Citazione:franco53 ha scritto:
per franzdina e giorgio forse non sono stato chiaro,ho sempre usato giranti originali,questa pompa elettrica sarebbe usata solo in caso di emergenza quando venendo meno la pompa meccanica e ti trovi in una situazione difficile per sostituirla ( mi è già successo)dovrebbe raffreddare il motore per qualche ora...bv
Si, ho capito, sarebbe una sorta di pompa di rispetto.
Ciò posto, 'qualche ora' è tantissimo, possono bastare pochi minuti per giustiziare un motore. Ti faccio un esempio: se al minimo accendi la pompa elettrica che comincia a buttare acqua come una sentina, la marmitta si riempie d'acqua che lo scappamento non riesce ad espellere. Lo scarico del motore è sopra la linea di galleggiamento e, di regola, più in alto del motore. Se l'acqua che continua ad essere pompata, non va fuori, torna al motore entrando dal collettore di scarico. Risultato: motore da buttare.
Se invece pompa poco rischi di fondere, anche se è un po' meno del necessario in 'qualche ora' rischi di far fuori tutto.
Senza contare che se a motre surriscaldato accendi una pompa elettrica che lo innaffia come un praticello a luglio, gli dai uno shock termico tale da giocarti il motore. Una secchiata d'acqua sarebbe più gentile.
Scusa ma perché non ti funziona la girante? Dacci qualche notizia in più, magari possiamo aiutarti a risolvere il problema alla radice.
Ad esempio, non è che con 'mare mosso e vento forte' la presa di carico del motore esce dall'acqua, pesca aria e ti si grippa la girante?
BV