Citazione:einstein ha scritto:
'Paragonando le curve della pressione sviluppata da un cat e da uno sloop con questo tipo di armamento e di posizionamento, Manfred Curry nota la superiorità del cat ad angoli inferiori a 6° e la superiorità dello sloop oltre tale soglia. Il picco di massima prestazione del primo si pone a 15°, mentre per il secondo si trova a 18°. La differenza fra i due massimi è a favore dello sloop, perché passa da 7 a 11.
Possiamo pensare che trasformando la forma della vela piccola, per farle recuperare la ridondanza d'attacco a cui va incontro, si riescano a modificare le sue prestazioni oltre i 18°.
I biplani presentano una maggior tolleranza alle variazioni di incidenza del vento apparente. Essa è dovuta all'incurvatura del bordo d'attacco del fiocco e alla deviazione del flusso che alimenta l'estradosso della randa (ipersostentamento).'
Da 'Le vele'.
ciao
Da manuale! Molto interessante! Quindi, se ho capito bene, lavorando insieme, randa è fiocco 'rendono' più della somma delle singole parti!
Questo 'Le Vele' a cui ti riferisci dove si può trovare in rete? Grazie!