mi sembra un metodo ottimo ,lo proverò... io ho sempre appennellato nella maniera tradizionale andando ad ammanigliare in apnea una seconda ancora (un grappino) alla prima cercando magari una roccia o un altro appiglio sicuro . Il limite è che se l'ancora principale ara tutto il tiro va sulla seconda . Nel tuo caso invece mi sembra che le 2 ancore lavorino meglio in coppia .
Citazione:Observer ha scritto:
@ ilCapitano la calo di prua; aspetto la fine del brandeggio (se appennello è presumibile che ci sia un po' di vento) la calo mentre la prua sta ritornando al centro in questo modo ho un minimo d'angolo perchè non sia sulla catena già calata, inoltre (@senzadimora) il brandeggio opposto mi fa già prendere abbastanza la seconda ancora, per cui basta dare un colpetto di retro prima di dare l'ultima parte di catena e risultano tutte e due ben piantate.
Siccome sono abbastanza maniaco della sicurezza all'ancora, le prime 3/4 volte andavo a controllare con pinne e maschera ed era sempre a posto; adesso vado solo se ho il dubbio che la manovra non sia stata eseguita bene.
Certo non è il massimo della comodità ne della velocità di esecuzione, però riesco tranquillamente (con molta calma) a farlo anche da solo; e poi (soprattuto con una linea d'ancora come la mia)se lo uso un paio di volte l'anno è tanto!
L'unica cosa veramente complicata, anzi forse più faticosa che complicata, è salpare la seconda ancora da soli; mentre già in due è più facile di un appennellamento normale, fisso la catena della seconda ad una drizza spi faccio issare mentre io seguo la catena e ripongo la 2a ancora con relativa catena nel gavone con sforzo zero e nel frattempo la barca è ancora tranquillamente ancorata alla 1a.
BV