Nap
Senior utente
Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010
|
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Concordo con molte cose dette.....dalla mia esperienza, nelle applicazioni industriali i serbatoi realizzati con 'polietilene reticolato' sono ritenuti molto affidabili anche per lo stoccaggio di principi attivi chimici ad alta aggressività, in particolare per piccoli stoccaggi 100-1000 lt, preferibili a quelli in inox perché per questi è difficile fare la doppia saldatura (quella interna).
Per rispondere a @Giorgio, i serbatoi oggi in dotazione alle barche sono normalmente realizzati in 'polietilene reticolato' e sono affidabili come e forse più dell'inox.
I serbatoi in plastica per gasolio, non in 'polietilene reticolato' sono meno sicuri questo deve essere chiaro.
Concordo con @Andros il nemico numero uno della alterazione batterica del gasolio è sicuramente l'acqua, eliminata quella abbiamo risolto il 99% dei nostri problemi.
Da dove viene l'acqua? da gasolio inquinato, ma ormai è difficile trovarlo salvo alcuni distributori che in molti casi si conoscono.
A mio parere la provenienza dell'acqua nel gasolio è dovuta in massima parte dalle condense che in inverno sono esagerate, in particolare con serbatoi in inox quasi vuoti.
Con serbatoi in 'polietilene reticolato' la condensa è praticamente assente, se io avessi un serbatoio in inox vecchio, ormai difficile da pulire, studierei la possibilità di cambiarlo con uno in 'polietilene reticolato'.
Niente acqua = niente additivi = niente morchie
In passato ho avuto in barca serbatoi in inox ed i problemi erano costanti ogni 2-3 anni bisognava pulire tutto, oggi con il 'polietilene reticolato', salvo sorprese che non vedo, il problema è risolto.
Questo è il mio pensiero, poi tutti sappiamo che le certezze assolute nessuno le può avere.
|
|
20-03-2012 18:18 |
|