Rispondi 
schemino circuito spi.
Autore Messaggio
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #61
schemino circuito spi.
Citazione:italpa ha scritto:
Reitero la domanda: in ammainata nessuno spara il braccio? Recuperate sottovento dalla bugna solo lascando drizza ?(liberando braccio solo a manovra ultimata?)

non dalla bugna ma dal centro della base
03-12-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #62
schemino circuito spi.
Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:italpa ha scritto:
E mi pareva...Vermentino....sono il tuo vicino di barca(recente)....piacere di leggerti sul forum..

Big Grin Ciaooo!! piacere anche per me!!!

Quando ripassate da queste parti??

ciaoooo
Domenica siamo li. A presto, CiaoSmileSmileSmileSmile
Cesta di ricci e vermentino??

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-12-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #63
schemino circuito spi.
E' una minacccia?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Mi arrendo subito
03-12-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #64
schemino circuito spi.
Citazione:italpa ha scritto:
E' una minacccia?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Mi arrendo subito

Se arrivate per pranzo e se il ns. 'pusher' li pesca vi aspettiamo!!!!

A domenica

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-12-2010 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #65
schemino circuito spi.
Citazione:stebor ha scritto:

Ti stimo fratello!!! 28

Smack Bacio

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-12-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #66
schemino circuito spi.
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:italpa ha scritto:
Reitero la domanda: in ammainata nessuno spara il braccio? Recuperate sottovento dalla bugna solo lascando drizza ?(liberando braccio solo a manovra ultimata?)

non dalla bugna ma dal centro della base
Cosi' pero' si rischia di danneggiare lo spi...dovendolo portare verso poppa e sotto la randa, inevitabilmente si fa forza sulla base, se il braccio e' ancora in forza alle volte strappi la base (a noi e' succcesso) e poi se spari il braccio in un attimo lo spi si affloscia sulla randa e recuperarlo diventa uno scherzo...mah...la manovra di ammainata solo di drizza la facciamo in poppa piena, molli drizza, spi a bandiera a prua.. allora si che si recupera dal centro della base, ma a prua, non dal pozzetto.
Per Silvio:
A pranzo siamo li sicuro, affare fatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 17:44 da italpa.)
03-12-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #67
schemino circuito spi.
Esistono diverse situazioni, diverse barche e diverse ammainate.
Nell'ammainata abbiamo la normale sopravento, la tedesca(sottovento), l'africana, la kiwi e tutte le loro varianti.
Poi c'è l'ammainata con la calza, col rollgen e con un retriver.
Insomma una varietà di situazioni ed è sbagliato dare una risposta per tutte.

Ora parliamo dell'ammainata del simmetrico sottovento.
Dipende dal tipo di barca e da dove si ammaina la vela.

-Se ammaini dentro il calavele, si può togliere prima il tangone come dopo.
Secondo me il momento di toglierlo dipende un po dalla tempistica di arrivo alla boa.
Stralli tutto il tangone, prendi la base dello spi dal centro, in drizzista lascia colassare lascando un paio di metri, poi il prodiere prosegue velocemente seguendo il centrovela verso la penna ad ammainare dentro il calavele, meglio se il 2 sta sottocoperta ad aiutare.In questo modo avremo sempre lo spi in chiaro, ben spinato e possiamo volendo evitare di giuncarlo.

-Se ammaini in pozzetto, dentro il tambuccio, allora è meglio che lo spi venga recuperato dalla bugna sottovento, e io preferisco lascare il braccio assieme alla drizza perchè risulta più facile il recupero e più difficile che vada in acqua.
Anche in questo caso meglio strallare prima il tangone e in questo caso opto ancora di più per toglierlo prima e mettere il prodiere a fare da tangone umano.

In entrambi i casi, come detto da Stefy, è il drizzista il regista della manovra.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 17:44 da tiger86.)
03-12-2010 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #68
schemino circuito spi.
Citazione:italpa ha scritto:
A pranzo siamo li sicuro, affare fatto.

ok sento il tipo!!!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-12-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #69
schemino circuito spi.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Esistono diverse situazioni, diverse barche e diverse ammainate.
Nell'ammainata abbiamo la normale sopravento, la tedesca(sottovento), l'africana, la kiwi e tutte le loro varianti.
Poi c'è l'ammainata con la calza, col rollgen e con un retriver.
Insomma una varietà di situazioni ed è sbagliato dare una risposta per tutte.

Ora parliamo dell'ammainata del simmetrico sottovento.
Dipende dal tipo di barca e da dove si ammaina la vela.

-Se ammaini dentro il calavele, si può togliere prima il tangone come dopo.
Secondo me il momento di toglierlo dipende un po dalla tempistica di arrivo alla boa.
Stralli tutto il tangone, prendi la base dello spi dal centro, in drizzista lascia colassare lascando un paio di metri, poi il prodiere prosegue velocemente seguendo il centrovela verso la penna ad ammainare dentro il calavele, meglio se il 2 sta sottocoperta ad aiutare.In questo modo avremo sempre lo spi in chiaro, ben spinato e possiamo volendo evitare di giuncarlo.

-Se ammaini in pozzetto, dentro il tambuccio, allora è meglio che lo spi venga recuperato dalla bugna sottovento, e io preferisco lascare il braccio assieme alla drizza perchè risulta più facile il recupero e più difficile che vada in acqua.
Anche in questo caso meglio strallare prima il tangone e in questo caso opto ancora di più per toglierlo prima e mettere il prodiere a fare da tangone umano.


In entrambi i casi, come detto da Stefy, è il drizzista il regista della manovra.
Non posso che condividere. Quella in neretto e' quello che facciamo abitualmente.
03-12-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #70
schemino circuito spi.
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.

secondo me è il drizzista che si deve assicurare che il prodiere sia pronto alla manovra e abbia la base in mano e poi lascia andare 4/5 mt. di drizza per farlo collassare e poi accompagnare l'ammainata o sbaglio?
no che non sbagli ma se uno chiede come ammainare lo spi immagino che a bordo non abbia un gran equipaggio Big Grin

Il ns. equipaggio e' composto da 3 persone (io e 2 amiche) che hanno comprato una barca di 9 metri il 15 ottobre 2010 e ci hanno fatto 240 miglia a vela (con l'aiuto di una persona esperta che va in barca da 40 anni) da porto torres a cagliari passando per bonifacio e tutta la costa ovest della sardegna sino a villasimius in 46 ore....e ora ci stiamo facendo il campionato invernale vele bianche....(quarti su 8 nella ns. classe).

Tutto questo perche' te lo dico? perche', a mio avviso, hai ragione non e' un 'grande' equipaggio, ma un 'grandissimo' equipaggio!!
Poi lo diventera' anche dal tuo punto di vista, quindi misurato con il tempo che ci si mette a fare le manovre o la conoscenza delle manovre stesse, ma non e' questa l'unita' di misura con cui 'ci piace' essere misurati, e con cui andrebbe misurata la gente che va per mare.

Tornando allo spi..... Proveremo, riproveremo, e poi non contenti, riproveremo ancora!!! Big GrinBig Grin

BV
confermo!Smile
b.v.
03-12-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #71
schemino circuito spi.
Citazione:juliska ha scritto:
confermo!Smile
b.v.

Grazie!! Un buon Vermentino da bere in banchina!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-12-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #72
schemino circuito spi.
Scusate miei prof... ma italpa 03/12/2010 08420:43 tra tutti è l'unico che ha le idee chiare su come un equipaggio poco esperto deve procedere nella manovra.
03-12-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #73
schemino circuito spi.
Ciao juliska fai parte dell'equipaggio di svo75?
03-12-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #74
schemino circuito spi.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Dai che anch e MrCinghia crede in te solo che si diverte a fare il biricchinoBig Grin
Sbaglio?

e questo cosa c'entra con lo spi? Boh. 42
Manco la conosco.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-12-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #75
schemino circuito spi.
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao juliska fai parte dell'equipaggio di svo75?
no, a dispetto del nik sono maschietto, li ho visti all'opera con il loro barchino che è molto veloce.
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2010 23:41 da Brunoc.)
04-12-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.466
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #76
RE: schemino circuito spi.
Riprendo questa discussione per chiedervi consiglio. Sto cominciando ad usare lo spi, in versione crocera e non regata.
Purtroppo le sue scotte sono sparite e devo rifarle. Ho alcuni dubbi. Mi sembra di ricordare, quelle poche volte che l'avevamo usato, che i bozzelli a poppa era agganciati alla falchetta. È corretto? Io ho paura che faccia troppo sforzo.
Seconda cosa, dovendo ricomprare le scotte che materiale e diametro mi consigliate per una barca di 8 metri. Stessa cosa per i bozzelli. A suo tempo erano dei semplici bozzelli con un grillo. Ora conviene orientarsi su attrezzatura più moderna (e non necessariamente più costosa) con aggancio in tessile.
Grazie

Trieste - Beneteau First 30jk
14-05-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 2.270 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 1.381 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.347 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.390 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.899 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.619 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.954 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 5.860 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 7.900 23-09-2020 14:06
Ultimo messaggio: lord
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 4.164 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)