Dopo aver costruito questo catamarano ed aver avuto risultati in regata non superiori al terzo posto ho pensato di fare un'altra barca. Diciamo che adesso avevo superato la tipica 'paranoia' del neofita : lo scafo 'tondo'. Più tecnicamente lo scafo con fiancate a doppia curvatura. Penso che questa fissazione ci derivi da una sorta di idea di archetipo di barca che si insinua sin da giovane età. Se la sezione adesso poteva essere rettangolare o trapezoidale perchè non pensare di fare una barca che si può rimessare in pochissimo spazio? l'armo andava più che bene: albero e boma in carbonio e vela da moth era ok , quindi potevo concentrarmi sugli scafi e su un trimarano! Avevo visto degli espositori fatti con un materiale usato anche per rivestire le facciate degli edifici, quindi molto resistente e già con la superficie finita e liscia: il DIBOND.
La particolarità sta nel fatto che è un sandwich fatto con pelli di alluminio e anima in gomma. Fresando/tagliando ed asportando l'alluminio da entrambe le facce la gomma diventa una vera e propria cerniera che può essere piegata migliaia di volte. Così ho progettato Fastwo, il primo trimarano/origami . Dopo le foto vi dico i difetti
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Purtroppo il materiale è pesante, più di 2Kg/mq ed anche se è un grande vantaggio non dover carteggiare, stuccare e verniciare lo scafo, è anche vero che il materiale non può essere riparato. Comunque è stato interessante riuscire a fare uno scafo completamente stagno utilizzando come colla un biadesivo della 3M e per sicurezza i rivetti in alluminio. La rigidità è data dalla collaborazione della camera d'aria interna e dalla rigidità del materiale.
Una curiosità che non mi so spiegare: superata una certa velocità sentivo vibrare gli scafi ed udivo un rumore di fondo come se entrasse in una sorte di risonanza.
Questo trimarano è stato molto importante perchè il trimarano successivo superleggero ( Fastwofly) ha pressapoco le stesse linee d'acqua.
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