Citazione:kpotassio ha scritto:
Per quanto riguarda la T il mio impianto è fatto così, partendo dal sail drive:
rubinetto 1 (quello rotto)
tubo che va al filtro
tubo che parte dal filtro
rubinetto 2
T
Rubinetto 3 sull'innesto nel T del tubo aperto che pesca in sentina
tubo che dalla T va al motore
motore
Normalmente a motore acceso tengo aperto il Rubinetto 1 e 2 e chiudo il 3
In caso di allagamento chiuderei 1 e 2 lasciando aperto il 3
Corretto?
Inoltre nella mia barca non c'è pompa elettrica, ma solo due pompe manuali.
Io ho approntato una pompetta da collegare all'accendisigari, in caso di allagamenti non importanti o controllati.
O per altri utilizzi.
(ovviamente la pompa motore funziona fino a che ho gasolio...)
Perdonami ma non ho capito un gran chè dell'impianto, per me sarebbe più facile vederlo che leggerlo... comunque se sostituisci il rubinetto del piede, direi che puoi semplificarlo il più possibile facendo partire il tubo da questo, che arriva al filtro, dal filtro altro tubo che termina con T, da qui uno va alla pompa dell'acqua di mare; sull'altro attacco della T ci metti un rubinetto con tubo lungo e succhiarola. Questo rubinetto lo tieni sempre chiuso per non fargli tirare aria, e lo apri quando devi aspirare acqua dalla sentina.
Gli altri rubinetti non guastano, ma per me la semplicità è una buona abitudine a bordo...
Una pompa di sentina elettrica magari a girante e di portata adeguata io la monterei, con cavi di alimentazione un pò sovradimensionati e magari senza farla passare dal quadro ma direttamente sulle batterie servizi.... ma anche questo è un mio punto di vista!
il discorso andrebbe fatto anche in relazione al tipo di barca e alle navigazioni che usi fare.. (barca grande più sentine, magari più pompe, navigazioni d'altura un discorso, uscite giornaliere UN PO' (ma veramente poco) cambia, se spacchi qualcosa (prese a mare, guarnizioni del piede..) si fà anche in tempo a tamponare la falla e tornare in porto e pregare per farsi imbracare la barca dalla gru... (rimangono sempre ipotesi molto teoriche naturalmente....)