scafo acciaio
Son passato, però sappi che non è che amo il ferro, preferisco l'alluminio.
Anyway
Le costruzioni in metallo sono o tonde o a spiolo, con bulbo strutturale in genere, timone con skeg e spesso e volentieri serbatoi struttuarli. Esistono vari metodi di costrzuioni, ma per farla breve quello giusto per l'acciio è quello Olandese, che prevede solo ordinate trasvrsali e non correnti longitudinali...pervchè? perchè li stessi sono un punto di ristagno dell'acqua e quindi ruggine e quindi buco. E' chiaro che una costrzuione così richiede una ordinata ogni 400 mm per un 12 m e diciamo 600 per un 16m. I punti critici sono le sentine, il gavone ancora e il pozztto dello skeg o nelle barche di sciarelli la v di poppa, perchè l'acqua vi si annida, infatti non è raro trovarvi delle colate di cemento, certo che dopo 20 anni possono esserci sorprese.
Lo scafo in accqio soffre meno le correnti galvaniche, dell'alluminio, ma molte barche sono isolate. Una buona costrzuione si distingue dal fatto che falchetta, bitte, musone e lande sono in inox e saldati o imbullonati al fascaime in ferro, insomma i punti più esposti ad abrasioni sono antiruggine.
LA coperta quindi può avere molte parti in inxo, oppure ampi scoli, sopratutto nei pozzetti e nei gavoni, altrimneti ruggine e poi buco. Ah beh la ruggine la devi accettare come una seconda pelle, ci vuole del tempo perchè una barca si corroda e diciamo che 3mm di ruggine sono 1mm di spessore, salvo che il metallo non si annerisca segno che è marcio/andato, decarbonizzato. I nordici per anni hanno costruito infatti in Corten Steel un acciiao raffinato, che anche se esposto o graffiato faceva poca ruggine. Ho recentemente visto uno scafo da ghiaccio e soccorso convertito in diporto, del 1968, costruito con spessore 10mm, beh da 4 anni era in acqua e c'erano dei punti non trattati in carena (primer distaccato), beh l'acciaio era come l'inxo, bello lucido. Scafi così non si fanno più
I serbatoi strutturali non mi piacciano molto, perchè se non sempre pieni fanno condensa e l'acqua sta sul fondo, gli accessi sono piccoli, sono da valutare.
Qualunque scafo in metallo si ripara, le saladature sono facili, ma è chiaro che una cosa è un inserto, una cosa è cambaire 10 mq di lamiere.
Con la barca in ferro hai sempre una tolla di primer e smalto pronta
Le barche di Sciarelli, sono fatte come si costruirono le prime barche che passarono da legno a acciaio, quindi scafo di ferro e coperta in compensato o dogato. unico neo:le infiltarzioni e la giuznione scafo-coperta, che poi è una flangiaa L su cui è appoggiata la coperta. Se abbandonate sono dolori, invece se c'è del teak sul ferro, se l'acqua è andata sotto il teak vedrai delle belle colate marroni dai comenti e sono dolori pure li,perchè significa che c'è del marciume.
Coi controlli di oggi ultrasuoni e corrosiometri si può valuatre se lo scafo è sano o meno.
Spero di averti dato due dritte.
|