05-05-2012, 20:44
Citazione:RMV2605D ha scritto:Ok. Però qui si sta parlando non di alimentarlo a 220V, ma di alimentarlo a 12V passando invece che dalle batterie, quindi dal carica, da un alimentatore a parte alimentato si a 220, quindi la doppia trasformazione c'è comunque. Anzi, tripla se consideriamo anche il caricabatterie
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma scusate, in Imarroncinichegalleggiano.... non ricaricate le batterie dal 220? Perchè complicarsi la vita con un alimentatore a parte? Tanto, alla fine, sempre 12v gli arrivano al frigo.
Sbagliato!
La maggior parte dei compressori frigo sono alimentati a 220 v in corrente alternata, nel quadro del frigo è contenuto un inverter che provvede a fornire la corrente alternata partendo dai 12 V cc delle batterie.
Ci sono alcuni frigo già predisposti per prendere direttamente la corrente alternata dalla Imarroncinichegalleggiano.... se collegata.
Esistono anche accessori per alimentare direttamente a 220 v se collegata.
Si risparmia così una doppia trasformazione: dai 220 v ca a 12 v cc e poi da 12 V cc a 220 V ca.


Non converrebbe a questo punto alimentarlo direttamente a 220 all'uscita dell inverter di cui parla RMV? Con i dovuti accorgimenti ovviamente.
Per rispondere a bottadritta sul fatto che le batterie ne risentono... secondo me no e comunque ne risente più la barca a stare troppo in porto

soprattutto collegata al 220Comunque tenete presente che sulla mia ho una ghiacciaia.
Birbante di un Frap!!!
