Penso che appena varo il mio Tornado (qualche mese per metterlo a nuovo) ti chiederò come montare il Gennaker!!!
Grazie della chiarezza e del dettaglio dei tuoi interventi!
Citazione:ITA101 ha scritto:
Il classe A è completamente libero (con limite di superficie)per quanto riguarda il piano velico (recentemente Randy Smith, velaio ed olimpico Tornado ha accorciato l'albero, ridotto la randa ed aggiunto il fiocco. Essendo un singolo trova le massime performances armato con sola randa.
Il Tornado è una classe monotipo con previsto un piano velico ben stabilito cui anni fa è stato aggiunto il gennaker. (anche altre classi di catamarano lo hanno adottato successivamente (HC 16, Dart, Mattia Esse).
Di bolina il cat resta come prima, l'aggiunta del gennaker incrementa le prestazioni alle portanti in modo incredibile.
Mi piacerebbe conoscere i 'puristi del Tornado' che dicono vada peggio: forse è invidia od incapacità nell'usarlo (se mai l'hanno provato).
Tornando alla tua domanda: se è previsto R+F puoi andare solo con R (magari c'è ventone o sei da solo) andrai un po' meno veloce.
Aggiungere il Gennaker è possibile su molti catamarani, meglio usando le specifiche della classe o studiando qualcosa di 'giusto' per quel modello. E' sconsigliabile l'aggiunta quando il catamarano ha gli scafi poco voluminosi o strutturalmente non è al 100%.
L'ho montato con soddisfazione anche su molti classe A.