Citazione:bullo ha scritto:
Andros illuminami, s'è appoggiato vuol dire fare collisione? Fare filotto che significa? Un fondale di quanti m.? Ho visto i filmati dove c'era un gran vento ma trombe d'aria non nè ho viste. Alla fine ognuno fa come crede, ma non ci si appennella come fate. Faccio un esempio : ho dato fondo all'ancora e 30 m. di catena vedo che il tempo è in peggioramento da quei 30 metri di catena attacco un'altra ancora, la migliore il grappino e l'ammiragliato, con altra catena, altri 20m. il tempo peggiora ancora e cimetto un'altra ancora con altri 20 m. di catena e 100 m. di cima. voi mi chiederete quante ancore e quanta catena ho a bordo e io vi posso rispondere ma quanto vento avete voi?. 2 ancore tengono più di una, 3 ancore tengono più di due, 4 ancore tengono più di tre, 5 ancore tengono più di quattro. Le ancore sono un'oppppppinione.-
Interessante.
Il metodo di Bullo risolve il problema principale dell'appennellare: la pigrizia!
Ammettiamolo, quanti di noi ancorano predisponendo due ancore già alla prima calata ?
La situazione classica in cui ci troviamo tutti è la seguente: ancoriamo in rada, arriva la sera, magari il buio. Il vento rinforza, spesso per un temporale. Quanti alano e ridanno fondo con due ancore ?
E' più conservativo allungare il calumo e stare di guardia. Ormai è fatta e speriamo che tenga.
Appenellando in serie invece si evita la manovra complicata di ritirare su tutta linea e ridare fondo in situazioni complicate.
Si allunga il calumo rimanendo sull'ancora principale aggiungendo semplicemente un'altra ancora. Al limite fa comunque da salmone.
Molto comodo se si è da soli, o con famiglia, che poi è la stessa cosa che essere soli ...
Domanda a Bullo: colleghi la seconda ancora con il fuso direttamente alla catena, o ci metti uno spezzone di catena/cima?