Citazione:dbk ha scritto:
@Leonardo: guarda che qui nessuno vuole fare polemica con te. Ti stiamo solamente 'spiattellando' cosa che non faremmo per educazione vis a vis quelli che sono i processi decisionali di un potenziale cliente. Come puoi chiaramente capire non siamo totalmente avulsi da esperienza né imprenditoriale né tecnica.
Ti abbiamo anche tra le righe detto che, probabilmente, è meglio lucidare 3 barche 'mediamente bene' invece che in modo 'impeccabile' facendo pagare il giusto 300/400 anzichè una sola a 1500. Avrai più clienti e alla fine guadagnerai di più, presterai meno il fianco a tuoi competitor.
Credimi nessuno ha interesse ad entrare nel tuo business plan che è affar tuo, ti abbiamo solo detto come la pensiamo.
Non ho mai in questo 3D, scritto che vuoi/volete fare polemica con me
Sono nella nautica dall'ormai lontano 1980 e i processi decisionali a cui ti riferisci, posso affermare senza tema d'essere smentito, non perché io sia un genio, ma se non altro per gli anni passati a sentire e cercare di risolvere le necessità dei Clienti, di conoscerli perfettamente
Ho sempre sperato di trovarmi davanti un potenziale cliente competente, perchè in questo caso gli posso parlare chiaramente e so che mi capisce
Sai benissimo che si infinocchia non il competente, ma l'ignorante, nel senso di colui che ignora
Rileggi quello che ho scritto, perché in questo 3D sostengo che si può fare una lucidatura a 300 euro e lo stesso lavoro ne può costare anche 1.500, é solo questione di di valutare di cosa lo scafo ha necessità e di cosa vuole il Cliente
Se non condivido tecnicamente un lavoro e il Cliente vuole che glielo faccia comunque, non inizio fino a quando non mi sottoscrive che è lui a volere che venga fatto in un certo modo
Sai benissimo che come ci sono operatori storti, ci sono Clienti che a parole ti dicono che va sempre bene e poi quando l'amico che sa tutto lui gli dice.....CHI E' CHE TI HA FATTO QUELLO SCANDALO.....non hanno l'onestà intellettuale di dire.....colpa mia che ho voluto risparmiare
Ripeto, per valutare la congruità e la competitività di un lavoro, si deve partire da una descrizione (capitolato) ben precisa dei lavori da fare
Quando faccio una direzione lavori, a parole si trovano delle differenze abissali, ma quando metto sotto il naso dei competitor un conteggio analitico di quello che vi è da fare, dove anche la singola vite è conteggiata, le differenze si riducono di molto e a volte, quelli che facevano un prezzaccio, si tirano indietro