Citazione:francidoro ha scritto:
senza entrare nel merito degli aspetti legali - dovresti essere in grado di salparti le ancore qualora la CP ti chiedesse di dimostrare la non presenza del corpo morto -, non ho capito per quanto tempo ti serve l'ormeggio ... qualche settimana nel periodo estivo, immagino. Oppure per più mesi ? Chiarito questo bisogna vedere cosa vuol dire 'uscita della baia da dove entra dritto il maestrale' ... anche il mare conseguente entra ? perché 25 - 30 nodi di vento non sono un problema, se l'ancora tiene; ma un paio di metri di onda per due - tre giorni mettono di sicuro a dura prova le tue gallocce ...
Detto questo, se l'ancoraggio deve essere fisso allora tanto vale ricorrere ad un'ancora tipo ammiragliato, bella sovradimensionata e per 8 metri di fondale (10 con onda di due metri) non meno di 40 metri di catena ... se vuoi dormire tranquillo anche nelle notti con 30 nodi e più di maestrale.
scrivi di 'qualche scoglio avvicinandosi al lato di sinistra della baia' ... è chiaro che devi essere certo che gli scogli non siano troppo vicini e che la barca, con l'imbando della catena non ci possa andare sopra.
Ovvio che questo ti serve se devi starci molto e senza pensieri.
Se è per poco tempo e con te in zona, copia i pescatori dell'Egeo: sui loro caicchi hanno dei rampini, belli pesanti, e tengono il meltemi, certo, loro magari ormeggiano sottovento.
aspettiamo altre info
BV
L'ormeggio mi serve per la stagione estiva da giugno a ottobre( non in continuazione) non dipendo dagli ormeggiatori che comunque hanno due campi boe x barche piccole. L'anno scorso mi avevano dato due boe ma era un problema fare lo slalom tra le boe ed ormeggiare con mia moglie che non e' proprio un esperto skipper. Comunque un paio di volte son dovuto scappare causa maestrale.
Sono appena rientrato dalla Grecia ospite di amici che tengono la barca laggiu' ed ho visto che anche col Meltemi a 35 nodi trovi sempre un ridosso dove stare tranquillo ed e' a volte piu' pericoloso ormeggiare in porto dove puoi fare dei disastri.
BV