Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:robe ha scritto:
due pagine per tirar giù una randa!!!

:DInfatti ho letto molto divertito. Ho sempre terzarolato la randa di poppa senza problemi, anzi mi correggo lo ha sempre fatto mia moglie da sola, io sto al timone
.
Si orza quanto basta finchè con la randa tutta lascata non inizia a fileggiare o quasi, a quel punto con i terzaroli rinviati in pozzetto è un gioco da ragazzi o quasi (si molla vang, drizza quanto basta e ri richiama la randa sul terzarolo voluto),non ho carrelli tecnici o particolari. Provate
Mi sembra che la prima affermazione contrasti con la seconda....
Albert non fare il furbo 
, non c'è nessuna contraddizione e quando la randa completamente lascata da segni di stallo sei ancora di poppa certo non di gran lasco, l'importante è togliere l'attrito sui cursori
Mmmmmm

qui non sono io che faccio il furbetto

Per far fileggiare la randa come hai scritto nel post, l'incidenza deve essere prossima allo zero (far stallare è tutta un'altra cosa)...
Come dice TestaCuore se le crocette sono acquartierate 20 gradi, per avere la randa disimpegnata da sartie e crocette, dunque libera di fileggiare, l'apparente deve essere intorno ai 70 gradi, dieci più, dieci meno.....ammettiamo che, a causa della straordinaria velocità della barca il reale possa arrivare intorno ai 100-110 gradi.... siamo comunque un po' distanti dalla definizione di andatura di poppa

Ciao