Pensaci bene se vale la pena di fare un fiocco 1 per lo strallo amovibile accanto all'avvolgifiocco.
Io quando ho realizzato lo strallo amovibile, oltre a modificare a garrocci i fiocchi 2 e 3 originali in dacron ho fatto anche un nuovo fiocco 1 in mylar con taffettà dacron e taglio triradiale.
Mentre ho utilizzato spesso i fiocchi 2 e 3, avvolgendo completamente il genoa 150 (pure questo in mylar/dacron triradiale), ho osservato che quando il genoa, di bolina, comincia ad essere eccessivo, sui 18 knt di apparente, anche il fiocco 1 per la maggiore efficienza del taglio rispetto al genoa avvolgibile, per forza di cose molto piatto, e già eccessivo ed è inoltre disturbato dal salame dell'avvolgibile.
Facendo un bilancio all'aumentare del vento sono quasi sempre passato dal genoa avvolgibile al fiocco 2 o addirittura al 3 e al diminuire del vento sono poi ripassato direttamente al genoa avvolgibile.
Ho apprezzato il fiocco 1 solo un paio di volte che sono uscito mentre avevo il genoa avolgibile in riparazione: senza il salame del genoa avvolto và benissimo anche con venti moderati e fà rimpiangere il genoa solo con le ariette.