Caro davidevet,
provo a dire qualcosa anche io; dubito che un motore con sole 700 ore abbia problemi allo scambiatore, ma tutto è possibile.
Più che lo scambiatore (o oltre allo) darei una controllata al termostato del circuito dell'acqua dolce, a quel benedetto collettore di scarico che nei motori Volvo è sempre fonte di problemi vari e, ovviamente, al circuito dell'acqua di mare (filtro e girante)...
Non sono molto d'accordo sul sostituire la presa a mare per diversi motivi:
1) un buco in più (già detto)
2) la presa d'acqua del piede è molto più immersa di una normale presa e questo è un fattore di sicurezza per molti scafi poco immersi nella parte poppiera (quasi tutti quelli 'moderni')
3) tutto il condotto del piede è al buio per cui non si formano facilmente incrostazioni interne, quelle esterne ovviamente si tolgono senza problemi
4) alata la barca, sotto il piede in linea con il condotto c'è un foro apposito in cui infilare un lungo scovolino con cui pulire perfettamente l'interno del piede
5) se anche questo non basta, si butta dall'interno del viakal o simili
6) se il problema è la valvola si pulisce da dentro (o si cambia).
Beh, mi sembra che basti.
Saluti
Bludiprua
Citazione:Messaggio di davidevet
Cari AdV, in seguito alla comparsa di una leggera fumosità bianca allo scarico a regimi superiori a 2000 giri/min l'assistenza Volvo mi ha suggerito di pulire lo scambiatore di calore e il condotto di aspirazione dell'acqua di mare del S drive. Ora per la pulizia dello scambiatore c'è scritto tutto sul manuale del motore, ma per pulire dai serpulidi e da altre incrostazioni il condotto del piede ho letto soluzioni contrastanti, quindi mi rivolgo a Voi, tanto sono sicuro che avrete avuto lo stesso problema. Come procedo?
Per la cronaca il motore è un MD 1-30 del 2006 con circa 700 ore di moto e la barca per 9 mesi all'anno è ormeggiata in fiume.
Grazie
P.s. Ho provato con ricerca avanzata ma non ho trovato