nuova (si parla sempre di tripale fisse).
la situazione è migliorata, ma di poco, ora prende 2350-2400 rpm.
chiedevo se qualcuno conosceva la misura originale per avere un confronto.
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#4
OK, avete scaricato l'elica e il portamonete...
Adesso, elica e portamonete alleggeriti, quanti nodi fate?

Se a motore, su quella barca, avete media prossima ai 5 knts mi metterei l'anima in pace...
In difetto... mi vengono quattro proposte (nell'ordine e a costo crescente; salva la quarta se il motore può andare e si esce/rientra per veleggiatina sottocosta, bagno e basta):
- scaricare parte della troppa roba a bordo , quindi riprovare
- verificare carena e - se serve - effettuare carenaggio
- verificare motore e, se spompato...
- .:
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#5
come velocità di crociera ci siamo, il nostro timore più che altro è di avere un elica che non faccia sforzare troppo il motore anche a velocità di crociera..
grazie dei consigli!
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#6
OPS!!!

Leggo adesso: Nanni 40 hp su base Mercedes.
Buon motore.
Verifica carico e carenaggio.
La riffa è sul 1/2 nodo in più a motore (cioè, sul serenity, 6 nodi di velocità max con mare forza olio e corrente neutra; la velocità max non è quella con il motore a manetta...).

5 nodi di media non sono affatto male (un 33 più moderno, con ben altra carena e pesi inferiori può fare fatica a farli).

La riprova, piuttosto, l'avrai con mare contro. Se con l'elica attuale non hai problemi e te la senti leggerina può valere la pena montare la vecchia.

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#7
in realtà con la vecchia elica a 2100 giri faceva 7 nodi con mare calmo!
quindi secondo te non è un elica troppo caricata se permette 2400 giri al massimo??
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#8
Guarda che è una scelta dei cantieri quella di mettere un'elica un po' lunga.
Secondo me si evitano pericolosi fuorigiri o stress
Nel mio caso (Beneteau 323 con Yanmar da 20CV) il motore raggiunge i 3500 giri a vuoto, ma in navigazione non si superano i 3100 3150 a carena pulita, che rappresentano il 90% circa del valore massimo con una 'riserva' del 10%
Certo che 1000 giri di meno che rappresentano il 30% mi sembrano troppi.
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#9
Citazione:Mike ha scritto:
Guarda che è una scelta dei cantieri quella di mettere un'elica un po' lunga.
CUT...

Si . spillarvi un po' di soldi e far girare l'economiaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#10
Ho visto dal tuo profilo che sei di Roma, penso pertanto che se puoi fare un salto a Fiumicino al Porto Romano (quello sul Tevere), è dove anni fa c'era il cantiere CBS che ha costruito la tua barca. Chiedi del Sig. Carlo Bulleri, è il titolare del porto e figlio del costruttore della tua barca. E' sempre incasinato ma non è detto che non ti possa aiutare. All'epoca della CBS lui già girava in cantiere.Buon vento
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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#11
ci siamo rivolti anche all'ex capocantiere della cbs ma non si ricorda le specifiche dell'elica in questione...
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#12
Ho parlato oggi con il Sig.Carlo Bulleri del tuo problema che come ti ho già scritto è sempre molto incasinato con la gestione del Porto Romano ma mi ha suggerito di telefonare ad Aldo Renai il progettista della tua barca che senz'altro ha tutte le schede techniche delle barche da lui progettate. Il telefono è il seguente: 0586586898, sei autorizzato a fare il nome di Bulleri. Buon vento a te e alla tua barca(come si chiama)?
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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