18-04-2012, 18:58
Citazione:ADL ha scritto:
di fatto sembra un oscillante con una fase talmente lunga da coincidere con il tempo di una bolina, in questo caso lo tratterei come una rotazione persistente e navigherei in scarso per avvicinarmi alla Lay. magari valuto di non prendere la lay di sx ma di virare appena prima per farmi l'ultimo tratto di ingresso in boa mure a dx e guadagnare un po' di diritti, ma questo dipende dagli avversari che ho intorno.
Se posso permettermi, più che 'magari' questa tua considerazione deve essere presa quais per obbligatoria.
Il motivo è presto detto: non si è sicuri di un ulteriore saltino e questo potrebbe portarci oltre la layline facendoci fare più strada.
Per ridurre i rischi si vira un pò sotto la layline lasciandosi molte strade aperte, compreso un eventuale altra alzatina verso la lay di sx sul finale.
Il quanto prima dipende da molti fdattori: tipo di barca, inerzia, velocità di manovra della barca, dell'equipaggio, etc....
Non ipotizzo nemmeno un ritorno del vento perchè andrebbe analizzata la cosa conoscendo anche le posizioni delle altre barche: in ogni caso sarebbe un danno e semmai sarebbe da sperare che fosse un danno comune

Non apro OT sui casi che invece potrebbero indurci a scegliere un arrivo mure a sx in boa
