Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...semplice curiosità....ma le foto sono state fatte dopo che la barca è stata lavata?
No,le ho scattate appena alata per rendere meglio l'idea,infatti quel marrone che si vede è il limo.
Secondo me è un errore comune quello di sgrassare l'elica con solventi prima di verniciarla.
Va carteggiata,lavata bene con acqua e poi asciugata,stop.
Il solvente crea una patina invisibile che non favoriace l'adesione della vernice,anzi.E' scritto bene anche nelle istruzioni del produttore.
La Marlin,fino ad ora,è quella che mi ha dato i migliori risultati.
BV
...risultato davvero sorprendente...ma dalle parti tue i serpulidi non attecchiscono?![Blush Blush](images/smilies/blush.gif)
![Blush Blush](images/smilies/blush.gif)
...a questo punto non mi resta che provare non appena tirero a secco ....siccome avrei deciso di imitare il tuo risultato
anche se credo che le acque facciano la differenza, e non vorrei sbagliare se ci illustravi quello che tu fai nei tempi e nei modi la procedura sarebbe davvero tanto gradita e mi impegno gia da ora fra un anno a documentare la mia esperienza
Con la carta vetrata(grana grossa) carteggio l’elica,la lavo e l’asciugo bene.
Stendo il primer cercando di non ripassare sul prodotto steso e cercando di non fare tanto spessore.
Passo con la seconda mano almeno un giorno dopo.
Attendo qualche giorno e passo la prima mano di antivegetativa cercando di non calcare col pennello per non intaccare e sciogliere il primer.
Quando posso attendo almeno un giorno tra una mano e l’altra.
Totale:2 mani di primer+3 di antivegetativa.
Solitamente ,quando faccio carena,comincio dall’asse/elica in modo da poter rispettare i tempi che ho scritto e sarebbe importante che quando si vara la barca la vernice fosse bella secca e questo richiede alcuni giorni.
Non rispettare i tempi vuol dire vedere sfogliare l’antivegetativa, soprattutto dall’elica.
Spero di esservi stato utile.
S8S8: le serpulidi le abbiamo,altrochè se le abbiamo,a volte si vedono alare barche piene di serpulidi...
BV