Su quella vela ho solo 2 ordini di filetti sull'inferituro e mi riferisco a quello piu' basso che si vede anche da sopravvento ma quasi sicuramente il discorso era valido anche per quello piu' in alto quindi escluderei un problema di svergolamento e regolazione carrello.
Einstein mi aiuti a capire il tuo intervento?
Le tue ipotesi sono
- inferitura disegnata dal velaio troppo magra?
- drizza troppo lasca e quindi inferitura magra e conseguente grasso a poppa?
Propendo per il secondo punto...
la prossima volta ci staro' piu' attento
Grazie
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di BornFree
Salve amici
Ieri navigavo con 8-10 nodi di vento reale di bolina e per un bel po' ho notato uno strano compartamento del filetto di sottovento del fiocco 100% (in dacron e rullabile). La scotta era cazzata per una buona bolina ma non al massimo. Lo stesso dicasi per la randa con carrello al centro e boma un po' sottovento.
In pratica non riuscivo in nessun modo a tenerlo 'attaccato' alla vela come si dovrebbe e come faccio di solito. Sventolava indice che li' il flusso era turbolento. Provando ad orzare immediatamente il filetto di sopravvento si distaccava e la vela iniziava palesemente a pungere. Mollando o cazzando il paterazzo e/o la scotta di randa non ho avuto alcun beneficio.
Cosa potrebbere essere stato?
Grazie e buon vento
Stai parlando di tutti i filetti di sottovento (alti, medi e bassi) o di uno in particolare?
Da quello evidenziato in rosso, sembrerebbe trattarsi di bordo d'ingresso fiocco troppo affilato, mi stona, però, non abbia notato alcun cambiamento lascando il paterazzo; forse un po' piu tensione alla drizza...???
ciao