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Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano
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Mario Falci Offline
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Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano
Per quanto riguarda la tecnica costruttiva ho sviluppato l'esperienza precedente dei fogli di foam laminati in piano con la tecnica usata dal metodo kelsall:
http://www.kelsall.com/UniqueKSS/WhatIsKSS.pdf
e l'ho incrociata con la vecchia tecnica del cuci ed incolla che si è sempre usata con il compensato. Lo scopo è quello di abbreviare il lavoro della finitura superficiale esterna che fa perdere la maggior parte del tempo. Il risultato è quello che segue: ovvero sagome in sandwich di herex e carbonio (leggerissime) pronte con superficie esterna perfetta, lato interno finito con peelply e quindi pronto per incollaggi e cordonature. Tecnica semplice e senza stampi o scali. Attrezzi usati per la maggiore: forbici, cutter, raspa e carta vetrata. Previsione per gli ama 4.5 Kg.


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La colla poliuretanica che sto utilizzando.

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I pannelli vengono incollati di testa e tenuti fermi con scotch da imballaggio, che serve anche per non fare incollare tra loro i pannelli.


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I pannelli incollati. Strisce da tre lastre.



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La colla asciutta come appare quando viene tolto lo scotch



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La colla in eccesso eliminata tramite levigatura con carta vetrata del 60



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La confezione con il tessuto di carbonio 180gr/mq con trama e ordito molto largo 90°/90°.



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Il tessuto viene srotolato sul pavimento che è stato pulito e spolverato.



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La sagoma della fiancata dell'ama, stampata su carta in scala 1/1, viene ritagliata con la forbice un po' abbondante e poggiata sul carbonio e tenuta ferma con due pezzettini di nastro carta. Bisogna fare molta attenzione perchè basta poco per rovinare la trama del carbonio.



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La sagoma viene usata per incollare il nastro carta e disegnare la sagoma dei vari pezzi



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La fiancata dell'ama.



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Mario Falci Cool che ritaglia il tessuto con la forbice stando attento a stare al centro del nastro carta. Questo è l'unico sistema per non disfare un tessuto (anche di vetro)



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Le sagome in tessuto di carbonio arrotolate e catalogate pronte per essere laminate con resina sull'Herex



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Gli sfridi da conservare: serviranno certamente per irrobustire le parti più sollecitate.


Ho preparato le sagome in Herex che dovranno essere laminate. La preparazione è più lunga della laminazione vera e propria. Tutto deve essere pronto per essere usato al momento giusto.
Ho incollato le sagome di carta stampate in scala 1/1 con il plotter e ritagliate ad 1 cm circa dal bordo con una colla riposizionabile (sprymount). Quindi ho tagliato le sagome a mano libera.



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Dopo ho inserito degli inserti in ayous presi da Leroy Merlin dello stesso spessore dell'herex. La zona che si vede sarà poi forata per inserire le cimette che serviranno a reggere il trampolino.



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Ho quindi incollato dell'ayous da 1 cm di spessore che ho anche quartabuonato per creare una prua robusta da modellare con la raspa.





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Finito questo lavoro ho pulito per benino il piano di formica che servirà da superficie di contatto della faccia esterna del sandwich e che darà la finitura già finita delle pareti esterne degli scafi. Per facilitare la separazione, a catalizzazione avvenuta, si stende preventivamente della cera da stampi. Si definisce l'area di laminazione con il nastro carta.




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La laminazione ha visto la seguente sequenza:

1) resina su superficie liscia
2) tessuto carbonio
3) resina su herex e posa del foam su carbonio
4) due mani di resina su altra faccia di herex (perchè beve moltissimo)
5) tessuto di carbonio
6) resina
7) peelply
8) carta scottex (dimenticata)
9) pellicola trasparente
10)piani orizzontali( io metto delle lastre di vetro da 8mm)
11)pesi vari

Quindi ho sovrapposto il foam da edilizia per fare una sorta d forno
ed una stufetta che soffia aria calda (40 gradi costanti)


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Dopo una notte con il calore residuo della stufetta (spenta a mezzanotte per sicurezza) ho tolto le scatole in polistirene di coibentazione ed ho iniziato a togliere i pesi. Quindi ho tolto le lastre di vetro per la distribuzione del peso.



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Ho tolto la pellicola da cucina ed infine il peelply



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Quindi, con una spatola larga si fa leva e si distacca facilmente la sagoma dal tavolo con la formica.



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Come vedete la finitura esterna è perfetta, già liscia. A questo punto basterà opacizzarla con la spugnetta in metallo o la spugna della 3M per accogliere la vernice trasparente poliuretanica anti UV.


Continuiamo.....spero che vi interessi!!

Ho cominciato a pensare che potrei evitare la nastratura all'esterno dello spigolo. Nelle foto che vedrete si nota il taglio a filo dell'herex della pelle interna mentre il taglio di quella esterna sarà fatto ad una distanza di 5mm.



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Per fare una taglio preciso ho rimesso la sagoma in carta all'interno. Ho tagliato con un cutter mettendo sotto una lastra in alluminio ed evitare di tagliare anche la pelle esterna. L'eccesso e le imperfezioni le ho eliminate con un microtrapano della Dremel. Pur coperto con maschera ed occhiali , la prima volta ho sentito prurito sulla pelle ai polsi e sul collo. Tipico della fibra di vetro o carbonio resinate quando viene carteggiata.
Dopo di che ho preso le mie precauzioni con una tuta che mi protegge anche i capelli e sigillando la tuta ai guanti con scotch carta, ed adesso non passa nulla.




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Tagliato per benino la sagoma del fianco e la coperta dell'ama si fanno le prove di assemblaggio




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O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
12-04-2012 07:22
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