Citazione:danielef ha scritto:
Ok, ho capito cosa intendete per 'boccola del piedino'.
Allora, però, non ho capito come possa venire in mente di cambiarla ogni anno! Sarebbe l'equivalente di cambiare preventivamente le bronzine del motore della macchina ogni 500 chilometri...
Se effettivamente si rovina così velocemente o andate sempre a motore - ma proprio tanto! - e spesso pure fuori dall'acqua, oppure avete qualche problema.
Se la linea d'asse è bene allineata, l'asse dritto e ben tornito, quella boccola (Cutless bearing che in italiano chiamano 'boccola linea d'asse idrolubrificata') dura parecchi anni prima di dover essere sostituita (che, tra l'altro, non è un lavoro totalmente indolore).
Con la barca fuori dall'acqua il controllo che la boccola sia in buono stato e possa durare un'altra stagione è banale.
Daniele
@danielef: A me è tutto chiaro...infatti sono interessato al tema allineamente proprio per questo, perchè in breve tempo mi si consuma la boccola (ma fai la domanda e poi sai già di cosa si stà parlando? Non ho capito...)
Altre 2 cose che dovrei verificare oltre all'allineamento:
- che l'asse sia dritto
- che l'elica sia equilibrata
@Corradino:
Scusa il ritorno ignorante sulla tua spiegazione: quindi dovrei svitare (l'importante è mollarli ma senza toglierli quindi?) i bulloni che si vedono in foto sotto per mollare la flangia del mancione, e poi ogni quarto di giro verifico con spessimetro premendo con le mani le due flange, tutto qui?...mmm...vedo che le mie due flange sono perfettamente a contatto o almeno così sembra dalla foto (quando scendo in barca controllo), ma se è così svitando i bulloni a brigola non ho spazio per verificare spessore...
Si riesce a girare a mano l'asse? Ci avevo provato, ma non riesco...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non si trova ugual spessore si agisce sui silent block, e qui immagino sia il casino...